Grazie mille carissimi!
Non immaginate neppure quanto mi siete stati d'aiuto!
Si effettivamente, come diceva Cricetone,per un novizio è un'impresa assai ardua riuscire a districarsi tra tutti quei dati.
E' anche vero che la serietà dei costruttori si nota da questi piccoli dettagli,ai quali non siamo ormai più tanto abituati,soprattutto i giovani come me.
Comunque grazie ed ancora grazie,cari amici.Non vorrei essere una scocciatura,ma a scanzo di equivoci,voglio assicurarmi di una cosa:
posso dunque dare per scontato che l'impedenza nominale di questo diffuore è di 8 ohm?
Non è per farvi ripetere i concetti...è solo per assicurarmi dell'effettiva compatibilità di questi diffusori con un giradischi amplificato (o compatto che dir si voglia!) Augusta che accetta solo ed esclusivamente diffusori da 8 ohm, come asserisce più volte nel manuale d'istruzione il costruttore, con toni perentori!!!: "questo apparecchio accetta solo diffusori con impedenza di 8 ohm.Rispettare questo valore per evitare seri danni all'amplifcarore".Così viene riportato sul manuale,appunto.
Su un altro compatto sempre dell'Augusta invece, il costruttore dichiara l'apparecchio compatibile con diffusori con valori d'impedenza compresi tra i 4 ed gli 8 ohm.
Per tanto, ritengo che quell'apparecchio, accettando solo un'impedenza nominale di 8 ohm,rispetto all'altro compatto Augusta, sia un po' meno robusto e bisogna essere assai cauti sotto questo aspetto.
Comunque, c'è un'aspetto strano, aldilà delle specifiche di targa dichiarate dal costruttore: come potete osservare voi stessi dalle foto che vi allego, sul woofer e sul mid-range c'è una piccola etichetta rossa con la scritta "4 ohm".
Guardate:
https://i.servimg.com/u/f29/14/79/41/69/p9250310.jpg
https://i.servimg.com/u/f29/14/79/41/69/p9250312.jpg
Il tweeter, benchè non sia presente nessuna etichetta, è anch'esso da 4 ohm.
Lo conosco benissimo.E' il famosissimo e onnipresente (Bose,Altec,AR,Dinamics ed altri brand americani) tweeter "ferrofluid" costruito dall'americana CTS.Comunque "per dovere di cronaca", già che ci siamo, preciso che il woofer era di costruzione Heco, mentre il mid-range non saprei identificarlo...l'unica cosa che so è che veniva impiegato anche sulle prime Indiana Line (periodo Utah) che uscivano dagli stessi stabilimenti dove venivano costruite anche le casse "Imperial" (ingiustamente sottovalutate!).
Morale della favola!: ragazzi, con un po' di pazienza potreste dunque confermarmi (per l'ultima volta!), che questi diffusori (nonostante le etichette rosse con su scritto "4 ohm") abbiano un'impedenza nominale ("ufficialmente") di 8 ohm?
Quindi nessun problema di sorta se collegate ad un ampli (come già detto è un giradischi compatto Augusta) con una potenza di 25 Watt RMS (per canale) su 8 ohm?...con una tale potenza,non corrono danni, a volumi sostenuti?
Grazie mille a tutti voi.Come al solito, vi confermate persone generose, pazienti e disponibili
A presto