Da Nimalone65 Mer Nov 16 2016, 14:07
Luca58 ha scritto:
Se l'ampli a ss e' fatto bene e entrambi non lavorano vicino al clipping non credo che 50W a ss siano diversi da 50W a valvole, a parte il fatto che i valvolari per loro natura gestiscono peggio i woofers e che quelli tradizionali hanno un suono piu' suadente di quelli a ss per quanto meno rigoroso.
Hai ragione 50 watt sono e restano sempre 50 watt , il problema è il regime dinamico.
Se ascolti utilizzando ad esempio 10 watt è ragionevolissimo attendersi che nei picchi dinamici dei nostri normali ascolti si vada almeno +6db che vuol dire avere a disposizione il quadruplo della potenza cioè 40 watt . Ora se hai solo 3db di riserva dinamica perché utilizzi un ampli da 20 watt , gli altri 3db di un ampli a SS distorceranno in armoniche dispari e saranno fastidiose , di conseguenza abbasserai il volume , con ampli a tubi che distorcono in armoniche pari , potresti, di fatto non abbassi il volume , perché la distorsione è sopportabile/piacevole all'ascolto .
Oppure puoi utilizzare un ampli da 40 watt a SS dove ne utilizzeresti uno da 20 watt se fosse a valvole.
Se poi riesci ad ascoltare in regime nominale con il "primo watt" ,,,, le cose migliorano ulteriormente . Da qui la mia vecchia scelta di utilizzare diffusori con efficienza medio-alta e ampli se a triodi .
E tieni in conto che per decenni ho ascoltato la musica con Minima FM2 ed ls3/5 da 84 ed 82 db di efficienza media .
Insomma non sputo sul piatto in cui ho mangiato , dico solo che a mio modo di vedere si possono fare scelte preferibili sia allo stato solido che alla bassa efficienza .
Sul fatto poi che gestiscono peggio la gamma bassa ci sarebbe da scrivere trattati . Sicuramente avendo un damping basso devono essere associati a diffusori con sospensioni abbastanza rigide , non per niente i grandi sistemi a valvole utilizzano grossi woofer con sospensioni in tela a più onde ,,,,d'altro canto amplificatori con alto damping in gamma medio alta non hanno la medesima trasparenza velocità e raffinatezza degli ampli a valvole .
Insomma la coperta è sempre corta , ma se si utilizzano i giusti accorgimenti e le giuste scelte con gli ampli valvolari un po' più lunga lo è .
Ultima modifica di Nimalone65 il Mer Nov 16 2016, 14:32 - modificato 1 volta.