La differenza tecnica principale fra 2.3 e 2.0 sono delle piccole modifiche (che ti vengono spedite a casa in modo che le fai tu) tese a modificare la FR delle molle con un conseguente irrigidimento delle stesse.
Personalmente, dopo aver ascoltato un 2.3 ho preferito lasciarlo come in origine (con FR di 1.5 Hertz).
La costruzione meccanica è davvero di livello assoluto (ho un amico ingegnere meccanico che si diletta a costruire a livello altissimo pezzi meccanici e ogni volta che lo vede si spertica in lodi relativamente al livello di costruzione e finitura, mentre ad esempio, il Monaco GP non lo "tocca" minimamente)
Il Versa funziona su diversi livelli.
Aspira LP al piatto.
Solleva il piatto su cuscino d' aria.
Solleva il braccio su cuscino d' aria.
Il tutto è disaccoppiato tramite molle dal piano di appoggio.
A mio avviso, il fatto di aspirare il disco sul piatto fa si che la massa inerziale non corrisponde più a quella dell' LP ma diventa quella dell' intero piatto garantendo una stabilità di rotazione molto buona (inoltre è anche controllata con sistema tipo PLL) ma al contempo isolandolo da una base a sua volta già isolata dall' ambiente esterno. Stesso dicasi per la testina che è a contato solo con l' LP ed è isolata da tutto il resto.
Ma il primo (grandissimo a parer mio) vantaggio che il Versa possiede rispetto a qualsiasi altro braccio tangenziale ad aria è:
Che è cortissimo e di massa verticale molto vicina a quella orizzontale (con ovvio vantaggio per la testina) che porta ad un momento bassissimo e ad una velocità estrema con diretti effetti sulla dinamica macro e micro.
Che l' aria viene immessa non in un tubo fisso sui cui scorre il braccio, ma nel perno del braccio stesso evitando così variazioni nelle turbolenze lungo il percorso.
Per me, per altre ragioni (e diverse soluzioni tecniche) solo il Continuum è comparabile. Il grosso pregio del Continuum è che a differenza del Versa, non ha bisogno di avere una stanza vicina dove mettere la pompa (che nel Versa è doppia, di alto livello qualitativo ma rumorosa) in quanto ha soluzioni diverse (la pompa molto più piccola e singola, già silenziosa, si spegne una volta che "sente" che la depressione fra LP e piatto ha raggiunto il livello richiesto).
Inoltre, per aumentarne ancora stabilità e silenziosità il motore del Continuum è a batterie ed il controllo della velocità è più moderno e preciso (il Continuum è il più preciso che esista, meglio anche del Monaco).
Comunque, come detto, a mio avviso, l' unico vero difetto/limite importante del Versa consiste proprio nella rumorosità delle pompe che richiedono una stanza lontana dove metterle senza avere disturbo.
Anche una certa lentezza nella procedura di funzionamento all' avvio può stancare alla lunga.
Per il resto, è di gran lunga il giradischi che preferisco una assoluto.