Primo episodio:
Diversi anni fa, per il mio pre, acquistai un lotto di RCA clear top 12AU7, se non ricordo male su eBay. Le valvole erano contenute in una scatolina generica e su ogni scatola erano riportati dei valori, il risultato di un test di efficienza.
Una volta installate, il loro suono mi piacque, ma dopo poco sobbalzai dalla poltrona per dei rumoracci, dei soffi e degli scoppiettii che provenivano dalle mie casse. Mi spaventai così tanto che tolsi tutto e rimisi le valvole originali.
Secondo episodio:
Quando mi feci costruire l'OTL per le cuffie, ordinai da Tubeworld negli USA una coppia di 6AS7G RCA Black Plates ed una E88CC Telefunken.
Appena conlcuso l'apparecchio, indossammo le cuffie e... un rumore di fondo fastidioso, poi a valvole calde, un forte soffio da un canale. Dovetti ordinare delle 6AS7G della Golden Dragon per poter ascoltare la musica come si deve con quell'ampli
Dopo un periodo di acque calme, ultimamente ho ricominciato ahimè a ordinare delle valvole NOS, sempre per il mio ampli cuffie, soprattutto incuriosito dalle recensioni mirabolanti dei tube rollers.
Una coppia di Sovtek 6AS7G... (80€) le installo, le lascio scaldare... avverto un rumorino di fondo in un canale. Le tengo su per qualche giorno, come suono mi piace, ma quel leggero disturbo, sebbene avvertibile solo nei momenti di silenzio, mi dà noia.
Riprovo con un'altra coppia di RCA JAN (70€) le installo, le faccio scaldare, poi procedo con l'ascolto: il suono è più caldo rispetto alle Golden Dragon, mi piacciono, ma un lieve ronzio è sempre presente. Le valvole sono abbastanza microfoniche per cui penso potrebbe trattarsi di un disturbo che deriva dal trasformatore dell'ampli o dal cavo di alimentazione non schermato (possibile?).
Poi in arrivo ci sono due Svetlana dall'Ukraina (30€).
Se faccio due conti forse a questo punto mi sarei potuto permettere le tanto osannate 7236 Tung Sol o addirittura le GEC... a trovarle.
Ma ne vale la pena? C'è sempre il rischio che anche le valvole più "pregiate" possano risultare rumorosette, specie in un ampli per cuffie?
Insomma, al momento con le NOS non mi sono trovato un granché bene. Sono sfortunato?
C'è il modo di avere la certezza di acquistare una valvola NOS perfetta che non faccia fruscii, rumoretti, che non sia microfonica, che non fischi?
Ringrazio chi vorrà commentare.
Buona giornata