sibry ha scritto:ma almeno... quando scherzi (anche se in modo un po' pesante) mettici le faccine.
Questo non è Heavy metal.
questo è un disco che sa emozionare.
Pesante? Ho offeso tua moglie? Pensi sia un fatto personale. Adesso te la dico tutta, così ci capiamo per il futuro.
Io sono fortemente convinto che un forum tematico, anche il più caciarone, abbia sempre uno o diversi fini: quello di guidare l'utente inesperto nella scelta, di istruirlo circa la materia alla quale si sta appassionando, di accrescere il suo bagaglio culturale in merito, di consigliarlo al meglio per evitare che commetta degli errori dei quali può pentirsi, di educarlo affinché il suo apprendimento possa tornargli utile nel tempo.
Come te io dò dei suggerimenti e anche degli avvertimenti. Spetta agli altri che leggono decidere se seguire un determinato consiglio o meno. Certo, tu giorni fa te ne sei uscito con quell'affermazione carica di pregiudizio ed ignoranza che il metal è musica da 15enni sbandati. Puoi ben immaginare quale reazione possa suscitare una simile (oggettiva) scempiaggine in una persona che invece di musica ne mastica abbastanza (senza barriere di sorta). E' questo un forum molto permissivo e tollerante, i più hanno allargato le braccia e sgranato gli occhi. Qualcuno ha fatto poi confusione tra genere e specie, un altro infine ha dimostrato di non saper leggere le date di uscita degli album, citando a vanvera Mustaine ed altre band. E' finito tutto in risata, meglio così. Ma io non mi sono certo offeso dei tuoi giudizi sui Metallica, non sono il loro produttore, né un componente della band.
Dovresti anche tu tentare di superare l' "offesa" quando affermo che quest'album non è un capolavoro. E lo dico per l'utente (il fine educativo di prima) che incuriosito da questa cantante, perchè magari in passato ha sentito dire fosse l'erede naturale del country-rock progressivo di Gram Parsons, vorrebbe acquistare il suddetto album. Per il grande fan di Lucinda è un acquisto obbligato. Come The Endless River rimane un acquisto obbligato per il fan dei Pink Floyd. Non certo per ragioni artistiche, ma collezionistiche o didascaliche.
L'utente di prima invece che sta tentando un primo approccio e che sta per spendere i suoi soldi potrà invece, a mio avviso, godere di questa cantante ascoltando l'album omonimo dell'88 (un mix perfetto di blues, cajun, country e gospel). Le elegie funeree ispirate può trovarle in Sweet Old World (He Never Got Enough Love, Little Angel e la title track). I blues lamentosi e le delicate romanze le sentirà ben più energiche in Car Wheels On A Gravel Road (Jackson, Lake Charles, Can't Let Go e soprattutto Right In Time). Il lirismo sempre nello stesso album con Still I Long for Your Kiss, fino allo stomp intellettuale di Joy. In Essence capirà il vero valore del cantato di Lucinda: ballate lussuriose e dolci ninne nanne risvegliate dal compulsivo cajun di Get Right With God.
E lì Lucinda finisce. World Without Tears va visto come un concept dei precedenti e citati album. C'è comunque da segnalare il blues viscerale di Atonement ed altre geniali vignette come American Dream, Sweet Side e Righteously. Solo allora l'utente di prima potrà capire se questa cantante rientri o meno nelle sue preferenze. Ha comunque portato a casa un pezzo di storia country.
Nell'ultimo album lei, penso che potrai ben concordare, rispetto a quanto fatto in precedenza, esce malconcia. E' stato tutto già fatto e cantato prima, ed in modo ben più illuminato.