fradoca ha scritto:su una cosa non sono d'accordo con Katz : la 009 rimane per me e sottolineo per me la cuffia top.Senza se e senza ma.soprattutto se amplificata a dovere.
su una cosa sono d'accordo con katz : il moon 430.Un bel prodotto musicale certo ma un pò morbido.Meno lineare del gs-x mk2 e sicuramente del master9.
detto cio' tutto questo dimostra che ognuno ha il proprio grado di colorazione sonora preferita e ascolta in base alle proprie esigenze gusti ed esperienze professionali o meno.Non esiste (per fortuna) una verità assoluta in questo settore ma il mercato delle cuffie offre una certa quantità di prodotti che in un modo o nell'altro offrono una riproduzione che si avvicina e sottolineo si avvicina senza mai raggiungere la resa di un paio di altoparlanti di assoluto livello in una stanza adeguatamente trattata acusticamente.La cosa che mi entusiasma di piu' è il passo da giganti fatto dalle cuffie negli ultimi anni e credo che nei prossimi ne vedremo delle belle soprattutto come resa e realismo riproduttivo.La sfida tra i costruttori e' appena cominciata.Vediamo che succede.
buoni ascolti
scusa fradoca, ma io questa Cosa della lineárita´non la ho mai capita.
quando ero piu impallinato ero solito cercare di provare di tutto e di piu, Fra fiere, mostre e negozi. e la idea che mi son fatto e´che la hi fi, intesa come high fidelety, semplicemente non esiste, e neppure possibile concettualmente.
uno dei brani preferiti che mi portavo dietro era Roads " dei portishead, non perche fosse particolarmente rivelatore o ostico, ma perche ha variazioni di ambienza, dinamica e volumi sonori, una vocalist con una voce soffiata e fa uso di campionamenti e sintetizzatori, oltre che violini e strumenti acustici.
ebbene ogni impianto, a prescindere dalla qualita´e dal costo, propone una versione diversa, a Volte cosi diverse da sembrare completamente uno altro brano.
e se possibile in cuffia tale differenza e´pure piu evidente.
se ti piace una impostazione bassosa, ti prendi una denon e il brano ti accompagna.
con una hd 800 avrai tutte le sfumature possibili di quella stupenda voce.
una lcdx fara un po ambedue le cose immagino, ma quello che ne esce fuori sara sempre una diversa interpretazione.
se chiedi ai portished quale sia quella piu attinente e piacevole, probabilmente otterrai 3 risposte diverse.
quello che Hanno inciso, lo Hanno sentito con dei Monitor in sala trattata, dopo averlo campionato, con lo obbiettivo principe di farlo suonare decentemente un po con tutto.
dovrebbe essere quello il suono che dovremmo anelare?
capisco il bisogno di linearita´e mancanza di colorazioni intrinseche in uno strumento dedicato al lavoro, quando si analizzi il timbo o altro, per monitararlo e eventualmente elaborarlo, ma in una cuffia hi fi a che serve se poi devo comunque equalizzarla con cavi e interafacciamenti piu´o meno riusciti per farla suonare come piace a me o a come io penso che debba suonare?
Ultima modifica di grazianux il Gio Ott 01 2015, 12:43 - modificato 1 volta.