Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
panettone o pandoro? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

panettone o pandoro?

Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 716

panettone o pandoro? - Pagina 2 Empty Re: panettone o pandoro?

Messaggio Da Sentenza62 Dom Dic 21 2014, 19:38

Pandoro. Meglio se tagliato a fette orizzontali e farcito di panna montata. sunny
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11030

Messaggio Da lizard Lun Dic 22 2014, 10:20

biscottino ha scritto:Oggi ho assaggiato questo:

http://pietromacellaro.it/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=240

Mooooolto interessante!, Rolling Eyes
    sal..non credere di cavartela così!
    da un addetto al settore pretendiamo dettagli e informazioni sulla bontà dell'impasto..
    svelaci i tuoi segreti!
    angel
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Lun Dic 22 2014, 16:58

biscottino ha scritto:

Fallo Davide, fallo, aspetto il tuo feedback, visto il notevole sforzo, questo è il nostro battesimo col dolce della Madunnina! panettone o pandoro? - Pagina 2 775355

Lo farò sicuramente Sal e ti dico subito battaglia vera, mai come quest'anno ho fatto il pieno di panettoni artigianali! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    ...stavolta mi sfondo! Laughing
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4539

Messaggio Da desmoraf68 Mer Dic 24 2014, 13:49

Entrambi! panettone o pandoro? - Pagina 2 650957

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

panettone o pandoro? - Pagina 2 Ufolog11 panettone o pandoro? - Pagina 2 Spinsm10panettone o pandoro? - Pagina 2 Metall10
    s
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 574

Messaggio Da s Gio Dic 25 2014, 10:56

ho comprato un Pandoro artigianale in una delle più prestigiose pasticcerie di Verona.
    Ho speso molto (quasi 35€...)... vi so dire se ne vale la pena.
    ovviamente, a questo punto... SPERO di SI' ! Embarassed
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6039

Messaggio Da brizzo Gio Dic 25 2014, 15:11

focaccia artigianale..... cara ma soldi ben spesi..... panettone o pandoro? - Pagina 2 650957

lupocerviero
    Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 25 2014, 17:28

Panettone di Biscottino testato panettone o pandoro? - Pagina 2 588790 , ...interessa? Laughing
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Gio Dic 25 2014, 18:22

lupocerviero ha scritto:Panettone di Biscottino testato panettone o pandoro? - Pagina 2 588790 , ...interessa? Laughing

Dimmi dimmi....

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Gio Dic 25 2014, 19:15

erg gubana artigianale,strucchi e ottimo vino Ramandolo !!!

Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Gio Dic 25 2014, 19:37

Buonissimo!
    ...tanto x esser chiari. Laughing
    Anche la confezione merita una nota, una bella decorazione natalizia, sicuramente riciclabile, decora ed arricchisce la presentazione.
    Appena aperto, oltre alla forma differente dal classico panettone, più largo e più basso, si vede la "colata" di cioccolato.
    Come avevo premesso, non amo i panettoni pasticciati o con le creme, poi lo tagli e...
    tutto tempescstato di gocce di cioccolato!  panettone o pandoro? - Pagina 2 921419
    Ma poi dai il primo scettico morso (subito seguito da un secondo più grande e goloso!  Laughing ) e tutto cambia,
    la copertura e le gocce di fine cioccolato fondente (non i soliti surrogati) si scioglie in bocca, come se fosse una crema,
    l'impasto è soffice, non eccessivamente grasso e burroso ed anche la dolcezza mi sembra molto ben calibrata,
    un dolce apparentemente semplice, ma che un ghiottone esperto apprezza x la palese qualità degli ingredienti,
    più che per la quantità, insomma, x essere il primo "esperimento" direi che il Biscotto ha fatto decisamente centro!
    Magari una variante coi canditi non mi dispiacerebbe testarla, se c'è da sacrificarsi x la ricerca, io di certo nn mi tiro indietro!  panettone o pandoro? - Pagina 2 588790

panettone o pandoro? - Pagina 2 775355

Bravo Sal! applausi
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Ven Dic 26 2014, 00:47

lupocerviero ha scritto:
    Magari una variante coi canditi non mi dispiacerebbe testarla, se c'è da sacrificarsi x la ricerca, io di certo nn mi tiro indietro!  panettone o pandoro? - Pagina 2 588790

panettone o pandoro? - Pagina 2 775355

Bravo Sal! applausi
    panettone o pandoro? - Pagina 2 33910
    Al limite può farti una variante con le lampadine..
    s
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da s Ven Dic 26 2014, 07:22

beh, vi dico che spendere così tanti soldi per un pandoro di "alta pasticceria", a detta di tutti coloro che ne hanno mangiato un pezzo, ieri (una quindicina di persone)...
    Ottimo... buono, ma.... con i soldi spesi avrei potuto prenderne 10 di quelli industriali, comunqie di marca...
    Non lascia l'amaro in bocca, perchè il pandoro è dolce e questo era ottimo... ma cavoli.... 10 melegatti o 10 bauli o 10 paluani....
    no. non li vale...
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Ven Dic 26 2014, 10:16

sibry ha scritto:beh, vi dico che spendere così tanti soldi per un pandoro di "alta pasticceria", a detta di tutti coloro che ne hanno mangiato un pezzo, ieri (una quindicina di persone)...
    Ottimo... buono, ma.... con i soldi spesi avrei potuto prenderne 10 di quelli industriali, comunqie di marca...
    Non lascia l'amaro in bocca, perchè il pandoro è dolce e questo era ottimo... ma cavoli.... 10 melegatti o 10 bauli o 10 paluani....
    no. non li vale...

Sul costo non mi esprimo l'ho avuto gratis (ed a dire la verità, mi hanno omaggiato in diversi quest'anno!  panettone o pandoro? - Pagina 2 650957 ),
    piuttosto, il ragionamento che fai è quello che spesso incontriamo nelle discussioni del nostro hobby, quindi perchè ti meravigli?
    Quante volte diffusori o elettroniche da troppimilaeuro, una volta ascoltati: "...si, suona bene, però..."
    Quante volte se non hai speso quelle cifra o hai preso quel marchio salta sempre fuori il cafone, il fanatico o il frustrato che ti dice che...  No
    Con la tua riflessione hai risposto perfettamente a tutti questi, un'azienda seria, che produce ottimi prodotti, ma spalma i costi su grandi numeri
    ovviamente può avere uno street price molto differente dall'artigiano, che con amore, tempo e cura produce un pezzo alla volta.
    Lusso, esclusività, blasoni, sono valori aggiunti, ma spesso vengono confusi con la sostanza! panettone o pandoro? - Pagina 2 625723
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Dic 26 2014, 12:21

Ringrazio di cuore Davide per l'apprezzamento, realizzare il panettone nel nostro laboratorio è stata una piccola sfida.
    Ora, giusto per dare due numeri, quel panettone di sole materia prima va oltre i 5€, c'è poi la lavorazione, la crescita, almeno una notte ma anche di più con l'aumentare del peso, eppoi l'asciugatura a testa in giù, almeno 10/12 ore.
    Quasi 2 giorni lavorativi...il nostro panettone non era in vendita, lo abbiamo regalato ai nostri clienti, ma penso che in una ipotetica proposta al consumatore, considerando anche l'incarto abbastanza complicato da realizzare, un prezzo di 30€ sia più che giusto. sunny

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da s Ven Dic 26 2014, 14:19

lupocerviero ha scritto:

Sul costo non mi esprimo l'ho avuto gratis (ed a dire la verità, mi hanno omaggiato in diversi quest'anno!  panettone o pandoro? - Pagina 2 650957 ),
    piuttosto, il ragionamento che fai è quello che spesso incontriamo nelle discussioni del nostro hobby, quindi perchè ti meravigli?
    Quante volte diffusori o elettroniche da troppimilaeuro, una volta ascoltati: "...si, suona bene, però..."
    Quante volte se non hai speso quelle cifra o hai preso quel marchio salta sempre fuori il cafone, il fanatico o il frustrato che ti dice che...  No
    Con la tua riflessione hai risposto perfettamente a tutti questi, un'azienda seria, che produce ottimi prodotti, ma spalma i costi su grandi numeri
    ovviamente può avere uno street price molto differente dall'artigiano, che con amore, tempo e cura produce un pezzo alla volta.
    Lusso, esclusività, blasoni, sono valori aggiunti, ma spesso vengono confusi con la sostanza! panettone o pandoro? - Pagina 2 625723

Ben consapevole sia esattamente come dici tu, e, infatti, mentre lo scrivevo l'ho pensato.
    Sono disposto a spendere 40euro per un CD della serie Platinum SHM, per un ottimo SACD ecc..., anche se puoi trovare, spesso, lo stesso disco in edizione economica in offerta a 7,99€.
    però, io, per come sono fatto e per quanto apprezzi il cibo buono... resta il fatto che spendere 10 volte per un pandori mi scocci di più che spendere 10 volte la cifra per "economic series CD...)
    Non volevo, e non sto affatto criticando, chi compra panettone/pandoro per 35/40 euro. Anzi.
    io stesso l'ho fatto (a 56 anni di età, suvvia, una volta lo si può anche fare...)...
    Ma non penso l'anno prox lo ricompri. Sono certo, invece (ma proprio CERTO!) che qualche SACD MoFi o Platinum SHM lo comprerò ancora..... Embarassed
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Ven Dic 26 2014, 16:58

biscottino ha scritto:Ringrazio di cuore Davide per l'apprezzamento, realizzare il panettone nel nostro laboratorio è stata una piccola sfida.
    Ora, giusto per dare due numeri, quel panettone di sole materia prima va oltre i 5€, c'è poi la lavorazione, la crescita, almeno una notte ma anche di più con l'aumentare del peso, eppoi l'asciugatura a testa in giù, almeno 10/12 ore.
    Quasi 2 giorni lavorativi...il nostro panettone non era in vendita, lo abbiamo regalato ai nostri clienti, ma penso che in una ipotetica proposta al consumatore, considerando anche l'incarto abbastanza complicato da realizzare, un prezzo di 30€ sia più che giusto. sunny
    Complimenti Sal..pochi artigiani lavorano così ..mi fido di ciò che dici,mi piacerebbe assaggiarlo prima o poi..il panettone non è' purtroppo un dolce dalla tradizione vesuviana..

Ps:perché a testa in giù ?
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 921

Messaggio Da bonvi61 Ven Dic 26 2014, 19:44

sibry ha scritto:beh, vi dico che spendere così tanti soldi per un pandoro di "alta pasticceria", a detta di tutti coloro che ne hanno mangiato un pezzo, ieri (una quindicina di persone)...
    no. non li vale...

Ciao, non voglio dissentire dalla tua impressione finale ma, guarda che se si parte dai prodotti primi, senza preparati ( e ce ne saranno di ottimi ) e rispettando le varie fasi dal impasto alla lievitazione, i costi per una pasticceria si alzano moltissimo, ma sopratutto si impiega molto più tempo. Forse potrebbe costare un tantino meno. Ma non è detto che il risultato finale sia percebibile da tutti, e questo dipende molto dal nostro palato, troppo abituato ormai ai sapori ...... industriali. E non è detto che il pasticcere riesca con i prodotti primi a fare la magia della riuscita del gusto unico e fragranza stupenda che dovrebbe avere un pandoro.
    Anche a me è andata male, io sono per il panettone: Prenotato un mese prima, Kg.2, pagato un bel 65 euro classico canditi uvetta senza creme, sentivo la qualità dei prodotti usati, ma non la fragranza e morbidezza di una lievitazione ben riuscita.
    Ciao  sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Dic 26 2014, 20:11

lizard ha scritto:
    Complimenti Sal..pochi artigiani lavorano così ..mi fido di ciò che dici,mi piacerebbe assaggiarlo prima o poi..il panettone non è' purtroppo un dolce dalla tradizione vesuviana..

Ps:perché a testa in giù ?

A testa in giù in modo che asciughi la parte umida che altrimenti rimarrebbe impregnata nella carta.
    Questa operazione serve anche a dare più sofficità e aria al panettone, occorrono almeno 12 ore.

Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Ven Dic 26 2014, 22:45

sibry ha scritto:

Ben consapevole sia esattamente come dici tu, e, infatti, mentre lo scrivevo l'ho pensato.
    Sono disposto a spendere 40euro per un CD della serie Platinum SHM, per un ottimo SACD ecc..., anche se puoi trovare, spesso, lo stesso disco in edizione economica in offerta a 7,99€.
    però, io, per come sono fatto e per quanto apprezzi il cibo buono... resta il fatto che spendere 10 volte per un pandori mi scocci di più che spendere 10 volte la cifra per "economic series CD...)
    Non volevo, e non sto affatto criticando, chi compra panettone/pandoro per 35/40 euro. Anzi.
    io stesso l'ho fatto (a 56 anni di età, suvvia, una volta lo si può anche fare...)...
    Ma non penso l'anno prox lo ricompri. Sono certo, invece (ma proprio CERTO!) che qualche SACD MoFi o Platinum SHM lo comprerò ancora.....   Embarassed

Con qualche riserva sull'oggetto in esempio, ma comunque assolutamente concorde sul ragionamento!
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Ven Dic 26 2014, 22:48

Si,la storia della lunga lievitazione la conoscevo,un po' come per la pizza...molti si vantano di adottare questo laborioso procedimento..poi è da vedere (e sentire),chi rispetta effettivamente questa lavorazione..ma dalle tue parti il panettone e' sempre il dolce natalizio per antonomasia o preferite i dolcini tradizionali?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Ven Dic 26 2014, 23:01

bonvi61 ha scritto:

Ciao, non voglio dissentire dalla tua impressione finale ma, guarda che se si parte dai prodotti primi, senza preparati ( e ce ne saranno di ottimi ) e rispettando le varie fasi dal impasto alla lievitazione, i costi per una pasticceria si alzano moltissimo, ma sopratutto si impiega molto più tempo. Forse potrebbe costare un tantino meno. Ma non è detto che il risultato finale sia percebibile da tutti, e questo dipende molto dal nostro palato, troppo abituato ormai ai sapori ...... industriali. E non è detto che il pasticcere riesca con i prodotti primi a fare la magia della riuscita del gusto unico e fragranza stupenda che dovrebbe avere un pandoro.
    Anche a me è andata male, io sono per il panettone: Prenotato un mese prima, Kg.2, pagato un bel 65 euro classico canditi uvetta senza creme, sentivo la qualità dei prodotti usati, ma non la fragranza e morbidezza di una lievitazione ben riuscita.
    Ciao  sunny

Ecco, questa è la sensazione che ho avuto.
    Oggi son tornato sul luogo del misfatto, premetto che son stati aperti diversi panettoni (più di uno a testa x dare un'indicazione) e l'unico che mancava all'appello? ...quello più buono ovviamente! Laughing
    Mio padre non ha nascosto un pò di dissenso per il fatto che la sua fidanzata mi avesse accovato una fettina! panettone o pandoro? - Pagina 2 650957
    La sensazione si è riproposta col brodo, che può sembrare una cosa banale, ma un buon brodo di carne, preparato, filtrato, ristretto, etc...
    richiede una mole di lavoro non indifferente, ma la differenza è stata lapalissiana fin dal primo cucchiaio, quindi non paragonabile col miglior prodotto preparato! Rolling Eyes
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da bonvi61 Sab Dic 27 2014, 03:33

Il brodo per me è sacrosanto, e per quanto possa farlo male, la differenza si sente eccome e non ci sono confronti. E per il brodo buono si parte con la carne in acqua fredda.
    s
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da s Sab Dic 27 2014, 07:26

assolutamente.
    la carne la i mette nell'acqua fredda, in modo che i pori della carne stessa non si chiudano subito, ma rilasciano il sapore un po' alla volta.
    Diverso,invece,se si vuole una buona carne lessa: nel caso... Acqua già bollente e la carne la si inserisce con attenzione (attenzione che l'acqua scotta...!), così il brodo sarà meno buono ma comnunque non male, e la carne sarà ottima.
    Ovviamente... ci vuole, oltre la salsa verde, qualche buona cucchiaiata di pearà.... Rolling Eyes
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 309

Messaggio Da Tino84 Sab Dic 27 2014, 10:49

panettone, pandoro, gubana, strucchi,
    e soprattutto i biscotti della morosa... qualità artigianale in quantità industriali, et voilà, risolto il problema.. Rolling Eyes Rolling Eyes mica ho problemi di stomaco come gli audiofili che girano qui, seppur economico, ho un buon impianto...digerente Rolling Eyes Rolling Eyes
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da bonvi61 Sab Dic 27 2014, 14:29

sibry ha scritto:assolutamente.
    la carne la i mette nell'acqua fredda, in modo che i pori della carne stessa non si chiudano subito, ma rilasciano il sapore un po' alla volta.
    Diverso,invece,se si vuole una buona carne lessa: nel caso... Acqua già bollente e la carne la si inserisce con attenzione (attenzione che l'acqua scotta...!), così il brodo sarà meno buono ma comnunque non male, e la carne sarà ottima.

Ovviamente... ci vuole, oltre la salsa verde, qualche buona cucchiaiata di pearà.... Rolling Eyes
    Da buon Veronese che sei, a buon intenditore poche parole. Io era anni che non mangiavo una Pearà come quella di Natale, fatta da una nonna di amici, divina. cheers
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1789

Messaggio Da pevaril Sab Dic 27 2014, 16:22

bonvi61 ha scritto:

Ciao  sunny

Cercherò di andare per ordine panettone o pandoro? - Pagina 2 285880 panettone o pandoro? - Pagina 2 285880 La fragranza e la morbidezza di un prodotto industriale sono difficilmente ripetibili in ambito casalingo o comunque artigianale. Volente o nolente, gli ingredienti utilizzati, ed in particolare i grassi, condizionano molto il risultato finale.
    Attenzione, mi riferisco esclusivamente alla consistenza dell'impasto e alla gradevolezza al palato che solitamente soddisfa la quasi totalità dei consumatori. Poi chiaramente esiste una elite ristretta di "utenza" la quale per gusto, censo e buon vivere esige il meglio e solitamente è in grado di apprezzarlo e giudicarlo con sincera competenza.
    Detto questo, mi riservo tuttavia di esprimere qualche dubbio sulla reale bontà, sul reale utilizzo e sul costo delle materie prime impiegate nella lavorazione artigianale, nel senso che ho ragione di credere che i costi di produzione ( entrambi irrisori) si equivalgano sia nella produzione industriale che in quella artigianale. Ovviamente riferendoci alle materie prime.

La data/ora di oggi è Ven Nov 01 2024, 13:18