Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto ed essendo un principiante in materia "audio" vorrei dei consigli. Possiedo un hi-fi che ha una buona qualità (credo) ; vorrei migliorarla ulteriormente, a questo proposito avevo un idea che non so se sia utile e fattibile. Ho visto che online vendono dei convertitori dac usb. Ora siccome molte volte collego il PC all'hi fi con cavo rca , volevo sapere se: posso acquistare un convertitore dac e collegarlo al PC e dal convertitore all'hi fi per migliorare la qualità audio? Quindi riepilogo : musica da pc che passa al convertitore dac e va all'hi fi. É una cosa utile ? Grazie in anticipo
Consiglio collegamento notebook-dac-hi fi
Revorte- Member
- Numero di messaggi : 20
- Messaggio n°1
Consiglio collegamento notebook-dac-hi fi
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°2
Re: Consiglio collegamento notebook-dac-hi fi
si, in linea di massima utilizzare un convertitore esterno ( di buona fattura ) otterrai miglioramenti sulla qualità audio.
di norma le schede audio all'interno dei pc non sono molto ...hifi
se ci dici che pc utilizzi, che software di lettura utilizzi, che sistema di riproduzione utilizzi, in quale ambiente ascolti......potresti ricevere i consigli del caso
di norma le schede audio all'interno dei pc non sono molto ...hifi
se ci dici che pc utilizzi, che software di lettura utilizzi, che sistema di riproduzione utilizzi, in quale ambiente ascolti......potresti ricevere i consigli del caso
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
Revorte- Member
- Messaggio n°3
Purtroppo il PC é vecchiotto. É un Samsung rv511 che comunque a breve dovrei cambiare. L'ambiente è una camera di circa 30mq ,l'hi fi é un Sony Shake 33. :)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°4
Spaziale !!Revorte ha scritto:Purtroppo il PC é vecchiotto. É un Samsung rv511 che comunque a breve dovrei cambiare. L'ambiente è una camera di circa 30mq ,l'hi fi é un Sony Shake 33. :)
Ha anche i bass bazuka
Se non sbaglio ha giá un ingresso USB quindi non serve un DAC esterno, è già incorporato nella bestia
Manuale Sony
Collega il PC alla porta 16.
Il PC non importa anche se è vecchio, non occorre una gran potenza di calcolo ma usa un player tipo foobar per leggere i files come ti ha suggerito Giordy
Revorte- Member
- Messaggio n°5
Ok grazie mille ! Quindi mi posso risparmiare i soldi praticamente :)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°6
Prova e facci sapere, ha anche un altra porta USB 14 una delle due dovrebbe funzionareRevorte ha scritto:Ok grazie mille ! Quindi mi posso risparmiare i soldi praticamente :)
Revorte- Member
- Messaggio n°7
Si proverò anche con le usb che in effetti non avevo ancora provato perché collego sempre tramite rca :) grazie
Ospite- Ospite
- Messaggio n°8
Meglio USBRevorte ha scritto:Si proverò anche con le usb che in effetti non avevo ancora provato perché collego sempre tramite rca :) grazie
Segui le istruzioni a pag. 17 del manuale che ti ho linkato sopra (prima devi settarlo come transfer data)
Se hai problemi fai un fischio
Revorte- Member
- Messaggio n°9
Ok grazie .Io pensavo che tramite rca la qualità fosse superiore !
Ospite- Ospite
- Messaggio n°10
Revorte ha scritto:Ok grazie .Io pensavo che tramite rca la qualità fosse superiore !
Dipende dalla sorgente, il PC è meglio in USB perchè non usi la scheda interna di winzozz infatti se poi usi foobar dovresti disattivarla trovi delle guide in rete su come fare tramite i driver asio ecc.
Revorte- Member
- Messaggio n°11
Scusa un'ultima domanda ma dovrei usare uno di quei cavi a/b con quell'attacco particolare al PC ? Non credo che con il mio PC si possa usare una presa simile :(
Ospite- Ospite
- Messaggio n°12
Azz .. Mi sa che hai ragione puoi solo collegarci una chiavetta USB con file MP3Revorte ha scritto:Scusa un'ultima domanda ma dovrei usare uno di quei cavi a/b con quell'attacco particolare al PC ? Non credo che con il mio PC si possa usare una presa simile :(
Peró non è molto chiaro, perchè a pagina 20 sembra si possa fare bisognerebbe trovare un adattatore USB e provare
Transferring music
You can transfer music from a sound source to a USB device connected to the
B port.
The audio format of files transferred by this system is MP3. However, you can also transfer WMA and AAC files from USB A.
Notes
- Do not remove the USB device during transfer or erase operations. Doing so may corrupt the data on the USB device or damage the USB device itself.
- MP3/WMA/AAC files are transferred with the same bit rate as the original files.
- When transferring from an AUDIO CD, TUNER, AUDIO IN 1 or AUDIO IN 2 function, you may select the bit rate before transferring.
- USB transfer and erase operations are disabled while the disc tray is open.
Note on copyright-protected content
The transferred music is limited to private use only. Use of the music beyond this limit requires permission of the copyright holders.
To select the playback source or transfer destination (USB Memory Select)
See page 17.
To select the bit rate
You can select a higher bit rate to transfer music with better quality.
Revorte- Member
- Messaggio n°13
Ok allora mi sa che userò la classica chiavetta e anche il cavo rca :)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°14
OttimoRevorte ha scritto:Ok allora mi sa che userò la classica chiavetta e anche il cavo rca :)
Revorte- Member
- Messaggio n°15
Grazie di nuovo per tutti i consigli. Gentilissimi :)