si possono utilizzare al posto delle 6DJ8/ECC88 ?
grazie
li(t)z
infatti,ma volevo sapere di +..Dovrebbero essere sostituibili alle 6DJ8
vulcan ha scritto:Perdonami ma come vedi dalla foto sono vecchio e stanco
http://www.audiotubes.com/6dj8.htm
sarebbero da utilizzare su un ARC SP 11 al posto delle sovtek..Pazzoperilpianoforte ha scritto:Da quello che so io, avendo la 188 valori di accettazione in tensione uguali o superiori alle ecc88 e alle e88cc in teoria dovrebbe essere sostituibile alle altre due. Mentre non è vero il contrario.
Il problema è che può darsi tranquillamente che in circuitazioni specifiche e188cc e e88cc (oppure ecc88) non siano affatto sostituibili.
E' il caso del mio Graaf che monta due coppie di e88cc. La seconda coppia, quella più a valle, accetta sia e188 che e88. La coppia a monte, la prima coppia di valvole e88cc a ridosso degli ingressi, non è invece assolutamente sostituibile con le 188, pena il malfunzionamento critico dell'amplificatore!
Occhio quindi, Se possibile contattare il produttore dell'apparecchio sarebbe auspicabile.
Vito
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ahem... come ho appena detto Edmond, se nel mio ampli (Graaf GM50) metti al posto delle e88cc a ridosso degli ingressi le e188cc ti trovi con un ronzio crescente in uscita dall'ampli fino alla distruzione completa di quest'ultimo (viene scaricata corrente continua sul potenziometro del volume).
Anche quindi quando la 188 va al posto delle e88cc va sempre vista la circuitazione. Nulla è automatico e scontato.
Edmond ha scritto:La mia esperienza sugli ARC è positiva. Bisognerebbe chiedere conferma a Ferdinando, grande conoscitore del doppio triodo in questione e degli ARC....
lizard ha scritto:sarebbero da utilizzare su un ARC SP 11 al posto delle sovtek..Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Edmond ha scritto:E' veramente curioso, perchè nel Graaf 13.5B II di un amico le E188CC suonano da un paio d'anni con grande soddisfazione e senza problemi........
Edmond ha scritto:La mia esperienza sugli ARC è positiva. Bisognerebbe chiedere conferma a Ferdinando, grande conoscitore del doppio triodo in questione e degli ARC....