Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti?

danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 174

Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? Empty Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti?

Messaggio Da danpa76 Sab Feb 20, 2010 10:52 pm

Sapete dirmi se queste due valvole sono equivalenti?
    sembrano differire solo per la scritta evidenziata, dovrei usarle per un lettore CD advance acoustic
    Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 4374064266_05f05f5899_o

grazie ;)
    Daniele

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? Empty Re: Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti?

Messaggio Da vulcan Dom Feb 21, 2010 1:04 am

Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 81249 Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 81249 Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 81249 Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 81249 Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 81249
    Sono identiche
    Quello che indichi è il numero di lotto santa santa

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 434

Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? Empty Re: Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti?

Messaggio Da indifd Dom Feb 21, 2010 1:57 am

Ciao Daniele,
    non conosco il sistema di codici Sylvania, ma molte valvole made in USA hanno il codice a 4 cifre: AAMM = Anno-mese, se è corretto dovrebbero essere entrambe del 1968 variando solo la settimana di produzione 37° e 45°

Sembrano quindi identiche, sono a placca corta - halo getter, mentre le più "vecchie" 12AX7 Sylvania erano a placca anodica lunga - D getter

Ferdinando
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Dom Feb 21, 2010 10:05 am

Grazie per la conferma e i chiarimenti :)

Le avete mai provate? nelle prime ore di utilizzo mi sembrano moooolto calde, esaltano i medi e i bassi perdendo un po' in dettaglio, potrebbero essere le valvole giuste per rendere il mio impianto meno duro...

ho Provato anche le 12AX7 sylvania GE che mi sembrano ancora più calde e con forse i bassi un po' troppo presenti...

mi sembrano entrambe valvole interessanti...

;)

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Dom Feb 21, 2010 1:49 pm

danpa76 ha scritto:Grazie per la conferma e i chiarimenti :)

Le avete mai provate? nelle prime ore di utilizzo mi sembrano moooolto calde, esaltano i medi e i bassi perdendo un po' in dettaglio, potrebbero essere le valvole giuste per rendere il mio impianto meno duro...

ho Provato anche le 12AX7 sylvania GE che mi sembrano ancora più calde e con forse i bassi un po' troppo presenti...

mi sembrano entrambe valvole interessanti...

;)

Ciao,
    ho provato le GE 12AX7 long plate, sono risultate le più smooth, con i mediobassi/bassi molto in evidenza, ma perdono decisamente in precisione, sono la cura massima per sistemi troppo sbilanciati sugli alti, con sibilanti e altri problemi connessi, a parte questa situazione non le consiglierei

Di Sylvania ho un paio di 12AX7 long black plate degli anni 50, non sono a livello delle RCA di pari annata o delle migliori europee sicuramente

Tutte provate come driver in un piccolo integrato valvolare: push pull di 4 EL84

Se non vuoi spendere cifre alte potresti cercare delle ECC83 europee anni 60: le trovi marchiate Philips, Mullard Valvo ECC83, ma l'importante è il codice che deve avere questa struttura: "I6_" = ECC83 a placca corta, tutti gli stabilimenti del gruppo Philips vanno bene: Heerlen, Amburgo, Blackburn, Suresnes e anche Monza!!!!

Quelle che ho provato io: "I65 ∆__" olandesi di Heerlen avevano dei medi molto belli, ma anche roll-off significativo sui bassi

Ferdinando

Ferdinando
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Dom Feb 21, 2010 7:09 pm

ho provato le GE 12AX7 long plate, sono risultate le più smooth, con i mediobassi/bassi molto in evidenza, ma perdono decisamente in precisione, sono la cura massima per sistemi troppo sbilanciati sugli alti, con sibilanti e altri problemi connessi, a parte questa situazione non le consiglierei

Di Sylvania ho un paio di 12AX7 long black plate degli anni 50, non sono a livello delle RCA di pari annata o delle migliori europee sicuramente

Grazie Ferdinando ;) io stavo appunto cercando delle valvole che possano ammorbidire un po' gli alti del mio impianto e le GE 12AX7 mi sono sembrate ottime anche se forse con troppi bassi, le Sylvania 12AX7WA forse sono una giusta via di mezzo...

per adesso provo queste poi magari cerco una coppia fra quelle che mi hai consigliato..di che cifra si parla?

ps. un mese fa ho preso delle Philips ECC82, il venditore mi ha detto che sono delle Mullard e sono in una scatola verde della Neutron..puo' essere?
    suonano davvero bene, solo che appena accese si illuminano per un secondo come una lampadina..è normale?

;)

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Lun Feb 22, 2010 1:56 am

danpa76 ha scritto:

Grazie Ferdinando ;) io stavo appunto cercando delle valvole che possano ammorbidire un po' gli alti del mio impianto e le GE 12AX7 mi sono sembrate ottime anche se forse con troppi bassi, le Sylvania 12AX7WA forse sono una giusta via di mezzo...

per adesso provo queste poi magari cerco una coppia fra quelle che mi hai consigliato..di che cifra si parla?

ps. un mese fa ho preso delle Philips ECC82, il venditore mi ha detto che sono delle Mullard e sono in una scatola verde della Neutron..puo' essere?
    suonano davvero bene, solo che appena accese si illuminano per un secondo come una lampadina..è normale?

;)
    Ciao Daniele,
    non conosco le quotazioni esatte, ma penso che le ECC83 short plate del gruppo Philips degli anni 60 si possano comprare per circa 60/80 euro la coppia testate con valori prossimi al 100%, e soprattutto sono ancora molto comuni/facili da trovare

Se una valvola all'accensione "s'illumina" non ti preoccupare alcune si comportano in questo modo solo per un tempo minimo poi si stabilizzano

Per le presunte Mullard dovresti leggere il codice di produzione se ancora visibile

Ferdinando
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Lun Feb 22, 2010 6:10 pm

Se una valvola all'accensione "s'illumina" non ti preoccupare alcune si comportano in questo modo solo per un tempo minimo poi si stabilizzano

Per le presunte Mullard dovresti leggere il codice di produzione se ancora visibile

bene, se si illuminano allora vuol dire che sono nuove :)

dietro la valvola ECC82 Philips c'è scritto Gf2 B3A2 e GF2 B9F2, se fossero mullard una volta ogni tanto ho fatto un affare visto che le ho pagate solo 40 euro in un mercatino sunny

;)

Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Lun Feb 22, 2010 9:00 pm

e io che pensavo che quando si illuminano fossero difettose Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 921419

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 941176

Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 630139
    Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Lun Feb 22, 2010 9:50 pm

sto ascoltando le Sylvania 12ax7WA e le 12ax7 GE....è impressionante come possano cambiare l'intero impianto Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 921419

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Mar Feb 23, 2010 2:59 am

danpa76 ha scritto:

bene, se si illuminano allora vuol dire che sono nuove :)

dietro la valvola ECC82 Philips c'è scritto Gf2 B3A2 e GF2 B9F2, se fossero mullard una volta ogni tanto ho fatto un affare visto che le ho pagate solo 40 euro in un mercatino sunny

;)

Ciao,
    forse non mi sono espresso in modo chiaro, quando ho scritto che "dopo si stabilizzano" era riferito al primo secondo dopo l'accensione, questo effetto "illuminante" potrebbe continuare nel tempo, di questo non ho prove in quanto l'effetto luminaria per me è visibile quando testo le valvole nel mio Funke W19S, prima di usarle nei miei ARC dove l'effetto non è facilmente riscontrabile nel tempo prolungato

Per quanto riguarda le ECC82, il codice (strumento fondamentale per identificare una valvola) contiene le seguenti informazioni:
    Gf = ECC82 versione short plate (codice gruppo Philips), le short plate sono più recenti rispetto alle long plate
    Gf2 = 2° seconda versione della ECC82
    B = Mullard Blackburn UK: stabilimento di produzione

Per decodificare l'anno esatto dovrei conoscere le sequenze dei codici Gf di Blackburn, ma dato che di ECC82 non ne possiedo praticamente non posso dare una risposta univoca sicura

Il venditore era una persona esperta e ti ha dato una informazione giusta, il marchio stampato sulla valvola NON CONTA PRATICAMENTE NULLA, come puoi facilmente riscontrare anche tu.

Ferdinando
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Mar Feb 23, 2010 3:07 am

aircooled ha scritto:e io che pensavo che quando si illuminano fossero difettose Sapete dirmi se queste due ECC83 sono equivalenti? 921419

Ciao,
    in molti, specialmente non esperti, si spaventano quando vedono l'effetto "lampadina" per un tempo breve (1 secondo e forse meno), ma ti posso dire che una certa percentuale delle E88CC che ho provato ha questo effetto pur non avendo fino ad ora riscontrato problemi sia qualitativi che di durata, esiste una spiegazione scientifica al fenomeno, che non ricordo nei dettagli, ma è in riferimento alla resistenza presente all'interno del catodo, le piccole noval ECC__ hanno il catodo a riscaldamento indiretto

Ferdinando
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mar Feb 23, 2010 8:56 am

indifd ha scritto:

forse non mi sono espresso in modo chiaro, quando ho scritto che "dopo si stabilizzano" era riferito al primo secondo dopo l'accensione, questo effetto "illuminante" potrebbe continuare nel tempo, di questo non ho prove in quanto l'effetto luminaria per me è visibile quando testo le valvole nel mio Funke W19S, prima di usarle nei miei ARC dove l'effetto non è facilmente riscontrabile nel tempo prolungato

Per quanto riguarda le ECC82, il codice (strumento fondamentale per identificare una valvola) contiene le seguenti informazioni:
    Gf = ECC82 versione short plate (codice gruppo Philips), le short plate sono più recenti rispetto alle long plate
    Gf2 = 2° seconda versione della ECC82
    B = Mullard Blackburn UK: stabilimento di produzione

AH ok, ho capito male io ;)

interessanti le informazioni che mi hai dato :) esiste qualche sito dove spieghi tutte queste cose necessarie per capire che tipo di valvola si sta acquistando?

Ciao ;)

ps. ma Mullard ha fatto valvole che suonano bene a prescindere dal modello?

Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 23, 2010 10:49 am

Vorrei sapere anch'io qualcosa in più sul suono delle Mullard.

Molti ne parlano come di un mito, per altri sono buone ma non eccelse.

Qual'è la tua opinione Ferdinando?

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mar Feb 23, 2010 10:57 am

fra le ECC82 che ho ascoltato le mullard sono state quelle che hanno portato un miglioramento piu' significativo, le ho trovate piu' musicali, dolci e bilanciate...le ho ascoltate solo su uno yarland e su un pre ming da + finale Mcintosh..

;)

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Mar Feb 23, 2010 3:30 pm

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Vorrei sapere anch'io qualcosa in più sul suono delle Mullard.

Molti ne parlano come di un mito, per altri sono buone ma non eccelse.

Qual'è la tua opinione Ferdinando?

Ciao Vito,
    argomento complesso, ti ho scritto in privato

Ferdinando

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 1:52 pm