Per vedere i concerti in DVD ho bisogno per forza di un sistema 5.1 ?
concerti in Dvd
Carlo24593- Member
- Numero di messaggi : 33
- Messaggio n°1
concerti in Dvd
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: concerti in Dvd
no puoi ascoltare anche con 2 soli canali
mail bertini63@virgilio.it
angel72- Senior Member
- Numero di messaggi : 961
- Messaggio n°3
sul dvd solitamente ci sono varie tracce, compresa quella a 2 canali. Se però lasci la traccia 5.1 e la mandi ad un ampli stereo, non saprei giudicare il risultato, ma temo potrebbe non essere soddisfacente
Carlo24593- Member
- Numero di messaggi : 33
- Messaggio n°4
Non lo sapevo, qualitativamente é meglio un concerto in dvd o cd per quanto riguarda la codifica audio ?
angel72- Senior Member
- Numero di messaggi : 961
- Messaggio n°5
risposta teorica: con 5+1 (a volte di più) canali a disposizione, l'artista o i tecnici del suono possono decidere con maggiore libertà quali impostazioni prediligere, ad esempio i 5 canali che circondano la stanza possono servire a restituire l'audio anche dell'ambiente d'ascolto, cioè ricreare l'anello del teatro nella tua stanza e darti un effetto live a volte molto emozionante (certi concerti in bluray sono incredibili). questa credo sia l'impostazione preferita per la maggior parte dei dischi live multitraccia (lo stesso termine home-theatre lo testimonia). nella versione 2 canali, credo che di solito non vengano riversate tutte le tracce ma riprodotte solo le registrazioni dell'evento dal palco, ma anche lì c'è una certa varietà.