union ha scritto:Buon giorno Mirach.
Solo ora riesco a rubare un attimo per scrivere queste due righe, vedo la risposta alla mia curiosità sul costo della realizzazione, immaginavo un importo sui valori elencati, nel mio caso la costruzione del box non posso prenderla in considerazione perché non dispongo di attrezzatura e di conseguenza dovrei rivolgermi ad un artigiano falegname, con costi sicuramente di un certo rilievo, ecco perché mi è tornato interessante l’informazione dei kit della Ciare.
Come al solito son veramente interessanti i link che hai segnalato, non immaginavo minimamente esistesse quell’aplicativo per IPhone.
Se avrai voglia e tempo di postare qualche riga sui filtri, sarà di certo interesse sia per me e penso per l’intera comunità del forum.
Mentre stavo scrivendo ho visto pure il grafico del prototipo finito, direi una linea molto elegante.
Ora devo scappare, ciao e buona giornata.
Considera che un box per un minidiffusore si puó realizzare con veramente poca attrezzatura!
Nei vari fai da te, tipo il Brico o LeroyMerlain e simili viene offerto il servizio di vendita e taglio legno.
Basta recarsi lì con le misure, giuste mi raccomando!
Consiglio di utilizzare l'MDF (medite) di spessore 1.9 cm.
Una volta che si hanno a disposizione le tavole tagliate, se non si possiedono dei morsetti, basta utilizzare delle viti che svolgono la stessa funzione, ovvero tenere insieme la struttura intanto che la colla vinilica asciuga.
Mi raccomando non siate parsimoniosi con la colla, l'MDF assorbe moltissimo, quindi usatene parecchia, e quando pressate il legno NoN rimuovete la colla in eccesso che inevitabilmente sborderà
Pian piano vedrete che assorbirà anche quella!
Per procedere all'incollaggio sfruttando le viti per pressare il legno, è essenziale fare prima un foro con una punta leggermente più sottile della vite, in modo che penetrando all'interno non lo spacchi!
Sono sufficenti 2/3 viti per lato, non occorre esagerare, anche perchè una volta che si asciugherà la colla dovrete rimuoverle, quindi meno ne avvitate e meno fori dovrete stuccare.
Una volta asciutta la colla e rimosse tutte le viti bisogna riempire i fori dai quali avete estratto le viti con abbondante colla vinilica.
Con una vernice ad acqua e un rullo potete facilmente migliorare l'estetica con poco lavoro e poca spesa.
Se non si dispone di un seghetto alternativo (che costa pochissimo comunque) ci si puó limitare a comprare il solo frontale dal falegname facendoselo predisporre con i fori per Gli altoparlanti e lo svaso per incassare il Tweeter a filo del pannello.
Se invece ci si vuole realizzare anche il frontale in casa, un trucco economico per realizzare la fresatura per incassare il TW a filo del pannello consiste nell'incollare un sottile foglio di compensato o o di MDF sopra il pannello frontale e praticare un foro della stessa misura del diametro esterno del TW in modo che entri perfettamente, mentre il Mid woofer andrà semplicemente appoggiato sopra.
Spero di essermi riuscito a spiegare
Qui si intravede l'attaccatura del pannello aggiunto per ottenere l'incasso del TW con la tecnica che ho descritto.
Una volta che poi passerete il fondo è la vernice verrà un ottimo lavoro!
Se si vuole si puó verniciare anche la mascherina del TW in modo che dia l'impressione di essere un tutt'uno col frontale. Ovviamente a parte, solo la mascherina, quindi dovrete smontarlo ed è un operazione che non consiglio di fare ai meno esperti.