Da Testini Ugo Dom Gen 25 2015, 10:33
Indipendemnete da tutte le considerazioni fatte in questo post, con validi fondamenti tecnici, fin dagli albori dell'audio e relative valutazioni di ordine costruttivo ed economico; mi permetto di dire la mia a riguarda della Classe D.
A me non piace perchè, fino ad ora, nei miei ascolti non sono riuscito ad incontrare una amplificazione integrata (soluzione che, come è noto, prediligo in quanto, in media fa risparmiare sia sotto il punto di vista economico, fosse solo quello dei cavi) che soddisfi il mio gusto ed aspettative soniche. Spaziando nel panorama delle proposte in Classe A/AB si possono incontrare decine di tipi di suono diversi, si passa da Krell per finire a Wazoo, con mille tappe intermedia. Ma nella Classe D ho riscontrato sempre un'impostazione di base che, fino ad ora, compreso Devialet, mi ha dato a pensare che con questa tecnologia più in la, in termini di impostazione sonica non; si può andare. Ed imparte mi è stato confermato quando si affermava che certi audiofili, provenineti dalle valvole e fermamenti convinti della linearità di certi tubi, si sentono accumunati da questa tecnoligia, probabilmente indipendemente dal produttore.
Ovvio che poi venga da pensare su quali siano effettivamente i benifici, per l'acquisrente finale, con un'aplificazione in Classe D, se alla fine ricalca sonorità già esistenti ed espresse da amplificazioni "tradizionali". Io credo la possibilità di avere potenze molto più alte e rilevanti, ideali se ci troviamo d'avanti a diffusore particolarmente sogenti e nel risparmio di spazio. Per cui vedo, come diceva Air soprattutto però in termini economici, di difficile spiegazioni realizzazioni come quelle di Jeff R., se pur tra quelle che mi sono dispiaciute meno in termini di timbro.
In fine aggiungo che, personalemente, l'appagamento dell'estetica, dell'effettivo peso che costruttivamente un'amplificazione integrata di pregio in classe A/AB può avere, indipendemente dal cabinè scelto ed il suo calore emesso; è davvero impagabile rispetto ad ogetti spiccatamente moderni come, ad esempio, un Devialet. IMHO.