E' anche molto interessante riscontrare il riscatto, se così vogliamo dire, delle cuffie dinamiche. Per mezza decade sembrava che le magneto-planari fossero diventate cuffie da prima scelta per chi non poteva permettersi il meglio (la 009 elettrostatica) con Hifiman e Audeze a farla da padrone dettando i prezzi e sfornando cuffie su cuffie. L'unica dinamica che poteva dire la sua era la Hd800, ma "buggata" da una sonorità abrasiva e faticosa. La Beyer T1 ha avuto un accoglienza abbastanza "fredda", e con AKG vergognosamente in ritardo, con un prodotto da punto interrogativo.
Le due
Focal arrivano nel momento giusto, e anche con un buon prezzo, visto dove vogliono posizionarsi.
L'audiofilo che guarda al budget o che non può permettersi di spendere cifre folli troverà nella Elear un ottimo compromesso.
L'Utopia punta ad essere la cuffia migliore, e visti i prezzi della LCD4,He1000, e Abyss, trovo giusti i 4000 EUR (relativamente al mercato) In senso assoluto sono una barca di soldi, poco giustificabili secondo me.
Un punto chiave sara' l'appetibilità del brand...
Focal ha un ottimo pedigree come costruttrice di speakers ma in campo cuffie e' al primo approccio serio, e deve necessariamente acquisire la "fiducia" degli utenti. Credo sia tranquillamente possibile che in casa
Focal abbiano un Know-How fantastico, al pari dei marchi più blasonati.
Ho grande fiducia in Tyll, ma non credo sia immune dalla "New Toy Sindrome". In passato aveva definito le Audeze LCD 2 e 3 come le sue cuffie da "isola deserta", per poi schiodarle dalla Wall of Fame, in favore delle Ether, che alla fine sembrano non piacergli molto...
Jude venderebbe anche frigoriferi agli Eschimesi
Ma devo ammettere che le sue "Buying Guide" su Head-Fi sono interessanti.