X Frederick e altri
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°1
X Frederick e altri
carissimo ho iniziato a far suonare o rodaggiare come si dice i fili di alimentazione serie ZERO avendo a disposizione i vecchi proto già rodati mentre li guardavo li soli soletti da una parte mi sei venuto in mente te con le tue argomentazioni sui connettori, visto che ne ho uno con la miglior IEC commerciale produzione tedesca e uno con una eccellente IEC in bronzo al fosforo placcato rodio non ho potuto fare a meno di farmi venire in mente di fare un confronto in diretta con i nuovi equipaggiati con le spine Airtech ZERO in rame OCC 7N doppia placcatura rame/rodio con cryo e demagnetizzate, bhe forse dovresti fare un giro da me non solo per sentire le differenze ma magari mi trovi anche una qualche teoria che possa spiegare come possa un filo di corrente fare certe cose
mail bertini63@virgilio.it
Frederick- Vip Member
- Numero di messaggi : 1932
- Messaggio n°2
Re: X Frederick e altri
Vengo volentieri !aircooled ha scritto:carissimo ho iniziato a far suonare o rodaggiare come si dice i fili di alimentazione serie ZERO avendo a disposizione i vecchi proto già rodati mentre li guardavo li soli soletti da una parte mi sei venuto in mente te con le tue argomentazioni sui connettori, visto che ne ho uno con la miglior IEC commerciale produzione tedesca e uno con una eccellente IEC in bronzo al fosforo placcato rodio non ho potuto fare a meno di farmi venire in mente di fare un confronto in diretta con i nuovi equipaggiati con le spine Airtech ZERO in rame OCC 7N doppia placcatura rame/rodio con cryo e demagnetizzate, bhe forse dovresti fare un giro da me non solo per sentire le differenze ma magari mi trovi anche una qualche teoria che possa spiegare come possa un filo di corrente fare certe cose
Se dici cosi'... vuol dire che c'e' tanta differenza !! non stento a crederci !
vediamo se trovo un attimo,il periodo di Natale tra bilanci ,ruffianerie ai clienti,convenevoli e quant'altro... lavorativamente e' un inferno.
Ma e' una prova che faccio proprio volentieri !
tanto i prototipi li tieni vero ? non e' che li dai via ...
pero' voglio un anteprima ! che cosa ti ha particolarmente colpito?
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°3
...per le teorie sul perche'...non posso garantire niente...
...un filo + due spine !
...un filo + due spine !
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°4
purtroppo non parlo mai di come suona una cosa che faccio del resto si sa l'Oste è l'Oste una piccola cosa però mi va di dirla, veridicità o forse sarebbe meglio parlare di matericità ma meglio aspettare, in settimana dovrei riuscire a finire anche gli ZERO di potenza cosi il trittico è completo e sinceramente non so cosa aspettarmi viste le premesse tra interconnessione e alimentazione
ps
un grazie a Iano per non avermi fatto addormentare sugli allori convinto che oltre non si potesse andare, mai cosi felice di essermi sbagliato
ps
un grazie a Iano per non avermi fatto addormentare sugli allori convinto che oltre non si potesse andare, mai cosi felice di essermi sbagliato
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°5
adesso ti tocca regalargli un cavo !aircooled ha scritto:purtroppo non parlo mai di come suona una cosa che faccio del resto si sa l'Oste è l'Oste una piccola cosa però mi va di dirla, veridicità o forse sarebbe meglio parlare di matericità ma meglio aspettare, in settimana dovrei riuscire a finire anche gli ZERO di potenza cosi il trittico è completo e sinceramente non so cosa aspettarmi viste le premesse tra interconnessione e alimentazione
ps
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°6
mica voglio offenderlo magari qualche filo cosi si sbizzarisce come vuole
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°7
come può un filo da corrente radoggiare eppure
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°8
Hai ragione ... Regalalo a me che sono uno che non si offende!aircooled ha scritto:mica voglio offenderlo magari qualche filo cosi si sbizzarisce come vuole
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°9
Può può ! Cavolo i whitegold ci mettono almeno una settimana per rodare un pó !!forse in 2 sono perfetti...aircooled ha scritto:come può un filo da corrente radoggiare eppure
Ci rodi un diffusore in quel tempo! il problema è ,come sarà dopo rodato? Questo marchio so come si comporta ma ad esempio ,i miei cavi in rodaggio vanno in un modo ...poi peggiorano ... Spesso !
In genere il cavo rodandosi "si sbianca" come dico io
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°10
Modalita' Gnorry _ ON :
Sai cosa trovo strano ? che non ci sia un produttore di cavi che spieghi il funzionamento del cavo di alimentazione.
Sui cavi di segnale e potenza, bene o male,con teorie e controteorie si sono espressi un po tutti.... mi riferisco all'effetto pelle,alla propagazione del dielettrico,alla capacita' e resistenza dei potenza etc... e bene o male qualcuno ha azzardato a dire : il cavo di potenza funziona cosi' e il cavo di segnale funziona cosi'...
il cavo di alimentazione no...almeno io non ho mai letto o sentito nulla... anche se per esperienza mia di costruzione ho notato che i parametri soliti ,i piu' comuni,induttanza ,resistenza,capacita' me li ritrovo nel suono in base al loro variare come per gli altri cavi.
quindi se in teoria ,applicando un filtro passa basso alla 230V /50hz non dovrebbe succedere niente ,in realta' in base al filtro,succede eccome qualcosa.
Mit lo fa esplicitamente con gli scatolotti, io o altri con le geometrie e conduttori...ma il punto e' WHy ? pecche' ?
Modalità Gnorri _OFF
Sai cosa trovo strano ? che non ci sia un produttore di cavi che spieghi il funzionamento del cavo di alimentazione.
Sui cavi di segnale e potenza, bene o male,con teorie e controteorie si sono espressi un po tutti.... mi riferisco all'effetto pelle,alla propagazione del dielettrico,alla capacita' e resistenza dei potenza etc... e bene o male qualcuno ha azzardato a dire : il cavo di potenza funziona cosi' e il cavo di segnale funziona cosi'...
il cavo di alimentazione no...almeno io non ho mai letto o sentito nulla... anche se per esperienza mia di costruzione ho notato che i parametri soliti ,i piu' comuni,induttanza ,resistenza,capacita' me li ritrovo nel suono in base al loro variare come per gli altri cavi.
quindi se in teoria ,applicando un filtro passa basso alla 230V /50hz non dovrebbe succedere niente ,in realta' in base al filtro,succede eccome qualcosa.
Mit lo fa esplicitamente con gli scatolotti, io o altri con le geometrie e conduttori...ma il punto e' WHy ? pecche' ?
Modalità Gnorri _OFF
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°11
Frederick ha scritto:Sai cosa trovo strano ? che non ci sia un produttore di cavi che spieghi il funzionamento del cavo di alimentazione.
il cavo di alimentazione no...almeno io non ho mai letto o sentito nulla...
Qui qualcosa c'e':
http://www.audioholics.com/audio-video-cables/power-cables
@ esperti: cosa condividete o meno?
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°12
Luca58 ha scritto:
Qui qualcosa c'e':
http://www.audioholics.com/audio-video-cables/power-cables
@ esperti: cosa condividete o meno?
Tradotto per chi non avesse dimestichezza con l'inglese il punto cruciale dell'articolo recita:
"la questione non è se il cavo è essenziale per far funzionare un impianto, ma se ci sono differenze di prestazioni tra cavi di alimentazione ragionevolmente ben costruiti, e su tale questione, dobbiamo dire che la risposta è semplicemente "NO"."
Ora ,in forte contrapposizione a questo pensiero,cosi' risoluto e risolutivo, vorrei citare un moderno saggio che con una sua frase mi ha recentemente illuminato frase che in questo contesto esprime la mia totale contrarieta' a quanto affermano gli autori anglofoni.
La frase e' :
"Non e' che una cazzata scritta diventa verità ma rimane solo una cazzata scritta "
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°13
A proposito Come procede il rodaggio ? stanno sbiancando i cavi ?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°14
Frederick ha scritto:
Tradotto per chi non avesse dimestichezza con l'inglese il punto cruciale dell'articolo recita:
"la questione non è se il cavo è essenziale per far funzionare un impianto, ma se ci sono differenze di prestazioni tra cavi di alimentazione ragionevolmente ben costruiti, e su tale questione, dobbiamo dire che la risposta è semplicemente "NO"."
Ora ,in forte contrapposizione a questo pensiero,cosi' risoluto e risolutivo, vorrei citare un moderno saggio che con una sua frase mi ha recentemente illuminato frase che in questo contesto esprime la mia totale contrarieta' a quanto affermano gli autori anglofoni.
La frase e' :
"Non e' che una cazzata scritta diventa verità ma rimane solo una cazzata scritta "
Pensa che io avevo capito che il messaggio finale fosse che e' solo la sezione del cavo, che aumentando fa ridurre la resistenza, a fare la differenza tra un cavo di alimentazione e l'altro.
Ecco le ultime righe dell'articolo:
"But if the factors are all right, it is indeed possible for a power cord to have a negative impact upon sound quality.
But what would fix this? The answer, of course, is simply that a power cord of adequately large gauge would fix it, if anything will. If that won't fix it, the problem is in the power supply design and no power cord, of any sort, is going to help. No exotic design, full of silver conductors, braided wires, shielding, Teflon, or what-have-you, is going to help resolve this sort of problem any better than any other cord of similar gauge because the one and only problem is that the resistance of the cord is too high."
Tradotto alla lettera:
"Ma (anche) se tutto va bene, e' in realta' possibile che un cavo di alimentazione abbia un effetto negativo sulla qualita' del suono.
Cosa puo' rimediare a questo fatto? La risposta, naturalmente, e' semplicemente che un cavo di alimentazione di sezione adeguatamente larga rimedierebbe la cosa, ammesso che lo faccia (davvero). Se non rimedia, (vuol dire che) il problema e' nel progetto dell'alimentatore e nessun cavo di alimentazione, di ogni tipo, puo' aiutare. Nessun progetto esotico pieno di conduttori in argento, fili intrecciati, schermature, Teflon o qualsiasi altra cosa aiutera' a risolvere questo tipo di problema meglio di un qualsiasi altro cavo di alimentazione di sezione simile perche' l'unico e solo problema e' che la resistenza del cavo e' troppo alta."
E' proprio vero che in elettronica non ci capisco niente!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°15
son già bianchi non possono sbiancare ancora altrimenti spariscono non posso dire come vanno posso solo svenire
occhio che finisce che vi posto pire i grafici dei cavi di alimentazione
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°16
Posta, posta, cosi' imparo qualcosa!
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°17
aircooled ha scritto:son già bianchi non possono sbiancare ancora altrimenti spariscono non posso dire come vanno posso solo svenire
I grafici li devi postare altrimenti e' solo autosuggestione e i misuroni non ci credono e pensano che i cavari si approfittano della povera gente e gli stordiscono la mente con la sveglia al collo e l'anello al naso !
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°18
Luca58 ha scritto:
Pensa che io avevo capito che il messaggio finale fosse che e' solo la sezione del cavo, che aumentando fa ridurre la resistenza, a fare la differenza tra un cavo di alimentazione e l'altro.
Ecco le ultime righe dell'articolo:
"But if the factors are all right, it is indeed possible for a power cord to have a negative impact upon sound quality.
But what would fix this? The answer, of course, is simply that a power cord of adequately large gauge would fix it, if anything will. If that won't fix it, the problem is in the power supply design and no power cord, of any sort, is going to help. No exotic design, full of silver conductors, braided wires, shielding, Teflon, or what-have-you, is going to help resolve this sort of problem any better than any other cord of similar gauge because the one and only problem is that the resistance of the cord is too high."
Tradotto alla lettera:
"Ma (anche) se tutto va bene, e' in realta' possibile che un cavo di alimentazione abbia un effetto negativo sulla qualita' del suono.
Cosa puo' rimediare a questo fatto? La risposta, naturalmente, e' semplicemente che un cavo di alimentazione di sezione adeguatamente larga rimedierebbe la cosa, ammesso che lo faccia (davvero). Se non rimedia, (vuol dire che) il problema e' nel progetto dell'alimentatore e nessun cavo di alimentazione, di ogni tipo, puo' aiutare. Nessun progetto esotico pieno di conduttori in argento, fili intrecciati, schermature, Teflon o qualsiasi altra cosa aiutera' a risolvere questo tipo di problema meglio di un qualsiasi altro cavo di alimentazione di sezione simile perche' l'unico e solo problema e' che la resistenza del cavo e' troppo alta."
E' proprio vero che in elettronica non ci capisco niente!
dopo quel NO...ho decisamente letto piu' velocemente tanto non ne valeva la pena..
Alla fine Luca,dice sempre la stessa cosa... i cavi non fanno un cazzo.
cioe' dicendo che un cavo puo' solo peggiorare il suono se non e' di sezione adeguata a causa della resistenza...praticamente si esclude tutto il resto dal discorso... in modo molto superficiale...la resistenza non la aumenti mica solo diminuendo la sezione...e molte altre cose anche...
poi,alla fine, sembrerebbe...che non credono troppo neanche a questa teoria !
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°19
Grazie.Sono sempre stato bravo a scovare e incoraggiare i giovani promettenti talenti.aircooled ha scritto:purtroppo non parlo mai di come suona una cosa che faccio del resto si sa l'Oste è l'Oste una piccola cosa però mi va di dirla, veridicità o forse sarebbe meglio parlare di matericità ma meglio aspettare, in settimana dovrei riuscire a finire anche gli ZERO di potenza cosi il trittico è completo e sinceramente non so cosa aspettarmi viste le premesse tra interconnessione e alimentazione
ps
Se vuoi mandarmi dei fili,grazie,ma non ti offendere tu se teli pago,anche perchè ce ne vogliono molti.
Una sequenza di AWG la più estesa possibile e almeno cinque fili per ogni AWG.
Non è che servano proprio tutti,ma è per gettare un pò di fumo negli occhi.
A proposito.
E' un pò che sto affrontando una sfida a causa di alcuni fili spaiati che mi aveva rifilato Saperusa.5 o 6 N,non ricordo.
Come fare ad usarli al meglio?
Finora mi sono procurato gli AWG,e in genere i materiali che mi servivano studiati a tavolino.
La nuova sfida adesso è...come far rendere al meglio ciò che mi trovo in magazzino?
Ma si tratta in fondo solo di un punto di vista diverso per osservare la stessa questione,e a volta basta solo cambiare punto di vista per far sembrare la questione come una nuova questione.
Ultima modifica di iano il Mer Dic 02, 2015 10:48 pm - modificato 1 volta.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
giovani?
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°21
Il fatto gli è,lo confesso, che non son bono amaneggiar roba bona.....
Come faccio a togliere la vernice dai solid core di Saperusa?
E poi come faccio a proteggere il rame nudo?
Ma questo è un lavoro per te che io non son bono.
Io a furia di trattare con robaccia a quella mi sono assuefatto.
Ci sono diverse cose che creano differenza coi cavi,e una di queste è la qualità del materiale.
Sono però cose che funzionano indipendentemente una dall'altra,ed ecco perchè io ho potuto farne finora a meno risparmiando tanti dindi,usando quel che avevo o che mi veniva bene usare.
Così certe soluzioni sembrano funzionare indipendentemente dalla qualità del conduttore,e se aggiungi il conduttore buono aggiungi qualità.E questo è quello che ho imparato da te,e a mia volta ti ringrazio.
Poi onestamente non sò perchè certe cose succedano.Io provo solo a farle succedere,e a cercare di capire a cosa possano servire.
Potrebbero servire ad ascoltare musica,ad esempio,hai visto mai.....
Quello che posso dire per certo è che possono servire a creare meraviglia e sconcerto per alimentare il parossistico mercato dei cavi,ma se questo fosse il solo fine sarebbe un fallimento per me.
Il florido mercato dei cavi è la prova stessa che le differenze ci sono,ma come incanalarle e come e a che fine indirizzarle e perchè, è la vera sfida.
Ci sono diverse cose che creano differenza coi cavi,e una di queste è la qualità del materiale.
Sono però cose che funzionano indipendentemente una dall'altra,ed ecco perchè io ho potuto farne finora a meno risparmiando tanti dindi,usando quel che avevo o che mi veniva bene usare.
Così certe soluzioni sembrano funzionare indipendentemente dalla qualità del conduttore,e se aggiungi il conduttore buono aggiungi qualità.E questo è quello che ho imparato da te,e a mia volta ti ringrazio.
Poi onestamente non sò perchè certe cose succedano.Io provo solo a farle succedere,e a cercare di capire a cosa possano servire.
Quello che posso dire per certo è che possono servire a creare meraviglia e sconcerto per alimentare il parossistico mercato dei cavi,ma se questo fosse il solo fine sarebbe un fallimento per me.
Il florido mercato dei cavi è la prova stessa che le differenze ci sono,ma come incanalarle e come e a che fine indirizzarle e perchè, è la vera sfida.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°22
dipende che vernice e'...iano ha scritto:Il fatto gli è,lo confesso, che non son bono amaneggiar roba bona.....
al limite non toglierla e rimuovila solo nel punto in cui farai la saldatura grattandola via.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°23
La resina si rimuove con l'apposita macchinetta oppure con un crogiolo, o ancora carteggindola, o meglio ancora usare fili non verniciati
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°24
Frederick ha scritto:
dopo quel NO...ho decisamente letto piu' velocemente tanto non ne valeva la pena..
Alla fine Luca,dice sempre la stessa cosa... i cavi non fanno un cazzo.
cioe' dicendo che un cavo puo' solo peggiorare il suono se non e' di sezione adeguata a causa della resistenza...praticamente si esclude tutto il resto dal discorso... in modo molto superficiale...la resistenza non la aumenti mica solo diminuendo la sezione...e molte altre cose anche...
poi,alla fine, sembrerebbe...che non credono troppo neanche a questa teoria !
Ma io non ho mica sostenuto che il contenuto dell'articolo sia vero o meno... Queste valutazioni le lascio a voi. Siccome chiedevi qualcosa online mi sono limitato a segnalartelo.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°25
Tranquillo ,avevo capito.Luca58 ha scritto:
Ma io non ho mica sostenuto che il contenuto dell'articolo sia vero o meno... Queste valutazioni le lascio a voi. Siccome chiedevi qualcosa online mi sono limitato a segnalartelo.