Dico solo due parole, dato che il confronto tra CDP vecchi e nuovi viene spesso proposto.
Ho ascoltato a confronto il Maestro sbianchettato di un amico (+ Audio Innovations 500 rivalvolato nos + LS3/5a versione Spendor mw (con banane) + un ottimo cavo di segnale artigianale + cavi di potenza inglesi molto sottili che non mi ricordo + cavi di alimentazione per ampli e CDP BCD), il mio Crescendo e un Marantz CD 85 (il fratellino minore del 94) elaborato.
Il mio amico e' rimasto folgorato dalla musicalita' del Marantz e mi ha fatto andare a sentirlo.
La mia impressione e' stata che effettivamente il Marantz fosse molto piacevole e naturale ma, secondo me, che questa piacevolezza derivi dai suoi limiti, soprattutto in gamma alta. Niente da dire se sta su un mobile con ai lati i diffusori posizionati per terra, in modo da allietare con la musica chi sta nella stanza; ma stando davanti ad un impiantino serio il suono, per quanto effettivamente MOLTO piacevole, e' un po' "vecchio" e davanti fermo non ci stai a lungo. E', secondo me, un suono un po' "ovattato".
Il Maestro sbianchettato (che non e' l'SE) e' all'opposto; il suono e' molto piu' definito, ma anche un po' "digitale".
Il Crescendo ha quasi i pregi dei due, cioe' e' quasi piacevole come il Marantz e quasi definito come il Maestro. Migliore del Maestro ha la separazione tra voce e strumenti e il basso, anche se in quell'impianto il controllo su quest'ultimo e' risultato molto migliore usando il BCD di alimentazione rispetto al cavo di serie (bisogna che faccia qualche prova a casa mia... ); il Maestro, comunque, sembrava un po' piu' raffinato e definito in gamma media, ma magari questa sensazione era dovuta alla minor quantita' di informazioni tirata fuori rispetto al Crescendo. Non ne so abbastanza per valutare...
Rispetto al Marantz il Crescendo ha tolto la coperta davanti ai diffusori ; in compenso la voce del Marantz mi e' sembrata un pochino piu' dolce.
Insomma, i lettori CD datati sono datati ma piacevoli; o, come direbbe uno che so io , piacevoli ma datati.
Ho ascoltato a confronto il Maestro sbianchettato di un amico (+ Audio Innovations 500 rivalvolato nos + LS3/5a versione Spendor mw (con banane) + un ottimo cavo di segnale artigianale + cavi di potenza inglesi molto sottili che non mi ricordo + cavi di alimentazione per ampli e CDP BCD), il mio Crescendo e un Marantz CD 85 (il fratellino minore del 94) elaborato.
Il mio amico e' rimasto folgorato dalla musicalita' del Marantz e mi ha fatto andare a sentirlo.
La mia impressione e' stata che effettivamente il Marantz fosse molto piacevole e naturale ma, secondo me, che questa piacevolezza derivi dai suoi limiti, soprattutto in gamma alta. Niente da dire se sta su un mobile con ai lati i diffusori posizionati per terra, in modo da allietare con la musica chi sta nella stanza; ma stando davanti ad un impiantino serio il suono, per quanto effettivamente MOLTO piacevole, e' un po' "vecchio" e davanti fermo non ci stai a lungo. E', secondo me, un suono un po' "ovattato".
Il Maestro sbianchettato (che non e' l'SE) e' all'opposto; il suono e' molto piu' definito, ma anche un po' "digitale".
Il Crescendo ha quasi i pregi dei due, cioe' e' quasi piacevole come il Marantz e quasi definito come il Maestro. Migliore del Maestro ha la separazione tra voce e strumenti e il basso, anche se in quell'impianto il controllo su quest'ultimo e' risultato molto migliore usando il BCD di alimentazione rispetto al cavo di serie (bisogna che faccia qualche prova a casa mia... ); il Maestro, comunque, sembrava un po' piu' raffinato e definito in gamma media, ma magari questa sensazione era dovuta alla minor quantita' di informazioni tirata fuori rispetto al Crescendo. Non ne so abbastanza per valutare...
Rispetto al Marantz il Crescendo ha tolto la coperta davanti ai diffusori ; in compenso la voce del Marantz mi e' sembrata un pochino piu' dolce.
Insomma, i lettori CD datati sono datati ma piacevoli; o, come direbbe uno che so io , piacevoli ma datati.
Ultima modifica di Luca58 il Ven Apr 02 2010, 09:53 - modificato 1 volta.