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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da lizard Mar Mar 02 2010, 11:32

    volevo chiedere a qno che ha esperienze in merito se optando per il bilanciato è necessario oltre pre e finale,connettere anche il CD..
    ovvero c'è molta differenza nell'ascolto se si collega solo il pre al finale?
    thanx

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    Messaggio Da aircooled Mar Mar 02 2010, 11:51

    se gli ogetti sono bilanciati VERI ha senso usarli in bilanciato e si ottengono anche risultati migliori che in sbilanciato se invece sono bilanciati falsi non conviene se non in particolari casi dove si captano disturbi di ogni genere, in quel caso anche il bilanciamento è falso si ottengono risultati, non è obbligo avere anche il CD bilanciato ma se se c'è male non fa


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    Messaggio Da lizard Mar Mar 02 2010, 12:06

    è quello che pensavo..infatti se colleghiamo un giradischi non abbiamo cmq un collegamento bilanciato...


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    Messaggio Da aircooled Mar Mar 02 2010, 12:08

    anche il gira può essere colegato in bilanciato, basta avere il pre phono bilanciato sia in ingresso che uscita


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    Messaggio Da Ospite Mar Mar 02 2010, 13:10

    aircooled ha scritto:anche il gira può essere colegato in bilanciato, basta avere il pre phono bilanciato sia in ingresso che uscita

    Pre fono di lusso dual mono bilanciando 921419 Embarassed
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    Messaggio Da aircooled Mar Mar 02 2010, 13:37

    bhe più che di lusso inusuale e complicato per l'utente tipo, ma mucio giusto per prestazioni del resto la testa nasce bilanciata


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    Messaggio Da lizard Mar Mar 02 2010, 15:12

    nessun altro usa collegamenti in bilanciato?
    lo sapevo..certe domande è meglio farle su video HI-FI..
    punch


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    Messaggio Da aircooled Mar Mar 02 2010, 17:06

    vedi se su VHF sanno risponderti cosi


    nei sistemi bilanciati il segnale è composto da una componete in Fase e da una in Opposizione di Fase
    nei sistemi sbilanciati il segnale è composto da una sola componente

    il vantaggio principale nell'utilizzo di sistemi bilanciati risiede nel fatto che in presenza di eventuali disturbi (sulla massa, sulla alimentazione...), questi interessaranno in uguale misura entrambi le componenti, sia quella in Fase che quella in Opposizione di Fase

    nella fase di amplificazione la componente in Opposizione di Fase viene invertita, diventando così anche lei una componente in Fase, a questo punto però il disturbo (che si era sommato a questa componente di segnale) in seguito all'inversione di Fase risulterà in Opposizione di Fase rispetto al disturdo che si era sommato sulla componente in Fase

    sammando due componenti uguali e in Fase il risultato sarà uguale al doppio del valore sommando due compenenti uguali una in Fase e l'altra in Opposizione di Fase, il risultato sarà uguale a zero
    questo è quello che succede al disturbo che si era sommato alle due componenti del segnale, mentre per la parte del segnale, in seguito all'inversione, avremo una risultante non nulla che è esettamente la parte di un segnale che interessa e totalmente prima di disturbi

    in conclusione, nei sistemi bilanciati si ha la minor presenza di disturbi sommati al segnale in uscita, abbiamo un segnale più pulito rispetto ad un sistema sbilanciato

    nei sistemi sbilanciati in presenza di eventuali disturbi, questi verranno sommati al segnale ed amplificati


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 02 2010, 21:42

    lizard ha scritto:nessun altro usa collegamenti in bilanciato?
    lo sapevo..certe domande è meglio farle su video HI-FI..
    punch

    Io Lizard uso col mio Graaf connessione bilanciata al CD player Accuphase.

    Con riferimento a quanto dice Air, il Graaf è un ampli bilanciato vero, cioè se usi dalla sorgente una connessione bilanciata la linearità dell'amplificatore migliora sensibilmente, al punto di non poter tornare più indietro alla connessione sbilanciata. Nel mio caso i vantaggi sono:

    1. Acuti più nitidi, miglior controllo delle armoniche in gamma estremamente acuta (cosa che io leggo come minore distorsione)
    2. Gamma media non molto diversa da quella in sbilanciato, ma un filino forse più nitida (ma qui le differenze sono veramente labili, forse quindi inesistenti)
    3. gamma bassa decisamente più a fuoco, solida, netta. Meno sbavata e "alonata", con più controllo.

    Nel mio caso tutto l'ampli lavora in bilanciato, quindi quando alla fine del processo di amplificazione vengono "sommati" segnale in fase e segnale in opposizione di fase ribaltato di 180° scompaiono una parte dei "difetti" del processo di amplificazione. Questo ovviamente raccontandotela maccheronicamente.

    Se invece l'amplificatore o il pre+finale hanno connessioni bilanciate ma funzionamento interno "sbilanciato", l'intervento della connessione bilanciata termina non appena il segnale raggiunge l'apparecchio ricevente, dove viene riportato in sbilanciato e solo a quel punto preamplificato prima e amplificato poi. In questo caso l'unica cosa che puoi ottenere è una maggiore reiezione del disturbo presente sui cavi di connessione tra le elettroniche, mentre le prestazioni delle elettroniche resteranno invariate rispetto alla connessione sbilanciata.
    In questo caso sentirai differenze tra le due connessioni solo se hai forti disturbi presenti in ambiente (onde radio ad es.).

    Ciao


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    Messaggio Da iano Mar Mar 02 2010, 22:35

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    lizard ha scritto:nessun altro usa collegamenti in bilanciato?
    lo sapevo..certe domande è meglio farle su video HI-FI..
    punch

    Io Lizard uso col mio Graaf connessione bilanciata al CD player Accuphase.

    Con riferimento a quanto dice Air, il Graaf è un ampli bilanciato vero, cioè se usi dalla sorgente una connessione bilanciata la linearità dell'amplificatore migliora sensibilmente, al punto di non poter tornare più indietro alla connessione sbilanciata. Nel mio caso i vantaggi sono:

    1. Acuti più nitidi, miglior controllo delle armoniche in gamma estremamente acuta (cosa che io leggo come minore distorsione)
    2. Gamma media non molto diversa da quella in sbilanciato, ma un filino forse più nitida (ma qui le differenze sono veramente labili, forse quindi inesistenti)
    3. gamma bassa decisamente più a fuoco, solida, netta. Meno sbavata e "alonata", con più controllo.
    Non ho esperienza con cavi bilanciati e sopratutto con componenti intrinsecamente bilanciati.
    Ma facendo i conti della serva il punto1 era atteso.Il 2 ci sta bene e per il 3 forse la causa è un'altra.O no?
    Ciao,Sebastiano.
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    Messaggio Da iano Mar Mar 02 2010, 22:39

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: In questo caso l'unica cosa che puoi ottenere è una maggiore reiezione del disturbo presente sui cavi di connessione tra le elettroniche, mentre le prestazioni delle elettroniche resteranno invariate rispetto alla connessione sbilanciata.


    Potresti dilungarti un pò di più su questa parte.Grazie.bilanciando 285880
    Ciao,Sebastiano.
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    Messaggio Da Ospite Mer Mar 03 2010, 00:09

    aircooled ha scritto:bhe più che di lusso inusuale e complicato per l'utente tipo, ma mucio giusto per prestazioni del resto la testa nasce bilanciata

    Whest audio fa il modello PS.30RDT che è dual mono ha solo l'usicta bilanciata e non l'ingresso.
    Strana scelta.
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    Messaggio Da matley Mer Mar 03 2010, 00:32

    xin ha scritto:
    aircooled ha scritto:bhe più che di lusso inusuale e complicato per l'utente tipo, ma mucio giusto per prestazioni del resto la testa nasce bilanciata

    Whest audio fa il modello PS.30RDT che è dual mono ha solo l'usicta bilanciata e non l'ingresso.
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    Messaggio Da Ospite Mer Mar 03 2010, 00:45

    E' il pre fono di Arlequen, vediamo se ci spiega la scelta delle connessioni bilanciate solo in uscita.
    Tornando in tema bilanciato, spero presto di poter sentire finalmente lo stibbert tube, nativo bilanciato collegato in bilanciato. bilanciando 285880
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    Messaggio Da lizard Mer Mar 03 2010, 10:22

    mad4piano..hai notato un certo guadagno di amplificazione usando il bilanciato?
    ovvero..la manopola del volume come si posiziona rispetto allo sbilanciato?


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    Messaggio Da Rudino Mer Mar 03 2010, 14:01

    lizard ha scritto:mad4piano..hai notato un certo guadagno di amplificazione usando il bilanciato?
    ovvero..la manopola del volume come si posiziona rispetto allo sbilanciato?

    Ti posso rispondere anche io. La differenza in volume è sensibile, tanto che ho dovuto ritarare la sensibilità degli ingressi del pre.
    Del resto, se non erro, l'uscita bilanciata del cdp esce a tensione quasi doppia rispetto alla sbilanciata, no?


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    Messaggio Da lizard Mer Mar 03 2010, 14:57

    ma questa sensibilità d'ingresso col bilanciato si sente anche tra pre e finale,vero?


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    Messaggio Da aircooled Mer Mar 03 2010, 15:00

    si 3 db in più ma non è la regola a volte anche di più e questo può creare problemi seri di interfaccia, un conoscente che ha l'Unico 100 si è comprato un CD senza andare a guardare le caratteristiche tecniche, morale non può usarlo perche l'Unico sui bilanciati accetta 5V di picco e circa 3,5
    continui il suo cd come del resto la stragrande maggioranza dei bilanciati esce con oltre 4-5 V morale gli satura l'ingresso


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    Messaggio Da Rudino Mer Mar 03 2010, 23:30

    aircooled ha scritto:si 3 db in più ma non è la regola a volte anche di più e questo può creare problemi seri di interfaccia, un conoscente che ha l'Unico 100 si è comprato un CD senza andare a guardare le caratteristiche tecniche, morale non può usarlo perche l'Unico sui bilanciati accetta 5V di picco e circa 3,5
    continui il suo cd come del resto la stragrande maggioranza dei bilanciati esce con oltre 4-5 V morale gli satura l'ingresso

    Urca!
    Non sapevo potessero esserci questi rischi...
    Ma accade di frequente che un pre/integrato abbia dei limiti del genere?


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    Messaggio Da aircooled Gio Mar 04 2010, 09:40

    no di solito gli ingressi bilanciati hanno una buona accettazione perche li non c'è uno standar chiaro e univoco


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    Messaggio Da Rudino Gio Mar 04 2010, 09:55

    aircooled ha scritto:no di solito gli ingressi bilanciati hanno una buona accettazione perche li non c'è uno standar chiaro e univoco

    Meno male!
    Spero che, comunque, non sia solo questo il particolare che ti fa detestare gli Unison bilanciando 775355


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    Messaggio Da aircooled Gio Mar 04 2010, 10:01

    non ho mai detto nulla del genere ma se non volete sapere non chiedete è molto semplice, se proprio devo detestarli lo faccio per lo stesso motivo per cui detesto tutti quelli che montano i mosfet niente di più niente di meno


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    Messaggio Da Rudino Gio Mar 04 2010, 10:06

    aircooled ha scritto:non ho mai detto nulla del genere ma se non volete sapere non chiedete è molto semplice, se proprio devo detestarli lo faccio per lo stesso motivo per cui detesto tutti quelli che montano i mosfet niente di più niente di meno

    Ti sarai mica arrabbiato? Razz
    Ok, faccio marcia indietro con mestizia... bilanciando 316341


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    Messaggio Da aircooled Gio Mar 04 2010, 10:10

    arrabbiato bilanciando 921419 air non si arrabbia mai bilanciando 650957 via te ne dico unaltra bilanciando 184438 ci sono alcuni oggetti come i classe audio che sugli ingressi sbilanciati gli metti una tensione superiore a 5V ti salta l'ingresso, qua è un poco più difficile ma succede, se prendi un CD della Krell di cui adesso non ricordo la sigla fotti l'ingresso e non sono pochi i CD che escono cosi alti


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    Messaggio Da lizard Ven Mar 05 2010, 16:18

    ho acquistato 2 coppie di BCD blu bilanciati,seguendo le indicazioni di alcuni forumers (fava..non ridere..) ..se riesco nel we provo a collegarli tra pre e finale e l'astronave..appena finisco coi nuovi giocattoli comunichero' le mie impressioni (di settembre)
    cià

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