realmassy ha scritto:Grazie ancora. Pero' non mi e' chiaro come funzioni la visualizzazione della libreria utilizzando i metadati. Sul mio smartphone per esempio c'e' una visualizzazione per genere o compositore, ma poi le canzone non sono raggruppate per album, in pratica mi ritrovo con una lista di canzoni di Beethoven, senza alcuna gerarchia...praticamente inutile.
Succede la stessa cosa sul Fiio?
Per ora l'ibasso mi tenta un po di piu dal punto di vista sonoro, ma esteticamente mi garba poco.
Se seleziono l'album, sul fiio vedo l'album completo, se seleziono artist, vedo tutti gli album di quell'artista, se seleziono l'album di quell'artista, vedo i files che appartengono a quell'album.
Se seleziono genere, invece (appena verificato) non me li raggruppa. Riassumendo: Per Artist mi raggruppa secondo il campo Artista e all'interno vedo gli album di quell'artista, se seleziono Album, vedo gli Album raggruppati, se seleziono Genere, mi mette i files tutti in fila non raggruppati (quindi diventa inutilizzabile con questa scelta). Volendo posso selezionare all songs ed appare tutta la lista dei brani (anche in tal caso non sono raggruppati).
Dipende sempre pero' da come sono stati creati i metadati per ciascun album, secondo me, se non sono taggati correttamente, e' ovvio che in certi casi i risultati possono essere 'unpredictable'.
Come dicevo, se uso l'IPAD con il remote per pilotare il Jriver su PC, ho molte piu' possibilita', nel senso che posso fare ricerche piu' complesse. (o meglio una volta fatta la ricerca appaiono varie voci in funzione dei vari metadati, per essere piu' precisi).
Altra considerazione stupida se vogliamo ma che ha il suo peso, nel caso di classica, cosa si intende per artista? Il nome del compositore o il nome dell'esecutore o del direttore d'orchestra (nei tag c'e' il campo compositore dedicato al compositore) ? Personalmente intendo il nome dell'esecutore (solista principale, direttore d'orcestra, orchestra, cantante, coro ...) e metto il nome del compositore nel capo apposito (ma in molti casi accetto quanto gia' proposto dal SW di ripping, oppure in certi casi e' molto complessa l'identificazione, soprattutto quando in un disco ci sono brani di diversi compositori e/o di diversi esecutori)
Nel caso del Jriver (ma anche del Foobar 2000) il tagging e' molto piu' complesso e sofisticato, nel caso del Fiio mi pare di aver capito che intenda come Artista, il campo Artist name, quindi se uno l'ha riempito con il nome del compositore, trovera' i compositori, se l'ha riempito con il nome del direttore d'Orchestra, li raggruppera' per quello.
Con la musica leggera, secondo me e' piu' semplice taggare i files (se nel campo artista uno mette il nome del cantante), con la musica Classica, io ho moltissime difficolta' a farlo (ma qui sono andato completamente OT).
Dal punto di vista sonoro non saprei cosa dire, non avendo mai ascoltato l'ibasso li mio giudizio e' puramente relativo al Fiio comparato ad Ipod e al Sansa Clip (per quanto riguarda i portatili) e al Burson oppure al Little DOT MKIV SE (per quanto riguarda gli ampli da casa) ed e' mediato dal fatto che l'ho preso per un utilizzo puramente portatile da viaggio.
A me piace molto come suona, mi sembra molto lineare e sufficientemente potente, quando sono in giro (viaggio o spiaggia) lo uso da solo, quando ho minori problemi di spazio (albergo, appartamento), personalmente lo preferisco accoppiato al Mont Blanc Fiio (ho comprato il kit per assemblarli in un unico blocco), perche' migliora (secondo me in maniera evidente) in dinamica e tridimensionalita' (ma comincia a diventare un mattoncino ed e' l'insieme dei due apparecchi accoppiata dalla staffa di plastica prevista nel kit e tenuti insieme da due elastici in dotazione e connessi da un cavettino schermato).
L'accoppiata l'ho fatta perche' avevo gia' il Mont Blanc (che usavo con il Sandisk) e quindi l'ho sfruttato (non l'ho comprato appositamente per il Fiio ma avendolo gia' l'ho riutilizzato). Forse avessi preso il Fiio prima del Mont Blanc, probabilmente mi sarebbe bastato e non avrei comprato l'ampli aggiuntivo.