Da pepe57 Lun Mag 24 2010, 18:27
xin ha scritto: pepe57 ha scritto: xin ha scritto:Ciao a tutti, sto pensando di upgradare il mio umile Micro RX-1500 con un nuovo braccio e una nuova testina.
La testina sarà la Lyra Delos, sul braccio sono ancora molto indeciso.
Mi piacerebbe provare un 12" Jelco, cosa ne dite?
Secondo me, la lyra non si adatta molto ad un braccio lungo (a meno che sia di bassa massa) tipo lo Jelco da 12" che se ben ricordo ha massa pari a 18 grammi.
Sommando: 7,3 grammi + 2 delle vitine + 18 del braccio = 27,3 x 18 (minimo, un 20 sarebbe + probabile) di cedevolezza = 496 circa la cui radice è 22,3
159 : 22,3 = 7,13 Hertz, che è una Fr decisamente troppo bassa (se si considera il 20 poi si arriva a 6,7 hertz.....).
Ciao!
Pietro
PS: @ Marino: non sapevo che Graham avesse nulla a che fare con Jelco! Di che modello si parla?
Grazie per il calcolo Pietro, come hai detto tu la frequenza di risonanza è dato fondamentale per sceglier l'accoppiata braccio testina.
Per la Delos cosa consiglieresti?
Non voglio spender patrimoni, diciamo quanto una delos, via...
Un braccio la cui massa (imperniato ed escluso il Dynavector) stia attorno agli 8 grammi per avere una FR che potrebbe andare da 8,5 a 9 Hertz.
Darti marchi è difficile, dipenderebbe da troppe cose, per prima io non conosco la Delos e non so come andrà inserita nel tuo sistema di riproduzione/ascolto, non conosco i tuoi gusti, i generi che ascolti etc etc.
Se ti piace Jelco, mi pare che faccia un 9" da 8 gr di massa.
Per cui, meglio che sia tu a provare, tieni conto che come sempre, secondo me, la teoria ed i calcoli ti danno dati necessari, ma non sufficienti a garantire il risultato desiderato e che alla fin fine, la coperta resta sempre corta, per cui sta a te scegliere da quale parte tirarla per avere il compromesso che meglio sopporti!
Pietro