Presente, ci sono anch'io. Grande topic!
Massive forerever. Ho iniziato ad ascoltarli ai tempi di Protection e da allora non sono ancora riuscito a disintossicarmi
Il concerto di luglio? Zanzare a parte, Secondo me la location è molto buona per concerti a partecipazione media e dietro c'è molto spazio per eventuali espansioni, ma non so se sia utilizzabile. La partecipazione non mi ha stupito, ai loro concerti ho sempre visto tanta gente (quando suonarono al forum qualche anno fa c'era più gente che al concerto dei Cure...).
Il sound indubbiamente non era dei migliori: il primo pezzo in particolare era inascoltabile, poi già dal secondo hanno corretto un po' il tiro, ma forse le altre volte che li ho visti (Lampugnano e Assago) è andata anche peggio: al chiuso di quei palazzetti i bassi rimbalzavano ovunque è coprivano tutto. A Bagnoli invece era andata più o meno come quest'ultimo.
Detto questo, è stato forse il più bel live dei Massive che abbia mai visto, con alcune variazioni in chiave hard o acida davvero trascinanti! Come sempre scenografia scarna e simile a quella del precedente, ma di impatto emotivo.
I Portishead sono altrettanto grandiosi, i primi 3 dischi culminati con Roseland NYC live sono dei capolavori del genere. Poi il silenzio e il ritorno con un album che non mi è piaciuto granché.
Da qualche parte ho anche il disco da solista di Beth Gibbons, interessante ma senza grandi luci.
Tricky lo ascolto volentieri, ma con meno piacere degli altri due. Trovo che sia meno convincente nel veicolare il messaggio musicale. Poi è un personaggio strano: quando uscì Mezzanine criticò aspramente l'uso di chitarre elettriche distorte (cosa hanno a che fare con il trip-hop?, disse + o -), salvo poi inserirle subito anche lui....
Uscendo da Bristol e spaziando su generi limitrofi ma che spesso si intrecciano con il trip-hop, apprezzo molto i francesi Air, i Thievery Corporation, i primi dei Morcheeba, gli Zero 7 e, anche se un pochino più distanti i Faithless e gli Hooverphonics.
Adoro Bjork, perlomeno fino al capolavoro Vespertine, ma forse lei sola meriterebbe un discorso a parte.
Dai dai, condividete!