Chord Dave
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°126
Re: Chord Dave
Col ritmo di uscita cuffie, e considerando che mi capita di cambiarle spesso, e non sono l'unico mi pare, preferisco tenermi più largo...ho avuto lo Yamamoto con le 45, magico, ma anche molto rumoroso.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°127
E' la differenza tra un ampli sartoriale e uno universale. Come cambi cuffia con quello sartoriale, bisognerebbe anche cambiare ampli e farselo rifare.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36415
- Messaggio n°128
Basta cambiare brani e non cambiare la cuffia....
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°129
Visto che mi pare ognuno di noi ha 2 o più ampli non credo sia poi così assurdo pensare ad un ampli 300b per cuffie un po ostiche e uno 2a3 per le altre... con un multitap sei a posto pure riguardo il differente carico... serve solo un po di manico del progettista e andare un po oltre gli schemi classici collaudati....biscottino ha scritto:Col ritmo di uscita cuffie, e considerando che mi capita di cambiarle spesso, e non sono l'unico mi pare, preferisco tenermi più largo...ho avuto lo Yamamoto con le 45, magico, ma anche molto rumoroso.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°130
pluto ha scritto:E' la differenza tra un ampli sartoriale e uno universale. Come cambi cuffia con quello sartoriale, bisognerebbe anche cambiare ampli e farselo rifare.
Umh...non è proprio così a meno di soluzioni veramente estreme tipo l'ampli 2a3 che un appassionato si è fatto fare pr la abyss...in quel caso data l'estrema specificità è invece abbastanza vro
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°131
dipende che cuffia ti compri. Se passi da una 800 ad una Orto, la vedo dura ad adattare l'ampli...
X carità x suonare suonano tutte e tutti, poi bisogna vedere cosa si pretende.
Il mondo non è solo Orto o Magneto..
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°132
carloc ha scritto:Basta cambiare brani e non cambiare la cuffia....
Cmq io devo spezzare una lancia sul Ferro ad oggi ha fallito con la HE6, per il resto valvolato correttamente mi sta soddisfacendo con la HE1000, è anche con la Abyss non mi dispiaceva assolutamente.
Era il meglio per entrambe non credo ma il risultato è ottimo, senza dubbio il Goldmund II e la Abyss mi hanno lasciato un ottimo ricordo.
Per questo ringrazio Nik e Fil
Rimane il fatto che sono più che convinto che quello che stia facendo Mike sia la scelta ideale, si può avere un ottimo apparecchio ma per spemere il massimo chi vogliono le scarpe di misura.
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°133
e, nel complesso, si spende meno, che non fa mai male
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°134
pluto ha scritto:dipende che cuffia ti compri. Se passi da una 800 ad una Orto, la vedo dura ad adattare l'ampli...
osservazione corretta e condivisibile. in effetti mi riferivo ad ua certa tipologia di cuffie (orto) che hanno la particolarita' di avere un carico puramente resistivo (quasi).
pero' fammi dire che anche quando passi da una 800 ad una Elear la vedo dura usare lo stesso ampli.............
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°135
Ne sono più che convinto specie per chi come me ha una cuffia per ascoltare la musica.phaeton ha scritto:e, nel complesso, si spende meno, che non fa mai male
Rimango in attesa degli ultimi sviluppi di questo apparecchio, come Nik anche io ho poca dimestichezza con alcune questioni tecniche, ma credo che le vostre spiegazioni siano state molto utili.
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°136
phaeton ha scritto:
Visto che mi pare ognuno di noi ha 2 o più ampli non credo sia poi così assurdo pensare ad un ampli 300b per cuffie un po ostiche e uno 2a3 per le altre... con un multitap sei a posto pure riguardo il differente carico... serve solo un po di manico del progettista e andare un po oltre gli schemi classici collaudati....
Sono troppo talebano per digerire il multitap, pensa che il mio vecchio Mhz 2a3 aveva un trafo in discesa ed uno in salita per la k1000, risultato eccellente.
- Messaggio n°137
phaeton ha scritto:
osservazione corretta e condivisibile. in effetti mi riferivo ad ua certa tipologia di cuffie (orto) che hanno la particolarita' di avere un carico puramente resistivo (quasi).
pero' fammi dire che anche quando passi da una 800 ad una Elear la vedo dura usare lo stesso ampli.............
da 800 ad elear, magari basta solo cambiare qualche valvola,, perché ritieni che bisogna cambiare tutto l'ampli?
Francamente, penso che si sta un po' esagerando, manca solo che cambiamo ampli per ogni brano che ascoltiamo...
- Messaggio n°138
biscottino ha scritto:
Sono troppo talebano per digerire il multitap, pensa che il mio vecchio Mhz 2a3 aveva un trafo in discesa ed uno in salita per la k1000, risultato eccellente.
certo che visti se qualcuno ci vede/legge dall'esterno ci prende per pazzi
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°139
biscottino ha scritto:
da 800 ad elear, magari basta solo cambiare qualche valvola,, perché ritieni che bisogna cambiare tutto l'ampli?
Francamente, penso che si sta un po' esagerando, manca solo che cambiamo ampli per ogni brano che ascoltiamo...
perche', tu non lo fai??? io sempre.....
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°140
Penso siano 2 filosofie comportamentali distinte ma entrambe più che corrette
1) chi cambia raramente e si innamora di una certa cuffia o paio di casse, fa benissimo a costruirci sopra l'ampli. Più la cuffia è peculiare e più lo sarà l'ampli. Per cui in caso di cambio possono nascere problemi con il modello successivo
2) chi smanetta parecchio bene fa a cercare un ampli di altissima qualità ed il più universale possibile
1) chi cambia raramente e si innamora di una certa cuffia o paio di casse, fa benissimo a costruirci sopra l'ampli. Più la cuffia è peculiare e più lo sarà l'ampli. Per cui in caso di cambio possono nascere problemi con il modello successivo
2) chi smanetta parecchio bene fa a cercare un ampli di altissima qualità ed il più universale possibile
Nik- The first
- Numero di messaggi : 490
- Messaggio n°141
Peccato però che ampli costruiti per una ed una sola cuffia, iperspecializzati, andassero peggio di altri "universali" di classe elevata...
Ultima modifica di Nik il Dom Nov 27 2016, 03:39 - modificato 1 volta.
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4512
- Messaggio n°142
Nik ha scritto:GRAZIE! Sei stato chiarissimo...
P.s.
(... Ho fatto un rapido test con lettore bluray, un bel Pioneer LX-88 che manda al Dave 44.1 khz nativo, con cavo ottico... Risultato? Una merda...)
Strano il suggerimento di usare il toslink, delle prove che ho mai fatto con apparecchi audio, anche acasa di amici con roba 'Diofila, solo quando ho impiegato collegamenti toslink ho usato quella parola: "merda".
Nik- The first
- Messaggio n°143
Probabilmente è unicamente per trasportare il segnale digitale dall'origine, ma non sono un esperto...
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Ansuz d-tc power distributor
Finite Element Master Reference
Ospite- Ospite
- Messaggio n°144
Bisognere inoltre, fare i conti anche con la tipologia di membrana timpanica dei nostri organi acustici.
Chi li ha dinamici, chi planari e chi elettrostatici.
Io biologici: fette di prosciutto! E vivo felice!!!
Chi li ha dinamici, chi planari e chi elettrostatici.
Io biologici: fette di prosciutto! E vivo felice!!!
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°145
naaaaaaaaaa arrivi tardi
sono anni che dico che ho le 'recchie coperte di Patanegra de Bellota, c'ho i testimoni
sono anni che dico che ho le 'recchie coperte di Patanegra de Bellota, c'ho i testimoni
Ospite- Ospite
- Messaggio n°146
phaeton ha scritto:naaaaaaaaaa arrivi tardi
Ciononostante caro Phaeton, il valore aggiunto della competenza tecnica in questo forum, è in larga misura derivante dalla tua partecipazione...
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36415
- Messaggio n°147
phaeton ha scritto:naaaaaaaaaa arrivi tardi
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°148
fil ha scritto:
Ciononostante caro Phaeton, il valore aggiunto della competenza tecnica in questo forum, è in larga misura derivante dalla tua partecipazione...
Anche se, quest'uomo, è un tipo complicato....prima il Koto 25 strings, poi la chtarra Sarda modificata. Adesso anche nei salumi "Patanegra de Bellota"......che cos'è!!!!!!????
Scusa Filippo...
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°149
allora, da bravo ing rompipalle e capatosta, e avendo stamane un po' di tempo libero, mi sono andato a verificare il discorso della sensibilita'.
premetto subito che as usual gli ascoltoni (grande Nik e Vulcan ) c'avevano preso in pieno, e diciamo pure subito che le sensibilita' dichiarate dalle case sono, ad essere gentili, fantasiose
si puo' far riferimento alle misure dell'hawaiano che almeno su questo e' preciso, e derivare il dato di sensibilita' "realistico".
mW x 90db
lcd4 1,13
lcd3 0,18
hek 2,6
he6 19,69
abyss 2,14
l'hawaiano per non avere problemi "politici" ma cmq misurare la sensibilita' delle cuffie, come si vede ha misurato a spl fisso 90db, ma calcolare il dato di sensibilita' classico (db/mW) e' facile:
db x 1mW
lcd4 89,4692155652
lcd3 97,447274949
hek 85,8502665203
he6 77,0575428386
abyss 86,6958622665
e come si vede e' HFM che e' molto "ottimistica"...... se prendiamo come riferimento 120db come picco massimo (OCCHIO non sto dicendo che si ascolta a 120db di rms, ma a 80-90db con 30db di headroom dinamico indistorto), il conto per avere la potenza massima dell'ampli e' ancora piu' facile (+30db = 1000)
W x 120db
lcd4 1,13
lcd3 0,18
hek 2,6
he6 19,69
abyss 2,14
ergo, alla Abyss bastano 2W, mentre alla HE6 sevono quasi 20W e la HEK e' addirittura piu' dura della Abyss
considerando che il Dave eroga 1W sul carico della Abyss, e considerando che alla fine 120db o 117db la siamo, direi che Nik the First e Nick Vulcan (che se non erro ha ascoltato la Abyss col suo ferraccio) ci sentono ancora molto bene
PS ovviamente il conto di cui sopra 'e un conto al limite, piu' potenza c'e' e meglio e' per avere miglior controllo della membrana e minore distorsione anche sui picchi. diciamo per stare tranquilli che un 2x sarebbe d'uopo, ma si puo' vivere benissimo anche senza.....
premetto subito che as usual gli ascoltoni (grande Nik e Vulcan ) c'avevano preso in pieno, e diciamo pure subito che le sensibilita' dichiarate dalle case sono, ad essere gentili, fantasiose
si puo' far riferimento alle misure dell'hawaiano che almeno su questo e' preciso, e derivare il dato di sensibilita' "realistico".
mW x 90db
lcd4 1,13
lcd3 0,18
hek 2,6
he6 19,69
abyss 2,14
l'hawaiano per non avere problemi "politici" ma cmq misurare la sensibilita' delle cuffie, come si vede ha misurato a spl fisso 90db, ma calcolare il dato di sensibilita' classico (db/mW) e' facile:
db x 1mW
lcd4 89,4692155652
lcd3 97,447274949
hek 85,8502665203
he6 77,0575428386
abyss 86,6958622665
e come si vede e' HFM che e' molto "ottimistica"...... se prendiamo come riferimento 120db come picco massimo (OCCHIO non sto dicendo che si ascolta a 120db di rms, ma a 80-90db con 30db di headroom dinamico indistorto), il conto per avere la potenza massima dell'ampli e' ancora piu' facile (+30db = 1000)
W x 120db
lcd4 1,13
lcd3 0,18
hek 2,6
he6 19,69
abyss 2,14
ergo, alla Abyss bastano 2W, mentre alla HE6 sevono quasi 20W e la HEK e' addirittura piu' dura della Abyss
considerando che il Dave eroga 1W sul carico della Abyss, e considerando che alla fine 120db o 117db la siamo, direi che Nik the First e Nick Vulcan (che se non erro ha ascoltato la Abyss col suo ferraccio) ci sentono ancora molto bene
PS ovviamente il conto di cui sopra 'e un conto al limite, piu' potenza c'e' e meglio e' per avere miglior controllo della membrana e minore distorsione anche sui picchi. diciamo per stare tranquilli che un 2x sarebbe d'uopo, ma si puo' vivere benissimo anche senza.....
Nik- The first
- Messaggio n°150
Fantastico
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Ansuz d-tc power distributor
Finite Element Master Reference
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°151
Ma allora il Guro che fece la prova dei Viva, e che scelse il 2a3 X comprarsi la Abyss con la differenza, ci aveva acchiappato.