Il resto della catena comprende gira lp Rega P3,gira cd Accuphase DP67.Il salone è di circa 24mq, ascolto jazz,cantautori italiani e un po di classica.
Grazie
gug74 ha scritto:Come da titolo ho preso questo ampli usato in condizione superlative,adesso avrei bisogno del vostro aiuto per potergli affiancare dei diffusori che ne esaltino le sue qualità audio a dir poco sorprendenti per me.
Il resto della catena comprende gira lp Rega P3,gira cd Accuphase DP67.Il salone è di circa 24mq, ascolto jazz,cantautori italiani e un po di classica.
Grazie
alfalfa ha scritto:
Se può esserti utile, cercando in rete ho torvato questa risposta di Patrick Miller (proprietario della Sugden):
"Now you have purchased the A21a I can let you into a secret about its performance to make you feel better! There is a real misunderstanding about power output and the way a pure class A amplifier performs. The best way of using the A21a is with a loudspeaker of low impedance and low sensitivity. Although the power is reduced the sound is more instant and dynamic. It sounds at its best just below clip running at full power. There is a sweet spot in its performance. The other way of creating this is to increase the distance you sit from the speakers to increase the sound pressure levels. If you are familiar with valve guitar amplifiers you will understand exactly what I am talking about.
As the A21a is current limited you can use any speakers without damaging it. 4-16 Ohms is perfect. I would recommend trying a pair of Proac Response ones. Others well worth auditioning are Harbeth P3-ES for vocal and classical, JM Lab 1007BE, Living Voice, Art Skibu, Totem arro."
alfalfa ha scritto:No non sono sicuro, ho trovato questo intervento su un forum.
Se posso dare una lettura personale, credo che il Sugden (come disse anche Air) dia il meglio di sé quando è portato al limite prima del clipping. Per fare ciò si può agire su diversi aspetti, come optare per un diffusore poco sensibile, aumentare la distanza di ascolto o prendere un diffusore che richieda corrente. Bisogna però trovare il giusto compromesso tra il normale volume di ascolto e i picchi che devono essere raggiunti occasionalmente.
Credo poi che i termini siano relativi: bassa sensibilità non vuol dire 80db, bassa impedenza non significa 2ohm così come aumentare la distanza non vuol dire di ascoltare a 10m. Tutto va rapportato alla potenza (esigua) dell'ampli in questione. Non per nulla alla fine si consigliano comunque diffusori fino a 4ohm e da media sensibilità onde non incorrere in clipping involontari (credo io).
Condivido il fatto che i termini siano poco precisi, però il discorsofdi fondo può essere corretto. Felice di essere smentito.
alfalfa ha scritto:Guarda che stai confermando quello che dicevo...un diffusore con sensibilità di 86db/1w/1m produce 80db di pressione sonora a 2 metri, perciò se vuoi mantenere i tuoi 86db originari devi alzare la manopola e dare potenza (quadruplicandola).
Come ha detto Nimalone ci sono tante possibilità. Partirei dai genereri di musica che ascolti e dalla disposizione dell'impianto.gug74 ha scritto:Il budget è circa 2000-2500 non vorrei andare oltre.
@enrico hai visto finalmente comincio ad ascoltare qualcosa di sensato!Sono stato in trattativa per un Kelvin ma alla fine l'interlocutore si è dimostrato un fantoccio.Mi sto studiando i vari diffusori che mi avete suggerito e devo dire che molti sono interessanti.
Di Harbeth e Spendor cosa mi dite?
gug74 ha scritto:Dopo qualche giorno d'ascolto posso confermare che purtroppo per le mie esigenze ho bisogno di diffusori più grandi.Belle timbricamente ma a tutto il resto non ho voglia di rinunciare.Vedremo di provare altro.Incuriosito dalle AN-E ma non molto facili da trovare.
Scusa ma secondo me hai fatto una scelta alla rovescia: PRIMA si sceglie il diffusore in funzione dell'ambiente e delle caratteristiche sonore che si vogliono riprodurre e solo POI si sceglie l'ampli in grado di pilotarlo. Il tuo ampli e' davvero ottimo, ma i W sono quelli che sono e adesso decide lui (non tu) quello a cui devi rinunciare.gug74 ha scritto:Dopo qualche giorno d'ascolto posso confermare che purtroppo per le mie esigenze ho bisogno di diffusori più grandi.Belle timbricamente ma a tutto il resto non ho voglia di rinunciare.Vedremo di provare altro.Incuriosito dalle AN-E ma non molto facili da trovare.
Luca58 ha scritto:
Scusa ma secondo me hai fatto una scelta alla rovescia: PRIMA si sceglie il diffusore in funzione dell'ambiente e delle caratteristiche sonore che si vogliono riprodurre e solo POI si sceglie l'ampli in grado di pilotarlo. Il tuo ampli e' davvero ottimo, ma i W sono quelli che sono e adesso decide lui (non tu) quello a cui devi rinunciare.
Certo che di ottimi diffusori per il suo ampli ce ne sono diversi, chi ha detto il contrario? Diversi ma non tutti vanno bene (ha detto che li vuole grandi) e quindi deve scegliere tra quelli pilotabili col piccolo integrato. Se ad esempio vuole le prestazioni che le 800 possono dare o ci rinuncia o si fa una pera prima di andare a letto e se lo sogna la notte.Nimalone65 ha scritto:
Ottimo ampli .
Uno dei pochissimi SS che reputo di qualità .
Con un ampli di quel tipo Giuliano non può far altro che scegliere dei diffusori di livello , ,,,,,o mini diffusori o di medio alta efficienza ,,,,,ma didiffusori validi c'è ne sono parecchi, direi piuttosto di valutare che tipo di posizionamento dovrebbero avere ,,,,il rischio è soprattutto quello .
calibro ha scritto:Nel forum della "cigiellecisl e will" un utente abbinava con grande soddisfazione al tuo ampli le Klipsch La Scala.
Mi incuriosì in quanto anche io abbino un piccolo integrato a stato solido in classe A e delle casse grosse ed efficienti.
Personalmente sono molto soddisfatto da questa abbinata, quindi mi verrebbe da consigliarti casse tipo queste.