Da zeroemme Mar Feb 14 2017, 22:59
Un'esperienza.
Un paio di mesi fa ho chiamato Buscemi, a Milano, chiedendo se sarei potuto andare a provare alcune cuffie (hanno un assortimento notevole). Ho chiesto anche se avrei potuto portare il mio amplificatore e sorgente. Il responsabile del negozio mi ha risposto che, compatibilmente con il numero dei clienti presenti, mi avrebbero messo a disposizione una saletta.
Ho caricato l'impianto in macchina, ho percorso 400 km e sono entrato nel negozio alle 10 della mattina. Sono uscito solo il pomeriggio, alle 18, dopo aver provato in tutti i modi possibili 5 diverse cuffie: Stax Sr-L700, Sennheiser HD800, Sennheiser HD800S, Audeze LCD3f, Audeze LCD-X. Avrei potuto chiedere anche altre cuffie, ma ero interessato principalmente ad ascoltare la Stax. Ho chiesto inoltre di poter ascoltare le varie cuffie sia con cavi bilanciati che quelli sbilanciati. A quel punto ho temuto che, di fronte a quella ulteriore richiesta, mi avrebbero mandato in quel paese, invece mi hanno gentilmente portato tutti i cavi richiesti. Devo dire la verità, mi sembrava di essere in un sogno: dalle mie parti se non acquisti qualcosa dopo i primi 10 minuti ti prendono a male parole o ti cacciano.
In passato su qualche 3D avevo letto diverse critiche sulla disponibilità del personale di questo negozio, quindi ero preparato al peggio. Sono rimasto veramente esterrefatto per la gentilezza e ospitalità.
Quando stavo per uscire dal negozio, capendo di avere esagerato, per sdebitarmi di tutta quella impeccabile disponibilità, ho chiesto al responsabile se avrei potuto pagare qualcosa per la giornata di ascolto. Mi ha risposto che non vendono ascolti, ma cuffie. Gli ascolti sono offerti gratuitamente per permettere ai clienti di orientarsi all'acquisto del giusto apparecchio.
Non essendo in quel momento ancora pronto per l'acquisto (ero completamente rimbecillito da quel minestrone di ascolti) ho deciso di acquistare un cavo.
Altra esperienza memorabile da Playstereo a Pescara.
Assieme ad un amico ho passato una mattinata ascoltando apparecchi, cuffie, confrontandosi con il gentilissimo Gerardo Ventura (il titolare) in modo molto piacevole. In questo caso, alla disponibilità tecnica si è aggiunta una componente umana veramente apprezzabile.