Da pepe57 Dom Ago 03 2014, 03:27
Edmond ha scritto:E quindi?????
No scusa Edmond
stavo ascoltando musica ed ero distratto (quasi addormentato)
.
Beh che dire... per me la produzione attuale delle testine Benz Micro vive su quelle prodotte da Ernst Benz che aveva dotato, erano anche tempi d' oro per l' analogico, la propria azienda di tutto quello che poteva servirle per prodursi in casa ogni componente (compresi i forni per "cuocere" i cantilever in boro cavo.
La Reference Wood è stata, a mio avviso e ad esempio, la testina base per le successive Ruby, LP, ed LPS.
L' impostazione resta quella, sia come costruzione che come suono. Sempre molto preciso, con un tracciamento molto valido ed un equilibrio/estensione tonale esemplari.
Forse perfino un pelo troppo neutro nel bilanciamento tonale e del modo un pelo compassato di erogare il suono. Per cui su certi sistemi, per alcuni tendeva a non essere entusiasmante come poteva essere ad esempio una Grasshoper VDH, una Koetsu o una Clearaudio che con le loro nette caratterizzazioni potevano coinvolgere maggiormente a livello di "pancia".
A parer mio anche dalla MC1 VDH è chiaramente derivata la Glider, una testina che trovo particolarmente azzeccata in quanto offre moltissimo di quello che porge la Ruby/LP ma ad una frazione del costo. Proprio come faceva la MC1VDH (che ho sempre reputato ottima) rispetto alla Reference.
L' unica che a mio parere si "stacca" davvero da tutte le altre Benz è la più recente LPS che grazie al materiale con cui è fatto il corpo guadagna in dinamica quel qualcosina che poteva apparire carente nelle precedenti versioni (Ebony ed LP).
Ma i "motori" sono rimasti quelli dai tempi di Ernst (l' unica vera variante è giunta con il cambio dei tagli dello stilo ora più allineati con quelli più in voga nel mercato).
Questo naturalmente senza pensare alle varie testine che E. Benz produce(va) per conto terzi (come la più "vellutata" Cardas, precisa Madrigal o dinamica Da Vinci di più recente produzione Lukaschek).
Invece il pre fono ai tempi non era prodotto se ben ricordo.
Ultima modifica di pepe57 il Dom Ago 03 2014, 03:49 - modificato 1 volta.