Da Marcob Mer Apr 08 2020, 15:01
altec78 ha scritto:Marco,Buon Di sono Emiliano, ci siamo visti qualche anno fà casa tua, sono di Vergiate, sono venuto una sera dove vi era anche Loris, che se ci legge saluto! stavo riguardando il tuo set-up riguardo la linea Elettrica, e se possibile, vorrei prendere spunto dato che sto ristrutturando la sala, e visto che ci sono vorrei apportare qualche miglioria, colgo cosi l'occasione per ringraziarti, e complimentarmi anche con te per come hai strutturato l'impianto, in questi giorni mio padre mi ha portato qui a casa, il suo Finale 1 HC che riscopro con grande piacere, in abbinamento al mio adorato sistema della MILLER&KREISEL S-1
ma torniamo al fulcro.. per quanto riguarda la tua"
linea alimentazione : 230v dedicata, linea terra dedicata e separata da linea 230v " cosa mi consigli? chi ha eseguito i lavori? un'altra cosa io non ho il Giradischi ,e al momento il tutto è collegato ad una Ciabatta con Cavo Schermato. con "terra" sia sulla Ciabatta, che a muro, prossimamente ho già commissionato 2 ciabatte per separate il cd dal resto dell'impianto. Ciao Ragazzi buona Musica e in bocca Al Lupo per Tutto!
salve Emiliano,
in merito alla linea elettrica :
il lavoro è stato eseguito da un elettricista che ha "tirato" un cavo a tre poli adeguatamente dimensionato per la distanza da coprire (circa 30mt) dal contattore enel (passando per un magnetotermico posizionato vicino al contattore) fino al locale d'ascolto.
Poi, avendo la fortuna di avere a un metro e mezzo fuori muro locale hifi un terreno sempre particolarmente umido è stato posizionato in un pozzetto un palo a croce lungo un metro collegato ad un cavo "terra" che a sua volta entra in parallelo nell'ultimo pezzo del percorso del cavo di alimentazione (con sua canalina separata)
....il tutto termina nel locale sopracitato dove, per quanto riguarda il cavo terra, ho collegato una morsettiera.
Il cavo della linea alimentazione invece è "connesso" con un cavo della Acustic Revive EE/F-2.6 TripleC della lunghezza di 1,5mt che arriva a una scatola di derivazione in alluminio posizionata a muro contenente un distributore//morsettiera bipolare Legrand che ripartisce in una decina di posizioni uilizzando spezzoni dello stesso cavo AR terminato con prese shuko vimar.
....da qui sono collegati i vari cavi alimentazione degli apparecchi componenti l'impianto stereo !
disponibile per ulteriori chiarimenti !!
a presto.
Marco