Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio pre bilanciato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio pre bilanciato

turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3574

Consiglio pre bilanciato Empty Consiglio pre bilanciato

Messaggio Da turo91 Gio Feb 12 2015, 10:53

Avevo pensato a questo

http://www.audio-gd.com/Pro/Headphoneamp/NFB6/NFB6EN.htm

Secondo Voi potrebbe essere un buon pre?

Il pre andrebbe tra il dac Exasound E20 e il finale Eam Lab Element 202.
    Al momento uso come pre direttamente l'E20, ma ha un'uscita RCA un po' bassina e preferirei un'uscita con voltaggio più elevato (l'uscita XLR è occupata dai due Questyle CMA800r in mono per le cuffie).
    Le casse sono delle Kef LS50

A quel prezzo può esserci di meglio?

Ultima modifica di turo91 il Ven Feb 13 2015, 09:14 - modificato 1 volta.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Consiglio pre bilanciato Empty Re: Consiglio pre bilanciato

Messaggio Da Giordy60 Gio Feb 12 2015, 14:34

allora lo hai tenuto l'exa E20 applausi
    pensavo lo avessi in prova

Consiglio pre bilanciato Images10 Consiglio pre bilanciato Hqplay10Consiglio pre bilanciato 4b933e12
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Gio Feb 12 2015, 14:38

Giordy60 ha scritto:allora lo hai tenuto l'exa E20 applausi
    pensavo lo avessi in prova

Sì, ma alla fine l'ho comprato, mi ci ero affezionato (non ho trovato un dac migliore)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Feb 12 2015, 14:43

peccato che non ci sia una distribuzione nel nostro paese ( ma neanche in europa credo ), sicuramente qualcuno lo avrebbero venduto.

Consiglio pre bilanciato Images10 Consiglio pre bilanciato Hqplay10Consiglio pre bilanciato 4b933e12
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Gio Feb 12 2015, 14:51

Giordy60 ha scritto:peccato che non ci sia una distribuzione nel nostro paese ( ma neanche in europa credo ), sicuramente qualcuno lo avrebbero venduto.

Concordo.
    Vedendolo così sulla carta (è molto piccolo e leggero) e leggendo il prezzo passa la voglia di comprarlo a scatola chiusa, ma dopo averlo ascoltato è tutta un'altra storia.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Feb 12 2015, 20:35

turo91 ha scritto:

Concordo.
    Vedendolo così sulla carta (è molto piccolo e leggero) e leggendo il prezzo passa la voglia di comprarlo a scatola chiusa.....

quelli che comprano le elettroniche a kili, non lo guardano nemmeno Laughing Laughing

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Ven Feb 13 2015, 09:53

l'E20 e' un eccellente DAC, soprattutto la versione che ha Turo (che se non ricordo male e' quella col femto clock...)

il volume del 9018 reference e' eccellente, difficile distinguerlo da un pre "medio".... se non ti serve anche uno "smistatore" di ingressi, io userei il dac senza pre....... rischieresti di rimanere deluso.......... ma l'Exa non esce ai classici 2V sulle RCA, che problemi avverti?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Ven Feb 13 2015, 10:31

phaeton ha scritto:l'E20 e' un eccellente DAC, soprattutto la versione che ha Turo (che se non ricordo male e' quella col femto clock...)

il volume del 9018 reference e' eccellente, difficile distinguerlo da un pre "medio".... se non ti serve anche uno "smistatore" di ingressi, io userei il dac senza pre....... rischieresti di rimanere deluso.......... ma l'Exa non esce ai classici 2V sulle RCA, che problemi avverti?

Sì, è quello col femto che era un'infornata sperimentale poi abbandonata per fare l'E22 che a detta di Exasound suona praticamente uguale al mio.
    Il problema non è la qualità (il trittico Exasound Eam Lab e Kef LS50 è da paura nella mia stanzetta) è che i classici 2 V sono un po' bassini per l'element, in pratica è ad attenuazuione - 9 db ai volumi a cui di solito ascolto (parecchio alti), mentre con i l'uscita Xlr riesco a stare un po' più basso.

In pensieri notturni comunque ho pensato che magari avere un attenuazione migliore è meglio (la storia della compressione del volume digitale che nel 9018 è a 32 bit, quindi si dovrebbe avere perdita solo sotto il 75% se non sbaglio), potrebbe essere?
    Prima di comprare forse è meglio recuperare un pre e provare Consiglio pre bilanciato 650957

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Feb 13 2015, 10:53

in generale, per coprire le "magagne" di certe registrazioni non proprio perfette, conviene far lavorare sempre il 9018 con almeno 3db di headroom (i.e. volume digitale a -3db). occhio che parlo del volume del sabre, non di quello del player.

-9db non mi pare una situazione drammatica, anzi mi pare proprio una situazione ideale, stai facendo lavorare tutti i sistemi in zona lineare e con dinamica ottimale.....

per la perdita di definizione, beh con un volume a 32b un file da 16b ha 96db di headroom, mentre un file da 24b ne ha ancora 48, bastano? Consiglio pre bilanciato 650957 Consiglio pre bilanciato 650957

in realta' il discorso sopra e' puramente teorico e valido solo finche' si resta in digitale, perche' poi entra in gioco la linearita' e la risoluzione di conversione, e pochi dac arrivano a 20b di risoluzione (anzi, la maggior parte si ferma molto prima) e ancor meno mantengono la stessa linearita' al variare dll'uscita (vedi la differenza tra risoluzione e gamma dinamica.... ci sono casi, anche di dac moooolto costosi e moooolto rinomati, in cui si hanno meno di 16b di risoluzione e quasi 23b di gamma dinamica...... segno che i buffer di uscita non "gradiscono" segnali troppo alti......)

IMVVVHO non ti serve un pre.......................

PS eventualmetne potresti verificare se il tuo finale puo' variare il gain (ad esempio il Pass puo 'essere settato a 26db o a 30db)
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Ven Feb 13 2015, 11:58

phaeton ha scritto:in generale, per coprire le "magagne" di certe registrazioni non proprio perfette, conviene far lavorare sempre il 9018 con almeno 3db di headroom (i.e. volume digitale a -3db). occhio che parlo del volume del sabre, non di quello del player.

..............

PS eventualmetne potresti verificare se il tuo finale puo' variare il gain (ad esempio il Pass puo 'essere settato a 26db o a 30db)

Come player uso Jriver con il volume disattivato e i driver Asio di Exasound (abbassando il volume sul dac si abbassa quello nel pannello controllo Asio sul pc), quindi di problemi non ci sono

Allora rimango con la mia bella torretta com'è al momento

Consiglio pre bilanciato 10420022_826893900702153_5120817329630743503_n

Al massimo recupererò un pre da provare per curiosità da qualcuno

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Feb 13 2015, 12:17

Consiglio pre bilanciato 972395 Consiglio pre bilanciato 972395

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:39