RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
Da RockOnlyRare Mer Nov 18 2015, 15:27
l'antiskating, come penso sia noto, compensa la forza centripeta impedendo che la testina si appoggi di più sul solco verso il perno del disco rispetto al solco esterno.
Una taratura completamente sbagliata certamente ha come conseguenza un'anomala usura sia della testina che del solco del disco, oltre che ovviamente uno sbilanciamento del suono.
Quanto rapido sia questo processo onestamente è cosa da esperti, però mi pare alquanto strano che possa portare addirittura ad incantare l'ascolto del disco !!!
Certamente è meno grave di un errore della taratura della pressione della testina.
Dando per scontato che non sia il disco che è difettoso o ondulato, e che il problema si ripresenti su più vinili, è probabile che ci sia un problema "importante" nella taratura del giradischi, braccio, pressione o stato testina, che difficilmente penso si possa ricondurre al solo antiskating.
Per cui il mio consiglio è di portarlo se possibile a far verificare da un centro di assistenza, a meno che tu sia abbastanza esperto ed in possesso degli strumenti per tarare completamente ex novo il gira.
Importante NON usate per tarare l'antiskating il vinile vuoto "senza solco", perchè il dato che si ricava non è corretto (più alto del reale) in quanto non rispecchia le condizioni di funzionamento della testina dentro il solco.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.