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    Messaggio Da lizard Mar Mag 04 2010, 10:04

    qualcuno conosce queste valvole?
    si possono utilizzare al posto delle 6DJ8/ECC88 ?
    grazie

    E188CC 106390


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    Messaggio Da Mr. wlg Mar Mag 04 2010, 10:59

    Vulcan dove sei??? sunny
    tocca a te Nicola, questo è il tuo argomento

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    Messaggio Da vulcan Mar Mag 04 2010, 13:49

    Non conosco tutte le valvole è una delle tante della famiglia e88cc/6922 etc

    Dovrebbero essere sostituibili alle 6DJ8

    in ogni caso

    http://tdsl.duncanamps.com/tubesearch.php

    Da questo database avrai tutte le risposte in merito


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    Messaggio Da lizard Mar Mag 04 2010, 14:11

    Dovrebbero essere sostituibili alle 6DJ8
    infatti,ma volevo sapere di +..


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    Messaggio Da vulcan Mar Mag 04 2010, 14:41

    Perdonami ma come vedi dalla foto sono vecchio e stanco

    http://www.audiotubes.com/6dj8.htm


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    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Mag 04 2010, 15:51

    http://www.hifitubes.nl/weblog/wp-content/philips-e188cc.pdf
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    Messaggio Da lizard Mar Mag 04 2010, 16:10

    Thanx!
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    Messaggio Da Mr. wlg Mar Mag 04 2010, 16:15

    vulcan ha scritto:Perdonami ma come vedi dalla foto sono vecchio e stanco

    http://www.audiotubes.com/6dj8.htm

    E188CC 921419 E188CC 921419 E188CC 921419 NICOLAAAAAA...... E188CC 424797 E188CC 424797 NON DIRE PIU' UNA COSA SIMILE.....SEI MIO COSCRITTO... NON SIAMO VECCCCHIIIIIIIIII... E188CC 33910 E188CC 33910 MANNAGGIA MA CHE DICI E188CC 424797 E188CC 424797 E188CC 81249 E188CC 81249

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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 04 2010, 16:44

    Da quello che so io, avendo la 188 valori di accettazione in tensione uguali o superiori alle ecc88 e alle e88cc in teoria dovrebbe essere sostituibile alle altre due. Mentre non è vero il contrario.

    Il problema è che può darsi tranquillamente che in circuitazioni specifiche e188cc e e88cc (oppure ecc88) non siano affatto sostituibili.

    E' il caso del mio Graaf che monta due coppie di e88cc. La seconda coppia, quella più a valle, accetta sia e188 che e88. La coppia a monte, la prima coppia di valvole e88cc a ridosso degli ingressi, non è invece assolutamente sostituibile con le 188, pena il malfunzionamento critico dell'amplificatore!

    Occhio quindi, Se possibile contattare il produttore dell'apparecchio sarebbe auspicabile.

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    Messaggio Da BLUESMAN Mar Mag 04 2010, 19:01

    [quote="Pazzoperilpianoforte"]Da quello che so io, avendo la 188 valori di accettazione in tensione uguali o superiori alle ecc88 e alle e88cc in teoria dovrebbe essere sostituibile alle altre due. Mentre non è vero il contrario.

    Il problema è che può darsi tranquillamente che in circuitazioni specifiche e188cc e e88cc (oppure ecc88) non siano affatto sostituibili.

    E' il caso del mio Graaf che monta due coppie di e88cc. La seconda coppia, quella più a valle, accetta sia e188 che e88. La coppia a monte, la prima coppia di valvole e88cc a ridosso degli ingressi, non è invece assolutamente sostituibile con le 188, pena il malfunzionamento critico dell'amplificatore!

    Occhio quindi, Se possibile contattare il produttore dell'apparecchio sarebbe auspicabile.

    Vito[/quot

    Scusa Vito, solo per essere sicuro di aver ben capito.
    Se guardo l'ampli del davanti, la prima coppia é "a valle" e la seconda di dietro é "a monte". Giusto?
    P.S. grazie per l'info, questo non lo sapevo E188CC 285880


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 04 2010, 19:26

    Esatto.

    La posizione della coppia di valvole dove non puoi usare altre valvole se non le e88cc è quella più in fondo guardando l'ampli dal frontale. E188CC 285880


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    Messaggio Da Edmond Mar Mag 04 2010, 20:10

    Si possono usare al posto delle E88CC senza problemi, mentre per le ECC88 occorre vedere la circuitazione in cui vanno inserite.....


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 05 2010, 11:19

    Ahem... come ho appena detto Edmond, se nel mio ampli (Graaf GM50) metti al posto delle e88cc a ridosso degli ingressi le e188cc ti trovi con un ronzio crescente in uscita dall'ampli fino alla distruzione completa di quest'ultimo (viene scaricata corrente continua sul potenziometro del volume).

    Anche quindi quando la 188 va al posto delle e88cc va sempre vista la circuitazione. Nulla è automatico e scontato. E188CC 285880


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    Messaggio Da Edmond Mer Mag 05 2010, 11:41

    Scusa, non avevo letto attentamente.
    Però il comportamento del tuo Graaf mi pare strano, in quanto la E188CC è una tipologia migliorativa della E88CC e non una valvola non coincidente come la ECC88...... Ti dice qualcosa a proposito il manuale? Nella mia esperienza (che è abbastanza lunga) non ho mai avuto problemi a sostituire una E88CC con una E188CC, anche nei pre Graaf, giusto per fare un parallelo con la tua marca....


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    Messaggio Da lizard Mer Mag 05 2010, 11:56

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Da quello che so io, avendo la 188 valori di accettazione in tensione uguali o superiori alle ecc88 e alle e88cc in teoria dovrebbe essere sostituibile alle altre due. Mentre non è vero il contrario.

    Il problema è che può darsi tranquillamente che in circuitazioni specifiche e188cc e e88cc (oppure ecc88) non siano affatto sostituibili.

    E' il caso del mio Graaf che monta due coppie di e88cc. La seconda coppia, quella più a valle, accetta sia e188 che e88. La coppia a monte, la prima coppia di valvole e88cc a ridosso degli ingressi, non è invece assolutamente sostituibile con le 188, pena il malfunzionamento critico dell'amplificatore!

    Occhio quindi, Se possibile contattare il produttore dell'apparecchio sarebbe auspicabile.

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    sarebbero da utilizzare su un ARC SP 11 al posto delle sovtek..
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    Messaggio Da Edmond Mer Mag 05 2010, 12:19

    La mia esperienza sugli ARC è positiva. Bisognerebbe chiedere conferma a Ferdinando, grande conoscitore del doppio triodo in questione e degli ARC....


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    Messaggio Da Ospite Mer Mag 05 2010, 13:00

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ahem... come ho appena detto Edmond, se nel mio ampli (Graaf GM50) metti al posto delle e88cc a ridosso degli ingressi le e188cc ti trovi con un ronzio crescente in uscita dall'ampli fino alla distruzione completa di quest'ultimo (viene scaricata corrente continua sul potenziometro del volume).

    Anche quindi quando la 188 va al posto delle e88cc va sempre vista la circuitazione. Nulla è automatico e scontato. E188CC 285880

    Idem per il Graaf 13.5b.
    Piccola nota interessante... quelle 2 valvole in teoria non dovrebbero apportare modifiche al suono poichè non passa segnale, invece sostituendole il suono ne beneficia non poco.

    Nel 13.5BII ricordo che la combinazione da me preferita è stata 4 SH e 2 Philips SQ
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    Messaggio Da Edmond Mer Mag 05 2010, 13:27

    E' veramente curioso, perchè nel Graaf 13.5B II di un amico le E188CC suonano da un paio d'anni con grande soddisfazione e senza problemi........ E188CC 999153 E188CC 999153 E188CC 999153


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 05 2010, 17:56

    Edmond ha scritto:La mia esperienza sugli ARC è positiva. Bisognerebbe chiedere conferma a Ferdinando, grande conoscitore del doppio triodo in questione e degli ARC....

    Si sugli ARC so anch'io che non ci sono problemi.

    Ecco perché dicevo è sempre meglio, prima di fare un danno irreparabile all'elettronica, sentire il progettista. E188CC 285880


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    Messaggio Da indifd Mer Mag 05 2010, 23:47

    lizard ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    sarebbero da utilizzare su un ARC SP 11 al posto delle sovtek..
    Rolling Eyes

    Ciao,
    ti consiglio di controllare anche su forum esteri se il tuo SP11 ha particolari esigenze/vincoli per quanto riguarda il tube rolling, se ricordo bene mi sembra di aver letto che il precedente SP10 ha un circuito che "stressa" in modo significativo alcune valvole, probabilmente perchè il progetto è stato fatto utilizzando delle valvole russe rimarchiate 6DJ8, ma con range di utilizzo diversi dalle 6DJ8/ECC88 storiche, le scelte del progettista potrebbero mettere in difficoltà le valvole di produzione occidentale degli anni 60/70.

    Se la ricerca/verifica non evidenzia criticità, le E188CC/7308 di vecchia produzione sono in sintesi massima sui i miei ARC:
    - in casa TFK: il meglio
    - in casa Siemens: a parità di annata/generazione il meglio
    - in casa Gruppo Philips: discorso troppo ampio come trattazione, sicuramente valvole interessanti, dipende molto dalle versioni/stabilimenti e soprattutto dall'elettronica in cui si devono impiegare

    Saluti termoionici

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    Messaggio Da Ospite Mer Mag 05 2010, 23:48

    Edmond ha scritto:E' veramente curioso, perchè nel Graaf 13.5B II di un amico le E188CC suonano da un paio d'anni con grande soddisfazione e senza problemi........ E188CC 999153 E188CC 999153 E188CC 999153

    anch'io ho 2 amici col 13.5B II e uno addirittura con un pre graaf ad personam + GM200 E188CC 921419
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    Messaggio Da indifd Gio Mag 06 2010, 00:12

    Edmond ha scritto:La mia esperienza sugli ARC è positiva. Bisognerebbe chiedere conferma a Ferdinando, grande conoscitore del doppio triodo in questione e degli ARC....

    Ciao Giorgio,
    nei miei ARC:
    - DAC3
    - PH3SE
    - LS22
    le E188CC sono perfettamente compatibili e per quanto riguarda TFK e Siemens sono il riferimento, ottime anche quelle del gruppo Philips prodotte a:
    - Heerlen NL (Philips)
    - Hicksville USA (Amperex)
    - Mitcham UK (Mullard), queste sono discretamente rare e poco conosciute
    - Suresnes F (La Radiotechnique), anche queste abbastanza rare

    Ferdinando
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    Messaggio Da lizard Gio Mag 06 2010, 12:12

    mi conviene sostituire tutto il blocco di sei valvole del pre o posso lasciare le due Amperex del phono preesistenti?
    il guadagno rispetto alle sovtek di serie è percepibile?
    thanx

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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mag 06 2010, 12:45

    Qualunque NOS guadagna rispetto alle Sovtek in termini di messa a fuoco, articolazione, dinamica. Poi magari non tutte torneranno come timbro, ed andrà quindi fatta una scelta a tal fine tra i vari marchi/annate di valvole NOS.

    Differenze non solo percepibili, direi proprio eclatanti.... ma comunque variabili a seconda della circuitazione in cui viene inserita la valvola.


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    Messaggio Da lizard Gio Mag 06 2010, 14:24

    mah..non so,,il fatto è che quegli ARC erano costruiti e progettati proprio per le sovtek..cmq ascoltero' e vi diro'..stay tuned..
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