ciao
Riki
mirach ha scritto:Vabè ma di solito ci sono mobili teppeti in una stanza, nessuno credo abbia impianto in una stanza vuota non trattata
bluocram ha scritto:Determinate risonanze sono parte integrante del suono degli strumenti, soffocandole rischiamo di deteriorare il suono stesso.
I liutai in genere, regolano il suono degli strumenti musicali, in laboratori che spesso non sono trattati acusticamente o almeno non nel modo che mostra il filmato.
Trovo quindi molto superficiale il video in questione che può però andar bene come spot pubblicitario per i produttori di trattamenti acustici
Quoto chi dice che nelle ultime due parti dell'esperimento il suono ottenuto è freddo e glaciale Un rullante non deve suonare in quel modo.
Cerchiamo di andare più spesso ai concerti, quelli acustici possibilmente ed impariamo a conoscere il vero suono degli strumenti...no mi stancherò mai di ribadirlo.......
Un saluto.
Marco.
mirach ha scritto:Vabè ma di solito ci sono mobili teppeti in una stanza, nessuno credo abbia impianto in una stanza vuota non trattata
Luca58 ha scritto:Per di piu' la stanza trattata aiuta anche a nascondere un po' le magagne dell'impianto
colombo riccardo ha scritto:
ciao
Riki
Luca58 ha scritto:Per di piu' la stanza trattata aiuta anche a nascondere un po' le magagne dell'impianto; con la stanza vuota queste vengono invece accentuate.
Luca58 ha scritto:Tu hai l'impianto in una stanza vuota dove puoi verificare questa cosa o la pensi cosi' perche' te l'ha detto un guru?
La stanza vuota e' come un elettrostatico: ogni errore viene messo impietosamente in evidenza.
maggio ha scritto:
Tu neghi gli studi sull'acustica ambientale dell'ultimo secolo solo perchè non hai mai sentito un ambiente trattato o perchè non sai cosa sono le risonanze?
Luca58 ha scritto:
Mica ho affermato che trattare l'ambiente non serva; anzi, ho detto che super-serve perche' aiuta, oltre che a migliorare la risposta dell'ambiente, anche a mascherare le magagne dell'impianto....
Giordy60 ha scritto:
un ambiente trattato acusticamente non maschera nessuna magagna !
( e so 2 )
Giordy60 ha scritto:
un ambiente trattato acusticamente non maschera nessuna magagna !
( e so 2 )
mirach ha scritto:Per me un impianto casalingo non ha bisogno di essere trattato, si può benissimo intervenire con il normale arredamento. Poi se uno vuole mettere in piedi uno studio di registrazione è un altro paio di maniche
maggio ha scritto:
Come fai a distinguere le magagne dell'impianto dal problema acustico ambientale?
Luca58 ha scritto:Per di piu' la stanza trattata aiuta anche a nascondere un po' le magagne dell'impianto; con la stanza vuota queste vengono invece accentuate.