Nicola_83 ha scritto:1968 – Beggars Banquet (Decca Records)
1969 – Let It Bleed (Decca Records)
1971 – Sticky Fingers
io ho solo questi tre...
beh sono tutti e 3 ottimi album, però è ora di integrare con qualcosa in più.... magari pescando dalla "mia" lista, sempre se ti interessa approfondire il discorso Stones ovviamente.
Per il periodo storico 62-66 (quello con Brian Jones) potrebbe essere un'idea anche un antologia...
Tra queste la recente GRRR! oppure Forty Licks (che però spaziano su tutta la carriera, quindi con molti brani che hai già, per cui mi sento di segnalare:
Singles Collection: The London Years raccolta di 3 cd a prezzo contenuto.
(da wikipedia)
La raccolta comprende tutti i brani pubblicati su singolo dai Rolling Stones (comprese le B-side) nel corso degli anni sessanta, sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti. Il titolo dell'album è un riferimento alla London Records che pubblicò i brani in America all'epoca della loro prima pubblicazione.
Nel 2006, Steven Van Zandt ha posizionato Singles Collection: The London Years in vetta alla sua personale lista degli album indispensabili di ogni tempo, affermando:
« La migliore collezione di musica ad opera della più grande band di rock & roll di sempre.»
-------------------------------
A propos di Stones, qualuno sa che nel 1966 il gruppo incise un brano in italiano ?
As Tears Go By Con le mie lacrime
Se devo essere onesto, una versione tremenda, se uno conoscesse Jagger da quel brano penserebbe che è un cane a cantare (senza offesa per Pluto).
Del resto è in ottima compagnia, purtroppo negli anni 60 non c'era l'abitudine ad ascoltare i brani di musica "leggera" in inglese per cui molti grandi del rock blues e jazz si sono dovuti adattare ad incidere qualcosa in italiano (in particolare se invitato a Sanremo) con esiti spesso deprimenti.
Anche di questo dobbiamo ringraziare tra gli altri Celentano Gaber & C che cominciarono a cantare qualcosa anche in inglese già nei primissimi anni 60, .... oltre che Beatles & C. E certamente trasmissioni come "Bandiera Gialla" ed ancor di più "Per voi Giovani" e la testata di "Ciao 2001" !!!