Ho un problema che mi affligge con i diffusori.
Sono dei Bowers & Wilkins CM8.
Purtroppo li ho acquistati qualche anno fa senza averli sentiti, fidandomi delle recensioni e soprattutto approfittando del fatto che un amico aveva uno sconto (da prendere al volo) del 40% su casse e amplificatori di Audiogamma.
La verità che non è mai stato amore a primo ascolto. Ma davo la colpa al mancato rodaggio, ai cavi e... a me stesso.
Eppure sono nato a cresciuto in mezzo all'HiFi, a tecnici e studi radiofonici e di registrazione.
Vengo al dunque: il suono, soprattutto nei medio alti e nei medio bassi tende a impastarsi. Su Wish You Were here è (quasi) da 8, su Leonard Cohen o Adele cade a 6/6+.
Ascolto di tutto: dal rock al pop, dal jazz alla classica.
Dopo essere stato lontano dal mio impianto per cause di forza maggiore, l'altra sera ho invitato un tecnico di studio e gliel'ho fatto ascoltare e lui, con mio sollievo (ma anche mio rammarico) mi ha confermato ciò che sentivo.
Non solo. La sera successiva mi ha portato delle Genelec 1030 e mi ha fatto sentire come suonano nella stessa stanza, usando il Rotel come pre e lo stesso cd e e giradischi.
Un sogno. peccato che le nuove sostitute delle 1030 costino 800 euro l'una e, secondo me, non suonino altrettanto bene.
Domanda, spero, non banale: con quali casse posso sostituirle senza svenarmi?
Grazie in anticipo a tutti per avermi letto e per gli eventuali consigli.
Questo è il mio impianto
Giradischi
Pro-Ject 1Xpression III Comfort 2M
Lettore cd
Marantz cd6004
Amplificatore
Rotel RA06
Diffusori
Bowers & Wilkins CM8
Cavi di potenza
AudioQuest FLX-14.4