Che idea si ha fatto?
differenze oggettive tra naim serie 5i e AA crescendo
bobo3- Member
- Numero di messaggi : 10
- Messaggio n°1
differenze oggettive tra naim serie 5i e AA crescendo
C e qualcuno che ha sentito entrambi i modelli entry level (cdp+ampli) della Naim e della AA.
Che idea si ha fatto?
Che idea si ha fatto?
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11027
mail bertini63@virgilio.it
Ospite- Ospite
Ho un amico che possiede il naim e un altro che possiede il Crescendo.
Purtroppo non si conoscono e quindi non l iabbiamo mai confrontati.
Sono entrambi ottimi lettori.
In che catena lo vuoi inserire?
Purtroppo non si conoscono e quindi non l iabbiamo mai confrontati.
Sono entrambi ottimi lettori.
In che catena lo vuoi inserire?
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
Io stasera ho fatto un confronto diretto tra Gryphon Mikado (non il Signature) e AA Crescendo; quando avro' le idee chiare e un po' di tempo per scriverle con calma postero' il tutto.
Luca58- Hi-End Member
xin ha scritto:In che catena lo vuoi inserire?
Domanda fondamentale
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
mica è un confronto quello
bobo3- Member
il confronto che mi interessa e tra l accopiata cdp + ampli della naim serie 5i e della AA serie crescendo(quindi non e solo il confronti tra i lettori ma tra le accopiate lettore + amplificatore.
Luca58- Hi-End Member
aircooled ha scritto:mica è un confronto quello
E vero, appartengono a due categorie diverse, ma e' stato interessante lo stesso; vado a postare
Ospite- Ospite
- Messaggio n°10
Re: differenze oggettive tra naim serie 5i e AA crescendo
bobo3 ha scritto:il confronto che mi interessa e tra l accopiata cdp + ampli della naim serie 5i e della AA serie crescendo(quindi non e solo il confronti tra i lettori ma tra le accopiate lettore + amplificatore.
Sono abbastanza diversi scegliere uno o l'altro è questione di gusti.
C'è chi preferisce il gelato alla panna e chi al cioccolato.
bobo3- Member
- Messaggio n°11
Ma e solo questione di gusti o c e di piu?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°12
c'è di più? mha.... ti dico a gandi linee le caratteristiche degli italici, poi te le confronti con gli inglesi
il Crescendo CD monta una meccanica a errori 0, ha un alimnetazione ben filtrata e stabilizzizata, percorsi del segnale cortissimi, basso feedback, particolare filtro del quintordine, questultimo difficilmente lo trovi anche su macchine da 50.000 euro, non perche costi farlo ma semplicemente perche viene ritenuto non necessario, però qua sembra funzionare, infatti si ritrova un estenzione in basso che poche macchine digitali possono vantare, medio plastico e lucido, estremi alti con poche spigolature, questo si traduce in un buon stage con fuoco anchesso di buon livello e soprattutto con aria intorno agli strumenti, l'ampli è un tranquillo 50W anchesso con basso livello di feedback, stadio finale a powerpack che lo rendono particolarmente affidabile visto che sono autoprotetti praticamente in tutto, sia in corrente che per deriva termica, l'alimentazione è particolarmente surdimenzionata, se non ricordo male monta un trasf da quasi 300W che occupa parecchio spazio nel cabinet, a questo aggiungi che hanno un prezzo da entrylevel
il Crescendo CD monta una meccanica a errori 0, ha un alimnetazione ben filtrata e stabilizzizata, percorsi del segnale cortissimi, basso feedback, particolare filtro del quintordine, questultimo difficilmente lo trovi anche su macchine da 50.000 euro, non perche costi farlo ma semplicemente perche viene ritenuto non necessario, però qua sembra funzionare, infatti si ritrova un estenzione in basso che poche macchine digitali possono vantare, medio plastico e lucido, estremi alti con poche spigolature, questo si traduce in un buon stage con fuoco anchesso di buon livello e soprattutto con aria intorno agli strumenti, l'ampli è un tranquillo 50W anchesso con basso livello di feedback, stadio finale a powerpack che lo rendono particolarmente affidabile visto che sono autoprotetti praticamente in tutto, sia in corrente che per deriva termica, l'alimentazione è particolarmente surdimenzionata, se non ricordo male monta un trasf da quasi 300W che occupa parecchio spazio nel cabinet, a questo aggiungi che hanno un prezzo da entrylevel
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°13
aircooled ha scritto:l'ampli è un tranquillo 50W...
...che puoi tenere tranquillamente al massimo volume senza che si scomponga e senza che le prestazioni ne risentano
bobo3- Member
- Messaggio n°14
io ho solo un apreocupazione: quando l ho sentito (molto brevemente) mi e dato l imressione che l AA vada perfettamente con musica istrumentale e vocale, ma non cosi bene con il rock/pop, che ne dite, e solo una mia imressione?
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°15
Io non ho avuto modo di sentire gli AA.
Ho invece ascoltato la catena Naim di cui chiedi. Ed effettivamente funge bene con il rock, soprattutto in virtù di un medio basso e di un basso molto nervosi e reattivi. Alto molto netto e preciso, medio idem (forse è quello che risente più della impostazione HI-Fi di scuola inglese, quindi un pizzico rotondo ed "eufonico").
Come progetto, gli AA sono più interessanti, e d anche come prezzo, però effettivamente bisognerebbe conoscere il suono di entrambe le accoppiate per poter esprimere un parere di una qualche utilità.
Ho invece ascoltato la catena Naim di cui chiedi. Ed effettivamente funge bene con il rock, soprattutto in virtù di un medio basso e di un basso molto nervosi e reattivi. Alto molto netto e preciso, medio idem (forse è quello che risente più della impostazione HI-Fi di scuola inglese, quindi un pizzico rotondo ed "eufonico").
Come progetto, gli AA sono più interessanti, e d anche come prezzo, però effettivamente bisognerebbe conoscere il suono di entrambe le accoppiate per poter esprimere un parere di una qualche utilità.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°16
bobo3 ha scritto:io ho solo un apreocupazione: quando l ho sentito (molto brevemente) mi e dato l imressione che l AA vada perfettamente con musica istrumentale e vocale, ma non cosi bene con il rock/pop, che ne dite, e solo una mia imressione?
Che ti devo dire? Io ascolto il rock (tra l'altro ) con un valvolare da 25 W e le LS3/5a e non mi e' mai mancato niente; se la resa e' buona ed e' equilibrato, con un impianto puoi ascoltare tutto quello che c'e' nell'incisione (che riporta distorsori, effetti, atmosfera etc.).
Con la coppia Crescendo, secondo me, si ascolta di tutto, ma devi scegliere bene i diffusori. Ascolta le PSB
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°17
Luca58 ha scritto:Io stasera ho fatto un confronto diretto tra Gryphon Mikado (non il Signature) e AA Crescendo; quando avro' le idee chiare e un po' di tempo per scriverle con calma postero' il tutto.
...
un penserai mia che... la quercia faccia i limoni...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Patacat- Member
- Numero di messaggi : 91
- Messaggio n°18
Perchè bisogna scegliere bene i diffusori? L'accoppiata Crescendo ha un suono poco lineare?Luca58 ha scritto:
Con la coppia Crescendo, secondo me, si ascolta di tutto, ma devi scegliere bene i diffusori. Ascolta le PSB
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°19
no non suona particolare è che essendo solo 50W se ci metti un diffusore magari che invece dei soliti 89db ne ha 92/93 sfrutti molto meglio la potenza limitata a 50W
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°20
Luca58 ha scritto:
Che ti devo dire? Io ascolto il rock (tra l'altro ) con un valvolare da 25 W e le LS3/5a e non mi e' mai mancato niente;
E te, tu t'accontenti di poco
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°21
matley ha scritto:
...
un penserai mia che... la quercia faccia i limoni...
Bono te, esperto in ciofeche
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°22
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io non ho avuto modo di sentire gli AA.
Anch'io non conosco i Crescendo, conosco molto bene il suono del Nait e condivido quello che hai postato; aggiungerei solo una finezza di grana inusuale per la classe di appartenenza. Se anche il cdp possiede tale caratteristica, tra le altre cose, l'accoppiata Naim deve essere davvero un signor entry level.
Bye
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°23
io ho ascoltato l'accoppiata Naim Nait 5si & Naim CD5 XS e l'accoppiata AA Maestro 70 & Maestro CD.....
diffusori Vienna Acoustic Bach....
Il sistema che a me e' piaciuto maggiormente e' stato quello "italiano",nonostante il cd Naim come prezzo e' moolto superiore al Maestro CD,ma forse il collo di bottiglia era l'ampli inglese....
diffusori Vienna Acoustic Bach....
Il sistema che a me e' piaciuto maggiormente e' stato quello "italiano",nonostante il cd Naim come prezzo e' moolto superiore al Maestro CD,ma forse il collo di bottiglia era l'ampli inglese....
» Ampli Crescendo e CDP Crescendo su diffusori Klipsch
» info differenze tra AA Crescendo cdp e Vela Audio cd BAW version
» Diffusori Naim SBL con amplificazioni non Naim
» vendo CD Player NAIM , DAC NAIM e Alimentatore x CDP Teddy pardo
» Vendo coppia NAIM DAC-V1 DSD e finale NAIM NAP-100 (visionabili a Padova).
» info differenze tra AA Crescendo cdp e Vela Audio cd BAW version
» Diffusori Naim SBL con amplificazioni non Naim
» vendo CD Player NAIM , DAC NAIM e Alimentatore x CDP Teddy pardo
» Vendo coppia NAIM DAC-V1 DSD e finale NAIM NAP-100 (visionabili a Padova).