Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Devo testimoniare che (da me) funziona davvero...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Devo testimoniare che (da me) funziona davvero...

nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 597

Devo testimoniare che (da me) funziona davvero... Empty Devo testimoniare che (da me) funziona davvero...

Messaggio Da nerodavola Gio Ott 16 2014, 21:12

Inseguendo la curiosita' sperimentale che mi porta, ciclicamente, a provare nuove strade, mi sono messo d'impegno per lavorare sull'alimentazione (pallino che coltivavo da tempo).
    Intendiamoci, niente cavi, spine, prese o connettori piu' o meno miracolosi; parliamo di "sostanza": disturbi e forma d'onda.

In breve, ho acquistato un UPS online a doppia conversione; ovviamente non ero interessato alla sua funzione nativa, ma piuttosto al fatto che ospita al suo interno due trasformatori toroidali (che garantiscono isolamento galvanico), ma soprattutto un raddrizzatore seguito da un inverter sinusoidale dc-ac che, supportato da uno stadio finale a MOSFET, rigenera la forma d'onda "ideale".

Premessi tutti di disclaimer del caso (da me, mia rete elettrica, etc)... beh...altro che cambiare i cavi. Ma "tutti" i cavi assieme intendo! Devo testimoniare che (da me) funziona davvero... 921419

Devo precisare che io ci alimento il solo Nova Ncd, che da me svolge una doppia funzione vitale, ovvero sorgente + preamplificatore, essendo connesso direttamente al finale.

Nei prossimi giorni vi faro' sapere di piu', se di interesse...

Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4324

Devo testimoniare che (da me) funziona davvero... Empty Re: Devo testimoniare che (da me) funziona davvero...

Messaggio Da oDo Mar Ott 21 2014, 22:45

Premessa la mia sostanziale ignoranza in elettrotecnica, sto cercando di provvedere e vorrei  capirci qualcosa di più su questo interessante oggetto.
    La mia intenzione è di acquistare un condizionatore di rete, per ora entry level tipo Xindak XF-1000-ES, ma vorrei capire come si collocherebbe la tua UPS rispetto a questo: sostituisce del tutto la funzione del condizionatore e lo rende inutile (essendo quindi collegato ad una normale ciabatta o direttamente ad un apparecchio ) oppure si collocherebbe a monte, essendo meglio avere entrambi?
    Ma l’UPS va scollegato dalla rete e usato a batteria per apprezzarne fino in fondo i miglioramenti o cambia poco se è collegato alla rete?
    Immagino che abbia una ventola: è silenziosa o è meglio allontanarlo dall’impianto?
    Lo so, sono parecchie domande, ma come detto sono un po’ acerbo sull’argomento.
    Grazie….aspetto con interesse novità sugli ascolti
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Devo testimoniare che (da me) funziona davvero... Empty Re: Devo testimoniare che (da me) funziona davvero...

Messaggio Da nerodavola Mer Ott 22 2014, 21:47

Sono oggetti profondamente diversi: il modello Xindak entry level che segnali è un filtro passivo (non so valutare quanto sofisticato, bisognerebbe approfondire), quindi presumibilmente opera su tipici disturbi EMI, RFI in ingresso dalla rete, e potenzialmente anche spurie generate dalle apparecchiature stesse (es. lettori CD) che possono propagarsi verso le altre elettroniche della catena.
    I modelli superiori includono anche un trasformatore 1:1, che in pratica garantisce un’ulteriore protezione (isolamento galvanico) verso altre tipologie di disturbi oppure presenza di “continua” sulla rete (brutta espressione impropriamente utilizzata per indicare una deformazione della forma d’onda che può generare, tra l’altro, ronzio nei trasformatori).

L’apparecchio in oggetto (attivo) è invece a tutti gli effetti un “rigeneratore di corrente”; in sintesi operando due successive conversioni, da corrente alternata a continua 48V e successiva riconversione in alternata, costituisce un generatore di corrente “ideale”; nessun disturbo, forma d’onda perfetta, frequenza perfetta.
    Per inciso l’oggetto in questione, paragonabile a prodotti più ...audiofili quali il PS Audio PerfectWave Power Plant, include anche i suddetti trasformatori di isolamento (ben 2, in ingresso e in uscita)

Intendiamoci, come ogni esperienza audio anche questa mia non è generalizzabile; ciò premesso posso testimoniare che nel mio caso (rete di Milano) il miglioramento è stato davvero-davvero notevole, e rispecchia le migliori esperienze a questo riguardo di cui esistono svariate testimonianze in rete.

Il modello che ho acquistato è 1000W (2A) e non ha ventola; la funzione di UPS è collaterale, ma si spiega poichè il target di questo apparecchio - essenziale e ben progettato - non è audiofilo; neppure nel prezzo   Devo testimoniare che (da me) funziona davvero... 625723

www.rocoma.it/ita/download.asp?F=../download/brochure_ita/PARSEC.pdf&S=152681

(non lavoro per la ditta citata)

Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4324

Messaggio Da oDo Dom Ott 26 2014, 22:49

Grazie, sempre più interessante, anche perché come vedi anche io sono di Milano e quindi magari ho problemi simili o uguali ai tuoi.
    Quindi lo xindak elimina solo alcuni disturbi (radio, elettromagnetici), mentre l’ups agisce da vero condizionatore, mantenendo anche la tensione costante e ricostruendo la giusta forma d’onda.
    Il fatto poi che non abbia ventole la rende ancora più appetibile.
    Non sarà subito, ma ci sto facendo seriamente un pensierino.
    Magari ti scrivo un MP per qualche dritta.
    I PS Audio sono molto belli, ma come dici tu il prezzo è molto audiofilo!
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da nerodavola Lun Ott 27 2014, 22:13

oDo ha scritto:Grazie, sempre più interessante, anche perché come vedi anche io sono di Milano e quindi magari ho problemi simili o uguali ai tuoi.
    Quindi lo xindak elimina solo alcuni disturbi (radio, elettromagnetici), mentre l’ups agisce da vero condizionatore, mantenendo anche la tensione costante e ricostruendo la giusta forma d’onda.
    Il fatto poi che non abbia ventole la rende ancora più appetibile.
    Non sarà subito, ma ci sto facendo seriamente un pensierino.
    Magari ti scrivo un MP per qualche dritta.
    I PS Audio sono molto belli, ma come dici tu il prezzo è molto audiofilo!
    Aspetto tue news.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 02:35