Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina Technics sl 1210 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Testina Technics sl 1210

essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Testina Technics sl 1210 - Pagina 2 Empty Re: Testina Technics sl 1210

Messaggio Da essezeta Mer Dic 23 2015, 09:37

alebaldi ha scritto:Oggi pomeriggio vado a comperare la testina Ortofon m2 presso il negozio dove spesso acquisto. Il negoziante conoscendo il mio impianto mi consiglia una Sumiko Black pearl. Fatto la dimatura ecc. La prima impressione non mi piace. Il suono e caldo i bassi sono presenti ma non invadenti ma globalmente trovo il suono impastato, le S a volte non sono definite, chiare e la gamma media sembra essere arretrata rispetto il resto. In poche parole la vecchia stanton D680EL era meglio, decisamente più dinamica. Domani mattina con l'orecchio "riposato" ascolto ancora qualcosa e poi la riporto indietro (visto che lui mi ha detto che se non mi piaceva la potevo riportare) e prendo la Ortofon m2

visto a non ascoltarci! Testina Technics sl 1210 - Pagina 2 588790

saluti,
    Stefano
    alebaldi
    alebaldi
    Member
    Member

Numero di messaggi : 38

Messaggio Da alebaldi Mer Dic 23 2015, 09:51

In realtà ero andato per prendere le Ortofon red o blu. E stato il titolare del negozio che ha voluto darmi la Sumiko Black, oltretutto sferica! Io sono stato scettico, ma lui mi ha detto provala, provala, se non ti piace me la riporti.
    Adesso mi metto a riascoltare e se confermo le prime impressioni la riporto!
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Messaggio Da essezeta Mer Dic 23 2015, 11:53

alebaldi ha scritto:In realtà ero andato per prendere le Ortofon red o blu. E stato il titolare del negozio che ha voluto darmi la Sumiko Black, oltretutto sferica! Io sono stato scettico, ma lui mi ha detto provala, provala, se non ti piace me la riporti.
    Adesso mi metto a riascoltare e se confermo le prime impressioni la riporto!

allora io non conosco la Red, mi pare sia ellittica pure quella. costa la metà circa della Blu però quest'ultima è universalmente riconosciuta come un "best buy" dall'ottimo rapporto qualità prezzo. fossi in te non avrei dubbi.

saluti,
    Stefano
    alebaldi
    alebaldi
    Member
    Member

Messaggio Da alebaldi Mer Dic 23 2015, 13:40

essezeta ha scritto:

allora io non conosco la Red, mi pare sia ellittica pure quella. costa la metà circa della Blu però quest'ultima è universalmente riconosciuta come un "best buy" dall'ottimo rapporto qualità prezzo. fossi in te non avrei dubbi.

saluti,
    Stefano

Ti ringrazio per i consigli. Infatti ho già smontato la Sumiko e la riporto indietro e prendo una Ortofon Blu. Mi fa incazzare il venditore che ha voluto a tutti i costi darmi questa Sumiko sferica, il suono e decisamente chiuso, poco definito e fin troppi bassi (cosa che con l'mpli Marantz e le casse 683 non mancano) un effetto loudnes, a discapito della gamma alta che certo non deve essere fastidiosa e squillante, ma aperta, dettagliata e precisa. Tutte qualità che la vecchia stanton 683 el aveva, se non fosse che è andata non mi sarei mai pensato di cambiarla.
    alebaldi
    alebaldi
    Member
    Member

Messaggio Da alebaldi Mer Dic 23 2015, 20:17

Montato l'Ortofn M2 blu. Adesso si ragiona! Ho ascoltato solo un paio di dischi, ma ho già sentito e posso dire che va bene: bassi presenti e perfettamente controllati, apertura incredibile e gamma alta molto dettagliata, forse un pò troppo sulle voci, ma voglio ascoltare bene un bel pò di dischi e poi vi farò una recensione.
    Grazie per il consiglio
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Mer Dic 23 2015, 20:19

Testina Technics sl 1210 - Pagina 2 972395

alebaldi
    Member
    Member

Messaggio Da alebaldi Sab Dic 26 2015, 19:01

Dopo avere ascoltato una trentina di dischi di tutti i generi musicali: Italiana, straniera, leggera, pop, rock, jazz, blues, classica, sono qui per recensire le mie impressioni su questa testina Ortofon 2m blue. Voglio dirlo subito: eccezionale.
    La prima impressione che avevo avuto sulle alte frequenze delle voci che sembravano troppo sibilanti e sparita, probabilmente la puntina aveva bisogno di qualche ora di rodaggio.
    Le voci sono li davanti a te sublimi, delicate e quando serve graffianti, le S sono perfette. Le frequenze sono tutte equilibrate, i dettagli degli alti sono incredibili si sente la bacchetta toccare il piatto, si percepisce il soffio sugli ottoni, i medi sono perfetti e i bassi sono potenti, ma molto controllati, frenati ma quando serve profondi da far tremare il divano. Ha un’ottima dinamica e il suono e aperto.
    Ringrazio ancora per il consiglio Massimo e Essezeta
    La catena e composta da: giradischi techincs sl 1210 (il cavo e stato sostituito e terminato con connettori placati) amplificatore Marantz sr 7005, diffusori B&W 683 collegati in bi-amping con cavi monster cable superflex 2
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Sab Dic 26 2015, 19:38

La cosa più importante è che sei soddisfatto Testina Technics sl 1210 - Pagina 2 972395

silvio000_1
    Member
    Member

Numero di messaggi : 89

Messaggio Da silvio000_1 Ven Gen 15 2016, 17:11

alebaldi ha scritto:Aspettate, calma. Allora: non voglio cambiare niente del mio Technics, e stato già cambiato il cavo di segnale e terminato con connettori rca placati oro. Ora vi chiedo se mi conviene sostituire la mia testina con una Ortofon o una Grado. Premetto che mi piace il suono aperto, con alti dettagliati e con bassi profondi. Ho un ampli Marantz e diffusori B&W 683

Con queste caratteristiche puoi prendere in considerazione anche Audio Technica AT 120 che è un ottima testina dal suono aperto e veloce e si abbina facilmente a qualunque pre phono MM.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Dom Gen 17 2016, 12:20

alebaldi ha scritto:Dopo avere ascoltato una trentina di dischi di tutti i generi musicali: Italiana, straniera, leggera, pop, rock, jazz, blues, classica, sono qui per recensire le mie impressioni su questa testina Ortofon 2m blue. Voglio dirlo subito: eccezionale.

Testina Technics sl 1210 - Pagina 2 972395 Testina Technics sl 1210 - Pagina 2 972395

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 06:11