Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
D.A.C.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

D.A.C.

Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 269

D.A.C. Empty D.A.C.

Messaggio Da Jesko Sab Ago 16 2014, 19:42

Salve, mi scuso per l'ignoranza, ma il dac si usa solo nel caso di una sorgente che ne è sprovvista o anche collegato ad un lettore cd? In questo caso come si collega? Migliora il segnale? Grazie delle vostre risposte.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

D.A.C. Empty Re: D.A.C.

Messaggio Da calibro Sab Ago 16 2014, 21:14

Ciao il DAC (digital to analog converter) serve semplicemente a convertire un segnale digitale in analogico.
    Il segnale digitale essenzialmente è una sequenza di 0 ed 1, mentre un segnale analogico è (tipicamente in questo caso) una tensione.

Il DAC è strettamente necessario quindi solo in caso di sorgenti digitali (meccaniche o schede di computer, essenzialmente).

Nel caso invece di lettori digitali integrati (tipo CD, DVD, BD, ecc...) si può collegare un DAC solo nel caso in cui i lettori siano dotati di uscita digitale, ossia se c'è dietro un connettore con scritto "digital out".

In realtà c'è stato un grande professionista delle recensioni che è riuscito a provare un DAC collegandolo ad un CD privo di uscite digitali, ma non ha divulgato le modalità della prova...   ;-)

Circa l'eventuale miglioramento delle prestazioni ritengo sia da valutare da caso a caso.

I pro possono derivare da un miglioramento dell'alimentazione del DAC separato, della circuitazione più raffinata, dal fatto di usare un DAC di prestazioni superiori rispetto a quello contenuto nel lettore, ecc...

I contro possono derivare da problemi di jitter (una sorta di irregolarità della trasmissione dei segnali digitali) che può subentrare quando si collegano digitalmente le elettroniche.
    Questo ha portato alla messa sul mercato di:
    1)CD integrati molto costosi con dac a bordo molto raffinati, nei quali il problema del jitter pare sia stato minimizzato a livello di progetto, rendendo superfluo il DAC esterno.
    2)DAC molto curati dal punto di vista del segnale digitale in ingresso allo scopo di minimizzare il jitter (circuiti di reclocking). Tali DAC hanno avuto un grande sviluppo con la musica liquida.

I più tecnici potranno integrare/correggere le mie asserzioni, ho cercato di mantenere il discorso il più possibile "comprensibile", magari peccando in precisione.

;-)

PS Ma tu che macchine devi attaccare fra di loro?? ;-)

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Jesko Sab Ago 16 2014, 21:30

Ciao Calibro e grazie della risposta.
    Ho un cdp Crescendo, di cui sono soddisfatto, tra l'altro non so nemmeno se abbia o no l'uscita digitale. L'amplificatore è uno Xindak XA 6900, ibrido.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Sab Ago 16 2014, 22:19

Essendo questo un forum molto "sensibile" sul marchio del CD da te posseduto (che ritengo possegga il digital out), avrai risposte esaustive, probabilmente anche dall'interno dell'azienda.

Per quanto mi riguarda visti gli apparecchi a monte e valle non userei un DAC.

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Jesko Dom Ago 17 2014, 12:59

Ho controllato il Crescendo. Ha l'uscita digitale.  Laughing 

Ma la mia era una semplice curiosità di un argomento di cui non sono esperto. Sono assolutamente contento del suono che esce dalla mia sorgente.  D.A.C. 775355 D.A.C. 775355 
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Dom Ago 17 2014, 14:12

che casse hai? ;-)

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Jesko Dom Ago 17 2014, 19:33

calibro ha scritto:che casse hai? ;-)

Ho le Leema Acoustic Xero.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Jesko Dom Ago 17 2014, 19:42

Ho letto del tuo impianto in firma, ma il MyskyHD non lo hai collegato direttamente all'ampli? Hai un dac?

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:16