E per i non fumatori???hr2 ha scritto:
....
farvi pipe mentali
....
ex forum audio professionale
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°26
Re: ex forum audio professionale
makyo1974- JuniorMember
- Numero di messaggi : 279
- Messaggio n°27
Ma se l'audiofilo cerca la riproduzione più simile a quella dal vivo e quella dal vivo notoriamente viene riprodotta con diciamo"audio pro" non siamo forse tutti in errore? lascio un piccolo spiraglio agli amanti della classica e dell'acustico anche se la ripresa microfonica resta comunque sempre a carico dello stesso (audio pro) scusate la paranoia postprandiale
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33221
- Messaggio n°28
hai ragione ma mancano 2 cosette ai pro della domenica, gli stadi dove ascoltare in live, e gli studi di regia quando riproducono, sembran cose da nulla ma come nell'home sono praticamente essenziali, ma non glielodiciamo un abbia a venirgli qualche ripensamento
mail bertini63@virgilio.it
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27311
- Messaggio n°29
Aggiungerei una cosetta o 2 o 3
1) i ns amici spesso confondono Pro con diffusori amplificati e non è proprio la stessa cosa. Sarebbe bene iniziare a distinguere
2) la maggior parte dei tecnici del suono oggi ascolta così:
Ne vogliamo parlare?
I Pro Fans dicono: con i diffusori Pro, si sente la registrazione come è stata suonata. Errore - al massimo come l'ha fatta il tecnico del suono, che non fa altro che convogliare tutto quello che gli arriva dai microfoni e fili, butta tutto dentro e poi inizia a giocarci. Se entra nella sala la sente come è stata realmente suonata. Se sta li dove è adesso, lui fa un'alchimia di tutto ciò che gli arriva
In linea di massima usa le cuffie come il tizio sopra, mixa, livella, comprime espande etc e poi magari prova pure le casse
Ecco parliamo delle casse
A) che il posizionamento contro il vetro sia proprio ideale lo escluderei. Ma lui ha bisogno del vetro x vedere i suonatori e la sala
B) C'è il posizionamento ad incasso e qui si spera che le casse siano progettate x questo. Il Pandiniano sostiene che molte sono progettate x questo e non ne dubito
C) Mi pare che si tenda a commettere l'errore di collocare casse che nascono con uno scopo specifico ed una collocazione specifica, in una sala domestica, posizionandole come un diffusore normale e audiofilo. Cosa che mi pare una pirlata.
D) Qualcuno poi dice, be correggiamo tutto con Dirac etc. A me pare un altro sbaglio. Intanto mettiamole nelle condizioni ideali di utilizzo come prescritto dal costruttore. Poi correggiamo pure, trattiamo la stanza etc. E' come mettere una Land Rover con gomme sgonfie da deserto in pista e poi pensare di sistemare tutto con l'elettronica
O no?
1) i ns amici spesso confondono Pro con diffusori amplificati e non è proprio la stessa cosa. Sarebbe bene iniziare a distinguere
2) la maggior parte dei tecnici del suono oggi ascolta così:
Ne vogliamo parlare?
I Pro Fans dicono: con i diffusori Pro, si sente la registrazione come è stata suonata. Errore - al massimo come l'ha fatta il tecnico del suono, che non fa altro che convogliare tutto quello che gli arriva dai microfoni e fili, butta tutto dentro e poi inizia a giocarci. Se entra nella sala la sente come è stata realmente suonata. Se sta li dove è adesso, lui fa un'alchimia di tutto ciò che gli arriva
In linea di massima usa le cuffie come il tizio sopra, mixa, livella, comprime espande etc e poi magari prova pure le casse
Ecco parliamo delle casse
A) che il posizionamento contro il vetro sia proprio ideale lo escluderei. Ma lui ha bisogno del vetro x vedere i suonatori e la sala
B) C'è il posizionamento ad incasso e qui si spera che le casse siano progettate x questo. Il Pandiniano sostiene che molte sono progettate x questo e non ne dubito
C) Mi pare che si tenda a commettere l'errore di collocare casse che nascono con uno scopo specifico ed una collocazione specifica, in una sala domestica, posizionandole come un diffusore normale e audiofilo. Cosa che mi pare una pirlata.
D) Qualcuno poi dice, be correggiamo tutto con Dirac etc. A me pare un altro sbaglio. Intanto mettiamole nelle condizioni ideali di utilizzo come prescritto dal costruttore. Poi correggiamo pure, trattiamo la stanza etc. E' come mettere una Land Rover con gomme sgonfie da deserto in pista e poi pensare di sistemare tutto con l'elettronica
O no?
makyo1974- JuniorMember
- Messaggio n°30
Si si , sono d'accordo , una rondinella non fa primavera
maggio- Vip Member
- Numero di messaggi : 1759
- Messaggio n°31
Quanto fa sul rettilineo?pluto ha scritto:.... E' come mettere una Land Rover con gomme sgonfie da deserto in pista e poi pensare di sistemare tutto con l'elettronica
P.S.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°32
maggio ha scritto:Quanto fa sul rettilineo?pluto ha scritto:.... E' come mettere una Land Rover con gomme sgonfie da deserto in pista e poi pensare di sistemare tutto con l'elettronica
P.S.
Con le gomme sgonfie (nel deserto si riduce la pressione) non va mica dritta. Va come i serpenti..
Comunque il mio non è uno scherno x i ns moschettieri del Pro ma piuttosto un invito a separare un pò le cose e a mettere un pò d'ordine.
Poi non ho dubbi che ci siano casse amplificate (pro o non Pro) che suonano magnificamente e che rappresentano pure un ottimo affare come rapporto Q/P
Ma le JBL Studio Pro esistono da 40 anni e se ben piazzate e amplificate se la battono alla grandissima ancora oggi
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°33
canterini del pro che fine avete fatto ocio che invito il calabro che vi mazzia tutti
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°34
Giordy ha deciso di lasciar perdere le casse pro.
Da oggi parliamo solo di mixer dac da 1780 canali e di microfoni a valvole da 15,000 euro l'uno
Da oggi parliamo solo di mixer dac da 1780 canali e di microfoni a valvole da 15,000 euro l'uno
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°35
da quello che scrivi....non sembraGeronimo ha scritto:
Nel Gazebo leggo solo le cose non m'interessano
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°36
pluto ha scritto:
Ne vogliamo parlare?
I Pro Fans dicono: con i diffusori Pro, si sente la registrazione come è stata suonata....
O no?
Gian, perdonami ma questa te la sei inventata al momento
i fan del sistema di ascolto che tanto deridi asseriscono che si ascolta la registrazione così come è stata fatta,.....non suonata
e la registrazione la fa il tecnico su indicazioni dell'autore ( almeno così dovrebbe essere )
perciò le minkiate scrivile, ma non addossare colpe a destra e manca
se le cose non le sai......salle
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°37
makyo1974 ha scritto:Ma se l'audiofilo cerca la riproduzione più simile a quella dal vivo e quella dal vivo notoriamente viene riprodotta con diciamo"audio pro" non siamo forse tutti in errore? l
altra idiozia detta a titolo gratuito !
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°38
aircooled ha scritto:hai ragione ma mancano 2 cosette ai pro della domenica, gli stadi dove ascoltare in live, e gli studi di regia quando riproducono, sembran cose da nulla ma come nell'home sono praticamente essenziali, ma non glielodiciamo un abbia a venirgli qualche ripensamento
air mi sarei aspettato un sarcasmo più costruttivo ( almeno da parte tua ) ma vedo che il cazzeggio regna sovrano !
(a me non dispiace, che sia chiaro )
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°39
aircooled ha scritto:lo sapevo che una volta costruito il recinto sarebbero scappati tutti
il recinto che hai costruito .....è per te
ognuno di noi e libero di andare dove vuole.......tu no !
quindi sei tu rinchiuso in un recinto
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°40
makyo1974 ha scritto:
The term 'professional audio' has no precise definition, but its typical features may include:
Operations carried out by technicians with at least some formal training
The capturing of sound with one or more microphones
Balancing sound from multitrack recording devices using a mixing console
The control of audio levels using standardised types of metering
Sound signals passing through lengthy signal chains involving processes at different times and places, involving a variety of skills
Compliance with organisational, national and international practices and standards established by such bodies as the International Telecommunications Union , Audio Engineering Society and European Broadcasting Union .
se mi spieghi cosa c'entra l'estratto da Wiki che hai postato, in un contesto dove di parla di monitor per la riproduzione audio ! :confuse:
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°41
giusto per sgombrare il campo da idioti che non sanno un kaiser di cosa si parla, i monitor attivi oggetto di queste discussioni ......
NON SONO QUESTI
NON SONO QUESTI
makyo1974- JuniorMember
- Messaggio n°42
Giordy , io parlavo dell'audio pro in generale perché idiozzia ?gli strumenti usati nei live e nelle registrazioni in studio sono classificabili nella suddetta categoria , o sbaglio?
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°43
makyo1974 ha scritto:Giordy , io parlavo dell'audio pro in generale perché idiozzia ?gli strumenti usati nei live e nelle registrazioni in studio sono classificabili nella suddetta categoria , o sbaglio?
Il sig Giordy mi sa che sia solo offeso x un'offesa gratuita ricevuta in altro contesto,
noti i suoi modi gentili e "paciosi", non credo che volessere essere scortese con te!
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°44
Mah...
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4862
- Messaggio n°45
Giordy moderatore subito per questa sezione
ciao
Riki
ciao
Riki
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°46
Giordy60 ha scritto:da quello che scrivi....non sembraGeronimo ha scritto:
Nel Gazebo leggo solo le cose non m'interessano
Quello di cui scrivo m'interessa ancor meno
Avian- Vip Member
- Numero di messaggi : 1621
- Messaggio n°47
Non ho mai capito a quale evento dal vivo vi riferiate.
1. Al concerto da stadio?
2. All'esibizione rock in un pub?
3. Alle jam sessions in un jazz club?
4. All'opera lirica in alta montagna o all'aperto tipo Arena di Verona?
5. Al concerto di capodanno della Filarmonica di Vienna nel Musikverein?
Perchè statisticamente- per esperienza personale (di gruppi molto rinomati che non badano certo a spese, e allora ci sarebbe da far entrare in gioco una miriade di varianti) - anche un modesto impianto hi-fi (per modesto non mi riferisco di certo al compattone da 300 euro da mediaworld) è in grado di eseguire una riproduzione di qualità (non di volume) superiore rispetto a quanto solitamente si possa ascoltare nei punti 1, 2 qualche volta 4.
Però chi qui sta parlando di pro non mi sembra, confrontando lo storico ascolti, un appassionato di jazz o musica classica. C'è questo paradosso che non so se risolveremo
1. Al concerto da stadio?
2. All'esibizione rock in un pub?
3. Alle jam sessions in un jazz club?
4. All'opera lirica in alta montagna o all'aperto tipo Arena di Verona?
5. Al concerto di capodanno della Filarmonica di Vienna nel Musikverein?
Perchè statisticamente- per esperienza personale (di gruppi molto rinomati che non badano certo a spese, e allora ci sarebbe da far entrare in gioco una miriade di varianti) - anche un modesto impianto hi-fi (per modesto non mi riferisco di certo al compattone da 300 euro da mediaworld) è in grado di eseguire una riproduzione di qualità (non di volume) superiore rispetto a quanto solitamente si possa ascoltare nei punti 1, 2 qualche volta 4.
Però chi qui sta parlando di pro non mi sembra, confrontando lo storico ascolti, un appassionato di jazz o musica classica. C'è questo paradosso che non so se risolveremo
E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°48
colombo riccardo ha scritto:Giordy moderatore subito per questa sezione
ciao
Riki
hr2- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5598
- Messaggio n°49
Ma chiudete sa pagliacciata
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°50
non ero per nulla sarcastico cercavo solo di dare qualche indicazione su cose che stramente chi si occupa di pro casalingo sembra dimenticare del tutto, mai stati in uno studio di registrazione? secondo me una visitina approfondita con conseguente spiegazione di come è strutturato l'ambiente non farebbe male, per il recinto vi informo che nel pro a volte mi capita di lavorarci e non con appassionati ma con i tecnici che ci vivono e non cazzeggiano, senza dilungarmi un paio di mesi addietro sono stato invitato in uno studio dove il proprietario voleva inserire finali e cavi di ottima qualità non pro, il primo a dire che era del tutto inutile fare sta cosa indovina chi è stato e non certo perchè il resto della catena essendo pro non avrebbe evidenziato la maggiore qualità del risultato come infatti è accaduto ( nonostante che i cavi XLR ho dovuto metterne 4 in serie per arrivare alla lunghezza richiesta ), ma semplicemente perchè per i tecnici che ci lavorano quelle cose in più erano del tutto inutili, morale della fava per farglielo capire ci sono volute 5 persone, alla fine ha accettato la cosa e risparmiato qualcosa come circa 40000 euro che io ho perso , il problema è che la prova prevedeva anche dei nuovi mostrouosi monitor, ovviamente una volta capito che aumentare la qualita della regia risultava del tutto inutile visto che non si trattava di costruire il proprio impianto ma solo di avere certezza di cosa si stava facendo a livello di puro lavoro anche i mega monitors non sono stati acquistati, bhe li veramente ho rischiato il linciaggioGiordy60 ha scritto:aircooled ha scritto:hai ragione ma mancano 2 cosette ai pro della domenica, gli stadi dove ascoltare in live, e gli studi di regia quando riproducono, sembran cose da nulla ma come nell'home sono praticamente essenziali, ma non glielodiciamo un abbia a venirgli qualche ripensamento
air mi sarei aspettato un sarcasmo più costruttivo ( almeno da parte tua ) ma vedo che il cazzeggio regna sovrano !
(a me non dispiace, che sia chiaro )
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°51
morale della fava... ?