"Quanto poi al tuo (di Lincetto) dolore fisico per un pò di distorsione di basso ordine, sicuramente ascolti con apparati hi end contemporanei "yuppie" acclamati dalla stampa: allora capisco perchè la metti giù così dura(...) Tali combinazioni possono effettivamanente procurare sensazioni simili. Il guaio è che quasi tutti i sistemi in grado di riprodurre il vinile in maniera aggraziata sono fuori produzione da un pezzo. Ho detto quasi tutti. Sono sopravvissuti in produzione almeno UN giradischi degno, anche se misconosciuto, anzi disprezzato, dagli audiofili (1) ed alcune testine (idem) (2), in grado di riprodurre il vinile riducendo ad un minino largamente tollerabile, e senza alcun dolore, tali disagi, compreso il mistracking nei solchi interni, che diventa un evento veramente occasionale. La cosa interessante è che si trovano ai gradini più bassi di prezzo per apparati ritenuti di qualità.Poi ci vuole un buon pre fono(.......)".(DIEGO NARDI, da un articolo su F.d.S.dei bei tempi, quando era diretta da Binari).
A piè pagina Nardi specifica che col (1) intende parlare del Technics SL 1200, e col (2) delle testine Shure V15VxMR, Stanton 885, Ortofon Super OM 30.
Cosa ne pensate?
Attualmente possiedo un Project RPM 10, col suo braccio e con testina Sumiko Blue Point S.Evo. Per quello che costa mi è venuta voglia di acquistarlo. Ma prima il vostro parere, please.