mariovalvola ha scritto:Grazie.
Non ascolto leggera, pochissimo jazz, molta classica (in senso ampio: barocca, lirica, cameristica, sinfonica ecc.)
Con il mio ampli, per ora, posso gestire potenze non altissime ( non avrei grossi problemi a ripensarlo per gestire potenze fino a 2W per ora sono sotto il W). Non avrei problemi con l'alta impedenza della
T1 (anzi). Ho l'impressione, però, che molte moderne cuffie ortodinamiche che, non ho mai ascoltato, richiedano potenze maggiori. (con le impedenze ci sarei potendo settare l'autotrasformatore a 50 Ohm o addirittura a 10 Ohm).
Effettivamente la mia era un'idea piuttosto campata per aria. Pensavo e/o presumevo un comportamento lievemente più "corposo" nella gamma medio-bassa con la T1. Tu che hai potuto conviverci, su questo aspetto, che ne pensi? In realtà potrei trovare un equilibrio complessivo diverso anche con la HD800 utilizzando tubi diversi (sia nello stadio driver che nello stadio finale). Temo però di perdermi l'assoluta magia che ho ora sul medio e sull'alto. Per questo motivo faccio fatica a modificarlo.
Con la musica che ascolti la
HD800 è praticamente insuperabile. Solo una Stax 009 potrebbe restituire un risultato superiore. Per quanto riguarda la
T1, ha un po' più di mediobasso rispetto alla 800, che però a mio avviso scende leggermente meglio in frequenza; il medio è più cremoso e caldo nella
T1, più pulito e leggermente più dettagliato nella 800; per quanto riguarda l'estremo alto, sono due cuffie abbastanza brillanti, la
T1 ha un picco stretto e alto sui 9 Khz, la 800 più ampio ma meno alto sui 6 Khz. Entrambe quindi vanno ben abbinate per non risultare pungenti, ma la
T1 è leggremente meno esigente e tende a suonare bene un po' con tutto, mentre la 800 ben abbinata resta una delle migliori cuffie in commercio, in assoluto, specie per la classica. Non ritengo siano due cuffie da affiancare, troppo simili per averne un vantaggio. Come dicevo all'inizio, con la classica solo la regina Stax può dare di più.