Salve a tutti, ho "ereditato" da qualche anno un vecchio giradischi compatto dai miei nonni, philips f1463. ieri mi ha dato il seguente problema: dalla cassa sinistra il suono usciva debole e "soffocato", direi anche quasi distorto. a questo punto ho provato a collegare delle cuffie e anche l'ascolto in cuffia ha rivelato lo stesso problema, dalla cuffia sinistra. a cosa può essere dovuto secondo voi? a un problema di puntina? oppure a un problema di una componente "interna"? scusate ma sono un ventenne cresciuto con gli mp3 e di queste cose so poco e nulla e non so a chi rivolgermi
Problema con giradischi
giovanniv- Member
- Numero di messaggi : 2
- Messaggio n°1
Problema con giradischi
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: Problema con giradischi
benvenuto, è difficile che sia la testina che non va su un canale, mi pare di capire che è un gira amplificato, il difetto molto probabilmente è interno serve un tecnico per risolvere
mail bertini63@virgilio.it
giovanniv- Member
- Numero di messaggi : 2
- Messaggio n°3
grazie mille, sembra che il problema sia "capriccioso" oggi non lo avverto. però ho notato una cosa: il piatto del giradischi ha una rotazione strana, nel senso che fa girare il disco come se fosse "patatizzato", oscilla in pratica. ho letto su internet che potrebbe essere un problema di allineamento di piatto e contropiatto. io sinceramente non saprei come fare a risolvere sta cosa, dal punto di vista del suono non da particolari problemi, sembrebbe tutto a posto. non so se questo difetto possa rovinare i dischi. sono così ignorante che non so neanche cosa sia il contropiatto e dove stia, però non sono stupido, se mi riesci a dare qualche istruzione ci metto le mani! e te ne sarei tanto grato
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°4
Non conosco il gira di cui parli, ma sicuramente se è a telaio flottate avrà nell'interno delle molle con viti che ne regolano l'altezza per la messa in piano del piatto.