Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per diffusori da pavimento - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio per diffusori da pavimento

Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per diffusori da pavimento

Messaggio Da Walkiria77 Sab Dic 05 2015, 09:01

KappaeNne ha scritto:
    Della provincia di Brescia.

Beh allora Padova non è un viaggio impossibile, ti consiglio di chiamarli e farti organizzare un ascolto come si deve. Sono molto disponibili.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per diffusori da pavimento

Messaggio Da montanari Sab Dic 05 2015, 09:19

Nelle mie navigazioni ho trovati questi secondo me bellissimi
    http://www.loudspeaker-art.com/index.php/ct-menu-item-2
    Sembrano anche facili da pilotare
    Chissà come suonano

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Sab Dic 05 2015, 09:22

Se no le solite opera
    Ci stai con le grand callas
    Non sbagli sicuro
    Certo che ho girato mezza Italia con un budget mooolto ma mooolto minore

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 185

Messaggio Da KappaeNne Sab Dic 05 2015, 19:26

Eh il mio problema non è tanto il budget, ma il tempo. Praticamente sono libero solo la domenica.
    Belle davvero però le Grand Callas. E per il principio, molto frivolo ma necessario,che anche l'occhio vuole la sua parte già ho fatto una prima scrematura dei diffusori consigliati. Poi leggendo recensioni conto di arrivare a 3 o 4 scelte su cui chiedervi più informazioni e successivamente cercare di poter ascoltare

Cuffie: Audeze LCD 4, Denon AHD7200, Sennheiser HD 800
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2649

Messaggio Da Testini Ugo Dom Dic 06 2015, 00:39

belfagor ha scritto:

Per esprimere un giudizio  vero occorrerebbe che tu le avesi ascoltate e non fare la solita figura del  bastian contrario  visto che ora ufficialmente fai il promotore venditore

Ho la sottilissima impressione che anche in questo caso, come in molti altri; sia tu a sparare a zero sui tuoi interlocutori, qui in questo Forum, senza per questo voler citare recenti post...restando sempre supponente nell'altrui, attaccandolo. Io, dal mio canto; tali diffusori li conosco discretamente bene, tramite molti ascolti diretti. E resto fermamente convinto della mia affermazione. Poi, come sempre, pensala come vuoi. E faccio presente, che di 3 diffusori che hai citato, ne ho valorizzati 2, di cui non sono promotore. Ergo, come al solito, stai sbagliando. E mi sembra che anche tu, leggendoti; sei alquanto partigiano, sopratutto per una determinata marca di elettroniche..senza palesarlo.

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Testini Ugo Dom Dic 06 2015, 00:51

Comunque, dopo qualche riflessione e rilettura delle richieste in questo post; mi sentirei di consigliare, indipendentemente dal listino, le nuove Devore Fidelity mod. Gibbon X. Questi i dati salienti:

23Hz-40kHz, 91.5dB/W/M
    8.5 Ohms (16 Ohms max, 7.3 Ohms min @ 26Hz)
    44”H x 9”W x 17.5”D (not including feet)
    Cherry Bamboo, Mahogany Bamboo, Mink Bamboo

Con le quali si possono anche valutare delle amplificazioni a SS.

Qualora si accetti una catena solo con elettroniche a tubi, fantastiche anche le Devore F. mod. Orangutan 96. I dati:

25Hz-31kHz , 96dB/W/M
    10 Ohms 8.75 Ohms minimum at 190 Hz
    12"d x 18"w x 35.5"h (including stands)

In ambedue i casi articolazione e gamma bassa, già a bassi volumi, stupenda.

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Frullo82
    Frullo82
    Member
    Member

Numero di messaggi : 47

Messaggio Da Frullo82 Dom Dic 06 2015, 01:54

Ciao, di certo hai un ottimo busget, anzi direi ottimissimo!
    Ho ascoltato pochi diffusori da questo calibro e consigliarti roba vista online non ha senso, posso dirti di buttare un occhio a dei top di gamma jbl o magari vecchie costruZioni jbl ma li forse non sono per nulla diffusori morbidi e poco aggressivi con registrazioni mediocri.
    Se no klipsh anche se le abbinerei solo a valvolari...
    Oppure cercati delle wilson audio io avevo sentito una accoppiata "puppy" e mi pare."watt 3" con un mark levinson ed era tanta roba!!
    Se no meno dispendiose ma Monitor Audio serie Gold...

Riguardo alla dimensione dei woofer concordo con Acutus, ma per questioni di spazio o equilibrio sonico ed economico molti devono stare su woofer da 16...

Sugden A21 Signature Anniversary
    Exposure 3010s2 d

Totem Sky tower
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Messaggio Da carloc Dom Dic 06 2015, 07:45

Tieni in considerazione le produzioni Tannoy, soprattutto vintage.
    Magari le monitor gold con cabinet grf o Lancaster.
    Sempre nel vintage, Altec 19 ed Electrovoice Sentry III.
    Onestamente tra i diffusori moderni faccio fatica a trovare qualcosa che dia emozioni.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    garibaldi
    Member
    Member

Messaggio Da garibaldi Dom Dic 06 2015, 17:09

Testini Ugo ha scritto:

Ho la sottilissima impressione che anche in questo caso, come in molti altri; sia tu a sparare a zero sui tuoi interlocutori, qui in questo Forum, senza per questo voler citare recenti post...restando sempre supponente nell'altrui, attaccandolo. Io, dal mio canto; tali diffusori li conosco discretamente bene, tramite molti ascolti diretti. E resto fermamente convinto della mia affermazione. Poi, come sempre, pensala come vuoi. E faccio presente, che di 3 diffusori che hai citato, ne ho valorizzati 2, di cui non sono promotore. Ergo, come al solito, stai sbagliando. E mi sembra che anche tu, leggendoti; sei alquanto partigiano, sopratutto per una determinata marca di elettroniche..senza palesarlo.

testini ha ragione belfagor che non capisci una sega, sei da vernacoliere, confondi il sistema emme-speakers a sospensione pneumatica con gli altri due sistemi a bass reflex, come fai ad assimilare un sospensione pneumatica con un bass reflex?

Misteri della testina del testini !
    garibaldi
    Member
    Member

Messaggio Da garibaldi Dom Dic 06 2015, 17:10

carloc ha scritto:Tieni in considerazione le produzioni Tannoy, soprattutto vintage.
    Magari le monitor gold con cabinet grf o Lancaster.
    Sempre nel vintage, Altec 19 ed Electrovoice Sentry III.
    Onestamente tra i diffusori moderni faccio fatica a trovare qualcosa che dia emozioni.

DQ-10 Dalquist ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Dic 06 2015, 17:35

garibaldi ha scritto:

DQ-10 Dalquist ?

A trovarne in buono stato non sarebbero da scartare anche se a me piacciono diffusori più efficienti.

Carlo

Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Testini Ugo Dom Dic 06 2015, 18:27

garibaldi ha scritto:

testini ha ragione belfagor che non capisci una sega, sei da vernacoliere,  confondi il sistema emme-speakers a sospensione pneumatica con gli altri due sistemi a bass reflex, come fai ad assimilare un sospensione pneumatica con un bass reflex?

Misteri della testina del testini !

Inanzi tutto vedo, che come l'amico da te nominato; avete una una dialettica alquanto sopra le righe, ma suppongo non si possa chiedere di meglio. Comunque faccio presente che l'autore del post, non menziona nessuna preclusione a nessun sistema di diffusore. Ha solo fatto delle richieste e messo un budget massimo. Per cui, se si vanno a rileggere le varie le proposte, che gli altri forumer hanno fatto, sono tra loro molto diverse, da Vienna a JBL, da Devore a Spendor, ed ecc. Sono vie diverse che, molto probabilmente, secondo le loro-nostre esperienze d'ascolto, possono soddisfare il quesito posto. Stop. Io parlavo esclusivamente di resa sonica. Nello specifico con un basso teso ed articolato anche a basso volume, più che profondissimo, una gamma alta accondiscendente anche con le registrazioni non esattamente perfette e comunque tendente al rotondo. Come sempre tutto qui. Non vedo quindi questo tuo intervento cosa centri.
    E comunque, per quanto riguarda il consiglio su Chario, su cui dissentivo, è presto detto da quale esperienza "campanilistica" proviene:
    Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 <a href=Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 Post-210" />

Aggiungo poi che mi sentivo di consigliare anche i diffusori di Rosso Fiorentino, modello Volterra. Adesso vediamo cosa si scatena..

KappaeNne
    KappaeNne
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da KappaeNne Dom Dic 06 2015, 19:40

E delle Focal Electra 1038be cosa ne dite?

Cuffie: Audeze LCD 4, Denon AHD7200, Sennheiser HD 800
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Testini Ugo Dom Dic 06 2015, 22:40

Non credo avere la gamma alta che tu ci hai auspicato.

KappaeNne
    KappaeNne
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da KappaeNne Lun Dic 07 2015, 01:19

Intanto vi ringrazio tutti, ora ho le idee un po' più chiare sui diffusori.

Mettendo insieme l'estica (che conta) e quanto letto in varie recensioni sui diffusori consigliatimi vorrei chiedervi qualche informazione/descrizione in più, se me ne potete dare, sui seguenti diffusori (magari anche suggerendomi qualche tipo di amplificazione adeguata):

- Klipsch Klipschorn

- Rosso Fiorentino Volterra

- Opera Grand Callas

Le Devore Fidelity Gibbon X mi sembrano fantastiche ma mi pare siano un po' oltre il budget prefissato.

Una domanda invece cambiando completamente tipo di diffusore, dei Magnepan 3.7i sapete dirmi qualcosa?

La stanza in cui saranno posti i diffusori è di circa 6 x 5 metri ed essendo ancora da arredare ho la possibilità di scegliere di mettere i diffusori sia sul lato lungo che su quello corto.

Vi linko qui di seguito qualcosa da youtube così vi fate anche un'idea del tipo di musica che ascolto più spesso.

Sopor Aeternus - Les Fleurs du Mal
    Deathspell Omega - Abscission
    Steve Von Till - Remember

Procedete pure con altri consigli se ve ne sovvengono.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Testini Ugo Lun Dic 07 2015, 12:11

KappaeNne ha scritto:Intanto vi ringrazio tutti, ora ho le idee un po' più chiare sui diffusori.

Mettendo insieme l'estica (che conta) e quanto letto in varie recensioni sui diffusori consigliatimi vorrei chiedervi qualche informazione/descrizione in più, se me ne potete dare, sui seguenti diffusori (magari anche suggerendomi qualche tipo di amplificazione adeguata):

- Klipsch Klipschorn

- Rosso Fiorentino Volterra

- Opera Grand Callas

Le Devore Fidelity Gibbon X mi sembrano fantastiche ma mi pare siano un po' oltre il budget prefissato.

Una domanda invece cambiando completamente tipo di diffusore, dei Magnepan 3.7i sapete dirmi qualcosa?

La stanza in cui saranno posti i diffusori è di circa 6 x 5 metri ed essendo ancora da arredare ho la possibilità di scegliere di mettere i diffusori sia sul lato lungo che su quello corto.

Vi linko qui di seguito qualcosa da youtube così vi fate anche un'idea del tipo di musica che ascolto più spesso.

Sopor Aeternus - Les Fleurs du Mal
    Deathspell Omega - Abscission
    Steve Von Till - Remember

Procedete pure con altri consigli se ve ne sovvengono.

Sulle Klipsch, non mi esprimo, dato che personalmente non le apprezzo, non le consiglio, sopratutto perchè secondo me non corrispondono alle caratteristiche soniche da te richieste. Le Opera sono in generale buoni diffusori, nella loro ultima evoluzione, migliori. Rifinite benissimo. A livello sonico sono lineari, con una gamma alta coerente con le tue richieste. Forse la gamma bassa tende un pò troppo al rotondo e meno al ritmico. Per quanto riguarda la distanza di collocamento in ambiente rispetto la parete di fondo, i minimi 20 centimetri imposti dal costruttore, forse, sono un pò troppo benevoli, perchè per rendere al meglio, secondo me, andrebbero abbastanza più distanti.
    Le Rosso F. Fiesole, sono cosa ancora diversa, gamma alta e bassa coerente con le tue richieste, IMHO; scena nella riproduzione più ampia e rivelatrice rispetto Opera. Davvero molto belle e ben rifinite, ma particolari nell'estetica, e per questo devono piacere. Dalla loro parte le Opera sono esteticamente più comprensibili. In generale un diffusore dotato di maggior classe. Mi permetto di dire una cassa un pò più "Jazz".

Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 329

Messaggio Da Mafro Gio Dic 10 2015, 20:15

Ciao, proprio questa domenica sono stato a Roma da Stereo Much alla manifestazione Opera - Unison. Fossi in te, proverei ad ascoltare l'accoppiata Unico 150 e Gran Callas, in alternativa, restando sempre in casa Unison - Opera, proverei anche l'accoppiata Unico 90 - Opera Quinta 2014. Io ne sono rimasto favorevolmente impressionato.

Ciao, Marcello
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 10 2015, 20:55

ciao Marcello, qual buon vento ?
    di là è un po' che non ti leggo.
    Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 625723

Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 Images10 Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 Hqplay10Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 4b933e12
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

Messaggio Da Walkiria77 Gio Dic 10 2015, 21:00

Mafro ha scritto:Ciao, proprio questa domenica sono stato a Roma da Stereo Much alla manifestazione Opera - Unison. Fossi in te, proverei ad ascoltare l'accoppiata Unico 150 e Gran Callas, in alternativa, restando sempre in casa Unison - Opera, proverei anche l'accoppiata Unico 90 - Opera Quinta 2014. Io ne sono rimasto favorevolmente impressionato.

Ciao, Marcello

A confronto con la coppia Aloia Opera quinta?

Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Dic 10 2015, 21:14

Giordy60 ha scritto:ciao Marcello, qual buon vento ?
    di là è un po' che non ti leggo.
    Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 625723

Da buon baucano avrà parlato troppo di Aloia e l'avranno bannato...... Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 775355 Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 775355 Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 775355

Ciao Marcello, ben trovato anche di qua!

Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 10 2015, 21:27

carloc ha scritto:

Da buon baucano avrà parlato troppo di Aloia e l'avranno bannato...... Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 775355 Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 775355 Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 775355

Ciao Marcello, ben trovato anche di qua!

nel lungo ponte natalizio chiamo Rolando e combiniamo un incontro con Marcello ( se vorrà farci ascoltare le opera ) e ci beviamo un buon bicchiere alla faccia di chi ascolta con le stratos gold Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 571367

Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 Images10 Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 Hqplay10Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 4b933e12
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Dic 10 2015, 21:36

Giordy60 ha scritto:

nel lungo ponte natalizio chiamo Rolando e combiniamo un incontro con Marcello ( se vorrà farci ascoltare le opera ) e ci beviamo un buon bicchiere alla faccia di chi ascolta con le stratos gold Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 571367

Rolando ha già appuntamento con me......tu sarai giù in Ciociaria?

Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 10 2015, 21:55

carloc ha scritto:

Rolando ha già appuntamento con me......tu sarai giù in Ciociaria?

yess ! Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 625723

Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 329

Messaggio Da Mafro Gio Dic 10 2015, 22:12

Sono stato sospeso per un lungo periodo, i bambini cattivi ogni tanto devono essere messi in punizione Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 82529 .. Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 650957...ma torniamo a noi. Sinceramente l'Unico 90 mi piace tanto quanto gli Aloia, e comunque quando volete venire a farmi visita per sentire le Opera abbinate agli Aloia, ospitarvi sarà un vero piacere.. Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 704751

Ciao, Marcello
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Dic 10 2015, 22:50

Mafro ha scritto:.... e comunque quando volete venire a farmi visita per sentire le Opera abbinate agli Aloia, ospitarvi sarà un vero piacere.. Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 704751

Ciao, Marcello

occhio Marcello !

Carlo si piazza a casa tua per una decina di giorni Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 4057548525 Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 4057548525
    ( a magnà, bere e ascoltare Aloia e opera )

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Dic 11 2015, 05:56

Giordy60 ha scritto:

occhio Marcello !

Carlo si piazza a casa tua per una decina di giorni   Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 4057548525  Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 4057548525
    ( a magnà, bere e ascoltare Aloia e opera )

Ahahahah Consiglio per diffusori da pavimento  - Pagina 2 775355

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 00:12