Puoi testare perfettamente i tubi che acquisti usando anche il punto di lavoro utilizzato dal costruttore per rilevare i parametri.
Puoi controllare come scende la transconduttanza con l'uso
Il punto di lavoro, lo scegli tu. Puoi quindi andare a vedere il tuo tubo con il punto di lavoro utilizzato dal costruttore oppure quello che usi tu in fase di progetto di un ampli. Sei liberissimo (nei limiti della finestra di misura).
Il circuito stampato è piccolo e pieno di componenti. Ci vuole una buona vista e pazienza. Gli unici componenti smd sono già saldati.
Ci vuole un minimo di esperienza anche se il manuale è fatto magnificamente e ti permette di testare direttamente ogni fase del montaggio.
Per non fare puttanate, anche se c'è qualche protezione, devi sapere che non puoi alimentare un tubo con 400V di anodica, con la polarizzazione di griglia a zero. Sei tu il primo responsabile dell'incolumità del tubo. Se sbagli a impostare i parametri, potresti rovinarlo. Bisogna quindi fare un poco di esercizio e capire cosa si sta facendo (vale anche per chi i tubi li conosce bene)
Funziona per molte valvole. la finestra stretta di misura (per i negativi di griglia e per la massima anodica) ti possono dare una rappresentazione parziale (ma non errata) del tubo.
Per misurare tubi che hanno alte correnti di filamento devi usare un alimentatore esterno, se devi misurare una 211 a 900 o 1250V, non ci riesci. Non puoi a misurare a 600V una 801A, c'è un limite di corrente anodica massima 200mA e 400Va e -50Vg. Con questi limiti apparenti hai semplicemente una finestra meno ampia ma, comunque, indicativa. Anche il mitico Avo meter IV (che possiedo)
ti permette di arrivare solo a 400V di Va e 300V di Vgs e riesci ad arrivare come massimo a 100mA.
i tubi di segnale riesci a misurarli quasi tutti (ci sono alcune eccezioni ma sono talmente rare che è inutile citarle). Con i tubi finali riesci quasi sempre ma solo nel perimetro citato. Oltre non puoi.
L'ampliamento a 400V (modifica recente) ti permette maggiore libertà.
Il vantaggio, se hai un poco di dimestichezza è che puoi testare i tubi prima di usarli. Pensa cosa succederebbe al tuo ampli collegato alle cuffie elettrostatiche se utilizzassi un tubo difettoso. Io avrei paura anche solo per l'incolumità delle cuffie.