ho da poco sostituito la lente laser al mio cyrus discmaster(solo meccanica)
mi chiedevo ma anche la lente ha bisogno di un rodaggio come x i cavi testine ecc.ecc.
acuti un po stridenti e la esse accentuata ma solo in certi cd x il resto suona alla grandePazzoperilpianoforte ha scritto:Non dovrebbe essere!!
Senti acuti un po' ruvidi o stridenti? O hai,altri problemi?
giaiant ha scritto:
acuti un po stridenti e la esse accentuata ma solo in certi cd x il resto suona alla grande
.
la mia era solo una curiosità visto che non sono un audiofilo è in questo campo se ne sentono un po di tutti i colori.
volevo chiedere a chi ne sa più di me.
grazie
.Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Quello che può succedere è questo.
Può darsi che chi ti ha montato o maneggiato la lente del laser, per scrupolo, l'abbia pulita dopo il montaggio, e così si sia caricata di elettricità statica (roba di plastica è, non certo di vetro). Il risultato potrebbe essere quello che senti.
Rimedio empirico e da casalingo: compra uno di quei PHON che hanno la bocca in ceramica contro l'elettrostaticità dei capelli (bastano 20-30 euro), fallo viaggiare a vuoto con aria calda per due o tre minuti, quindi seleziona l'aria fredda e quando il getto è freddo "spara" il getto del PHON dentro il vano del CD a carrello aperto: se c'è dell'elettricità statica sulla lente va via dopo un minuto di PHON.. ed a quel punto anche i difettucci che senti..
Era successo anche a me tempo fa, dopo la pulitura della lente del CD con uno di quei dischi per la pulizia.
Se il problema è la carica elettrostatica della lente, così risolvi di certo. Hai visto mai..
mira ha scritto:Potrebbe invece essere che non l'abbia pulita?
È una domanda.
giaiant ha scritto:
potrebbe certo.
x la pulizia consigli?
pensavo con un cotton fioc e alcol etilico visto che è un carica dall'alto l'operazione è anche semplice.
grazie&Complimentixlabicimira ha scritto:
.Pazzoperilpianoforte ha scritto:Mai alcool etilico.. Lascia depositi opachi!
giaiant ha scritto:.Pazzoperilpianoforte ha scritto:Mai alcool etilico.. Lascia depositi opachi!
quindi?
Ma porca miseria ,sono segnali digitali...... 00001110011110001111....o và o non và,ma ancora ne 2016 si crede al rodaggio di una lente laser,(a quando il pannello frontale)mi dispiace ,non voglio essere offensivo,meno seghe mentali,ragiona con il tuo cervello ,se nò lo puoi pure friggere tanto non cambierebbe nulla.Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Quello che può succedere è questo.
Può darsi che chi ti ha montato o maneggiato la lente del laser, per scrupolo, l'abbia pulita dopo il montaggio, e così si sia caricata di elettricità statica (roba di plastica è, non certo di vetro). Il risultato potrebbe essere quello che senti.
Rimedio empirico e da casalingo: compra uno di quei PHON che hanno la bocca in ceramica contro l'elettrostaticità dei capelli (bastano 20-30 euro), fallo viaggiare a vuoto con aria calda per due o tre minuti, quindi seleziona l'aria fredda e quando il getto è freddo "spara" il getto del PHON dentro il vano del CD a carrello aperto: se c'è dell'elettricità statica sulla lente va via dopo un minuto di PHON.. ed a quel punto anche i difettucci che senti..
Era successo anche a me tempo fa, dopo la pulitura della lente del CD con uno di quei dischi per la pulizia.
Se il problema è la carica elettrostatica della lente, così risolvi di certo. Hai visto mai..
pink noise ha scritto:
Ma porca miseria ,sono segnali digitali...... 00001110011110001111....o và o non và,ma ancora ne 2016 si crede al rodaggio di una lente laser,(a quando il pannello frontale)mi dispiace ,non voglio essere offensivo,meno seghe mentali,ragiona con il tuo cervello ,se nò lo puoi pure friggere tanto non cambierebbe nulla.
musso ha scritto:
concordo pienamente...e poi perché la gente crede che dopo un rodaggio un cavo, un paio di casse, un ampli....devono per forza migliorare? Possono anche peggiorare...o no?
Diffusore OKappissima,ampli,o va o no va,rodaggio per me quasi indifferente(se non è a valvole),cavi non se ne parla nemmeno,o no,ma forse gli elettroni devono fare riscaldamento.Per me un rodaggio è dove esiste una componente meccanica che determina il suono,cioè sospensioni altoparlanti, cantiliver,perni giradischi e forse motori.matley ha scritto:
mah...
pink noise ha scritto:
Ma porca miseria ,sono segnali digitali...... 00001110011110001111....o và o non và,ma ancora ne 2016 si crede al rodaggio di una lente laser,(a quando il pannello frontale)mi dispiace ,non voglio essere offensivo,meno seghe mentali,ragiona con il tuo cervello ,se nò lo puoi pure friggere tanto non cambierebbe nulla.
musso ha scritto:
concordo pienamente...e poi perché la gente crede che dopo un rodaggio un cavo, un paio di casse, un ampli....devono per forza migliorare? Possono anche peggiorare...o no?
Comunque se uno ci crede nel rodaggio allora va fatto perché funziona.
Stai calmo ,il friggere non era per te forse ho quotato male,ma a chi diceva che la lente ha bisogno di rodaggio.Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Ascolta: se mi hai letto non ho assolutamente parlato di rodaggio.. quindi se hai voglia di leggere, leggi, se non hai voglia di leggere, non leggere.. ammesso che tu sappia leggere..
I problemi della elettricità statica su CD puliti con panni e/o su lenti in plastica pulite da spazzoline di CD pulisci lenti sono stati discussi a lungo, e non sono assolutamente una scemenza. Possono condizionare l'efficienza del sistema di lettura ottico e quindi la quantità di errori di lettura.
Dovresti inoltre sapere che "o il digitale va o non va" è una emerita fesseria. In caso di errori di lettura più alti a livello di interazione di alimentazione tra la circuitazione analogica e la sezione di servocontrollo e di correzione errori di un CD player si può avere un detrimento della qualità riproduttiva. Ed anche questa è cosa discussa da tempo e non nuova. Come non nuova è che la lettura magnetica da HD o nastro comporta spesso risultati sonori migliori a partire dallo stesso file digitale rispetto a quella ottica da disco, per vari motivi, primo tra tutti la remota possibilità degli HD di incorrere in errori di lettura rispetto alla non altrettanto remota possibilità di incorrere negli stessi errori delle unità di lettura ottiche.
Il realtà questo concetto secondo cui il digitale è sempre e comunque perfetto e non è mai interessato da problemi riproduttivi è semmai un mito che nel 2016 dovrebbe essere stato rimosso a favore di un approccio maggiormente critico e meno dogmatico..
In realtà il RED SOLOMON CODE, il sistema di correzione errori implementato nel CD, è in grado di correggere esattamente un certo numero di errori di lettura consecutivi, dopodiché procede a strategie interpolative non certe.. quindi "inventando" il dato numerico digitale da dare in pasto al convertitore secondo strategie non certe di deduzione rispetto ai campioni adiacenti. Questa condizione di funzionamento è certo peggiore, in termini sonori, di una lettura corretta, ma non significa affatto che il suono cessi, o che il sistema di lettura smetta di funzionare. Quindi il digitale può anche funzionare male, non solo funzionare o non funzionare.
Comunque in qualche giorno che avevo ricominciato a scrivere su questo forum mi ero in effetti stupito di non essere ancora incorso in qualche risposta aggressiva da parte di qualche spirito eletto detentore di certezze che peraltro si permette di dare di stupido al prossimo.
..ora posso dire che è tutto nella norma.
PS: scusate le molte correzioni, ma ho cercato di limare la forma per non eccedere nel linguaggio..