dite dite che ascolto e intanto alleno
udite udite udito
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°1
udite udite udito
allora per evitare d'anni all'udito come allenate il vostro oreccio d'oro e più precisamente i muscoli stapedio e tensore del timpano
mail bertini63@virgilio.it
cricchio- JuniorMember
- Numero di messaggi : 372
- Messaggio n°2
Re: udite udite udito
Tappi ai concerti sotto il palco, così limito i danni. Altra ginnastica non ne faccio
- Messaggio n°3
e fai male secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili che porta invece che a danni ad avere un super udito a cose normali, sarà vero?
saverio Labate- JuniorMember
- Numero di messaggi : 165
- Messaggio n°4
Timpano e martello
Un,buon allenamento per per i muscoli spracitati dell'udito, e la tastiera del pianoforte classico , con cuffia, volume moderato, partendo dalle note più gravi a quelle piu acute, per poi suonarle contemporaneamente garvi a salire e acute a scendere. Cio che da fastidio al timpano sono i rumori non i suoni, chiaramente ad un volume accettabile.,poi un altro allenamento molto efficace e il silenzio assoluto.
Impianto ibrido:tv Sony4k 65xe9005 .sintoampli onkyo TX RZ 1100. Lettore bluray Cambridge cx uhd 4kd. Diffussori sistema 5+2 .frontali B&W CM 10S2 , centrale b&w cm2 s2, posteriori mordaunt short mezzo 2 ,sub welodyne cq10,sub canton .cavo sub airtech alfa,cavi hdmy top della monstercable. Cavi di alimentazione auto costruitol ricable h4p,spine Viborg,f canali anteriori, cavo di potenza airtech omega, mono wiring ,canale centrale airtech evo. Canali posteriori, audioquest slp14.Cavo di segnale semibilanciato airtech alfa.
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°5
aircooled ha scritto:secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili ...... sarà vero?
per musica live lo " statista " intende musica amplificata ? ....non credo, vero ?
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°6
Certo amplificata roba da oltre 140 db
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°7
aircooled ha scritto:Certo amplificata roba da oltre 140 db
e secondo " LUI " ascoltare a tali pressioni sonore....si sviluppano i muscoli orecchiofili ???? ......
prendi un buon finale,(ne hai da vendere)....due cavetti giusti,( non ti mancano di certo )....i frighi,(sono li a far niente ) .....e gli fai ascoltare questo brano....anche a volume contenuto
https://www.youtube.com/watch?v=pvGe3G8oYn4
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°8
Giorni addietro su altro forum , mi sembra Mario Bon in persona ha riportato un articolo sulla pericolosita' dell'ascolto ad elevatissimeaircooled ha scritto:e fai male secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili che porta invece che a danni ad avere un super udito a cose normali, sarà vero?
SPL che puo' portare anche danni permanenti e non solo all'oreccio ma anche alle fibre nervose...
- Messaggio n°9
aircooled ha scritto:Certo amplificata roba da oltre 140 db
Andiamo bene...altro che frate Air..
penso che tu e lo statista abbiate bisogno di un lunghissimo periodo di riposo, meglio se in una struttura protetta..
Vi accompagno?
http://oggiscrivo.blogspot.it/2010_12_01_archive.html
http://oggiscrivo.blogspot.it/2010_12_01_archive.html
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°11
Non prentevela con me ho solo riportato un sunto del pensiero del prof che mi sembrava interessante visto che va contro ad altre teorie che di solito vengono date per scontate
cricchio- JuniorMember
- Numero di messaggi : 372
- Messaggio n°12
aircooled ha scritto:e fai male secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili che porta invece che a danni ad avere un super udito a cose normali, sarà vero?
Allora il mio otorino non capisce niente (l'altra sera al concerto del Black Label Society c'era gente disposta ad infilarsi qualsiasi cosa nelle orecchie, davanti al muro di amplificatori di Zakk Wylde).
Forse, dopo anni ed anni di concerti, si sviluppa la capacità di sentire frequenze che altri non potranno mai sentire
Scherzi a parte, consiglierei a tutti quelli che si definiscono "guru" di fare un bell'esame audiometrico: sai che sorprese
- Messaggio n°13
cricchio ha scritto:
Scherzi a parte, consiglierei a tutti quelli che si definiscono "guru" di fare un bell'esame audiometrico: sai che sorprese
- Messaggio n°14
Massimo ha scritto:cricchio ha scritto:
Visti i soldi che vengono spesi negli impianti, credo siano 100€ ben spesi.
Dopo che il "guru" mi presenta l'esame in cui è oggettivamente evidenziato che non ha alcun deficit uditivo, allora posso anche prendere in considerazione i suoi consigli, altrimenti......................"le rose e i violini questa sera raccontale a un'altra.............."
- Messaggio n°15
Non ho mai allenato le orecchie con "ginnastiche" particolari. Cerco però di evitare danni permanenti utilizzando tappi anatomici Elacin con filtro da 15db in sala prove ( suono la batteria ) o 25db se vado a concerti rock e sto davanti al palco. Sono dispositivi ottimi in quanto attenuano uniformemente tutta la gamma audio . E' come ascoltare con il volume un po' attenuato mantenendo l'equilibrio delle frequenze. Ovviamente non li uso a casa quando ascolto musica con il mio impianto o se vado ad ascoltare jazz o classica dal vivo.
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11042
- Messaggio n°16
aircooled ha scritto:allora per evitare d'anni all'udito come allenate il vostro oreccio d'oro e più precisamente i muscoli stapedio e tensore del timpano
io per evitare d'anni al pube pratico quotidianamente ginnastica prepuziale e tengo costantemente in allenamento il muscolo pubococcigeoe e più precisamente il muscolo bulbocavernoso striato ed il plesso sacrale maggiore.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°17
lizard ha scritto:aircooled ha scritto:allora per evitare d'anni all'udito come allenate il vostro oreccio d'oro e più precisamente i muscoli stapedio e tensore del timpano
io per evitare d'anni al pube pratico quotidianamente ginnastica prepuziale e tengo costantemente in allenamento il muscolo pubococcigeoe e più precisamente il muscolo bulbocavernoso striato ed il plesso sacrale maggiore.
...segaiolo........
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°18
Pensieri da "sottombrellone" ...soprattutto quando il caldo é veramente ostico... Comunque sia sono indeciso se é meglio parlare di con allenare i miei martelletti o tornare a quel bel libro Harmony che tanto desidero sapere come si concluderà con lui qst amore......
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°19
Non mi aspettavo che leggessi la collana "Harmony"
ps poi mi racconti come va a finire.
ps poi mi racconti come va a finire.
- Messaggio n°20
Io con l'età son sceso a 15.500 Hz (a 16.000 Hz qualche volta, ma non sempre)... E mi accorgo che comincia a mancarmi qualcosa......... Un po' come per la gnocca............
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°21
Giorgio, buonasera, oltre che sordo hai anche trovato la pace dei sensi?
- Messaggio n°22
No, è che da una parte cominciano a mancare gli hertz, dall'altra la gnocca..................
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°23
criMan ha scritto:Giorni addietro su altro forum , mi sembra Mario Bon in persona ha riportato un articolo sulla pericolosita' dell'ascolto ad elevatissimeaircooled ha scritto:e fai male secondo uno statista della musica live ( da un suo post ho preso spunto ) dice che proprio frequentando i concerti si sviluppa un certo allenamento dei muscoli orecchiofili che porta invece che a danni ad avere un super udito a cose normali, sarà vero?
SPL che puo' portare anche danni permanenti e non solo all'oreccio ma anche alle fibre nervose...
Non ci sono dubbi sul fatto che ascolti prolungati a volume alto portino a danni permanenti all'udito, non è un caso che ci siano molto musicisti (specialemente rock) che appunto dopo anni di concerti hanno problemi di udito anche importanti.
Va anche detto che un singolo concerto, a volume alto, non dovrebbe in teoria provocare danni permanenti, se una volta terminato il concerto passa un lasso di tempo sufficiente per dare il tempo all'apparato uditivo di riequilibrarsi....
In sostanza credo proprio che sia più deleterio per l'udito un ascolto di ore ore al giorno con una cuffietta ad alto volume che andare a vedere un concerto rock una volta al mese.
Nel caso di hi-fi, penso tutto sommato che i rischi di danni parmanenti all'udito siano relativamente contenuti, a meno che non si passino molte ore al giorno di ascolto a volumi pazzeschi.
Come sono sicuro che la sensibilità all'udito si possa allenare, del resto ci sono appassionati che hanno un udito molto più sviluppato ed allenato delle persone comuni.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
n.enrico- Senior Member
- Numero di messaggi : 501
- Messaggio n°24
Io niente allenamento, ma lavaggi pierodici, quasi tutti i mesi, e addirittura col sapone a Pasqua e a Natale.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°25
n.enrico ha scritto:Io niente allenamento, ma lavaggi pierodici, quasi tutti i mesi, e addirittura col sapone a Pasqua e a Natale.
che sprecone
Comunque una cosa che so per certo è che sono da evitare i cotton fiock, non solo possono causare lesioni, ma tendono a pressare il cerume che si accumula facendo da tappo per l'udito. In questo caso niente danno permanente, basta una pulizia, però dal punto di vista audiofilo è un disastro !!!
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.