Da enzo66 Mar Ago 19 2014, 09:24
Ci sono prodotti caratterizzati da misure scandalose che, però, possono avere un suono suadente e piacevole per alcune orecchie se si azzeccano gli abbinamenti con altre apparecchiature; ci sono altri prodotti, con misure eccezionali che, a certe orecchie, possono non piacere. Poi, ci sono tutte le vie di mezzo: prodotti con misure così così che possono piacere o possono non piacere al pubblico.
Per questi motivi penso che sia molto difficile recensire un prodotto, soprattutto, distruggerlo completamente od osannarlo.
Tra le righe di una recensione traspaiono le sensazioni che l'autore ha avuto durante le prove d'ascolto ma anche queste dipendono dall'orecchio di chi ha eseguito le prove. Però, di solito, per quasi tutte le apparecchiature recensite sono pubblicate quasi tutte le misure e quelle, come tali, sono oggettive così come le descrizioni dei principali accorgimenti tecnici adottati dal costruttore.
Se io fossi un recensore distruggerei alcuni prodotti che, però, leggo in giro che ad alcuni piacciono e molto, pertanto, non farei certo un buon servizio d'informazione. Se fosse recensore un mio caro amico appassionato di valvole e diffusori elettrostatici, distruggerebbe tutto ciò in cui si trova un semiconduttore od una bobina mobile, pertanto, neppure lui farebbe un buon servizio d'informazione.
... Dimenticavo. Cosa mi ha fatto appassionare al hi-fi? Il fatto che la musica la trovo magica: un mezzo di trasporto mistico, di conseguenza, penso che sia meglio viaggiare comodi, inoltre, anche i sistemi di riproduzione, secondo me, un po' come gli strumenti musicali, hanno anche loro qualcosa di magico e di mistico: sono, comunque, tutti frutti dell'ingegno.
In sintesi, ho un'attrazione bestiale verso la musica e tutto ciò che ci sta attorno.