Filtri di rete
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°26
Re: Filtri di rete
Comunque ha ragione Alberto; Air, sei un colabrodo!!!
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11028
- Messaggio n°27
aircooled ha scritto:se ti rrovi in condizioni disastrose come rete e vuoi spende o andare dietro alla moda.......vai di filtro più o meno elaborato, se invece hai una situazione tranquilla lascia perde, ogni interposizione di qualcosa sulla rete porta danni, poi come già detto se hai problemi allora i benefici possono superare i danni se invece vuoi fare qualcosa per isolarti sia da qualche disturbo di rete, ma soprattutto isolore il marciume che qualunque sorgente digitale reignetta in rete e quindi nel resto dell'impianto......... chiedi a XIN come fare nel caso poi non vuoi arrivare al super isolatore che sta costruendo esso basta che tu ti faccia fare un trsf di isolamento 1 a 1 (230 primario-230 secondario)con schermo elettrostatico tra primario e secondario da portare verso terra, + altro schermo esterno sempre da portare a terra+ lamierini di quelli boni, per interdersi a grani orientati+ i fili in uscita dal secondario senza interruzioni, quindi esci dal trasf direttamente con i fili dell'avvolgimento per arrivare alla presa+ un anello di ferrite da montare sui fili in uscita dal secondario intrecciati con doppia spira su di esso facendo attenzione che il filo di terra sia sempre posizionato al centro fra fase e neutro+ santa pazienza bene a quel punto hai costruito il miglior isolatore di rete al mondo(dopo quello di XIN) spendendo qualcosa tipo una novantina di euro, tutto il resto è fuffa fritta
Benissimo all'ora passiamo alla domanda successiva ... in un impianto senza filo di massa un filtro di rete ha senso o no ?
Luca
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°28
non lavora al meglio, ottieni comunque un isolamento galvanico col trasf di isolamento, comunque oggi tutti per legge devono avere la messa a terra
mail bertini63@virgilio.it
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°29
Amuro_Rey ha scritto:aircooled ha scritto:se ti rrovi in condizioni disastrose come rete e vuoi spende o andare dietro alla moda.......vai di filtro più o meno elaborato, se invece hai una situazione tranquilla lascia perde, ogni interposizione di qualcosa sulla rete porta danni, poi come già detto se hai problemi allora i benefici possono superare i danni se invece vuoi fare qualcosa per isolarti sia da qualche disturbo di rete, ma soprattutto isolore il marciume che qualunque sorgente digitale reignetta in rete e quindi nel resto dell'impianto......... chiedi a XIN come fare nel caso poi non vuoi arrivare al super isolatore che sta costruendo esso basta che tu ti faccia fare un trsf di isolamento 1 a 1 (230 primario-230 secondario)con schermo elettrostatico tra primario e secondario da portare verso terra, + altro schermo esterno sempre da portare a terra+ lamierini di quelli boni, per interdersi a grani orientati+ i fili in uscita dal secondario senza interruzioni, quindi esci dal trasf direttamente con i fili dell'avvolgimento per arrivare alla presa+ un anello di ferrite da montare sui fili in uscita dal secondario intrecciati con doppia spira su di esso facendo attenzione che il filo di terra sia sempre posizionato al centro fra fase e neutro+ santa pazienza bene a quel punto hai costruito il miglior isolatore di rete al mondo(dopo quello di XIN) spendendo qualcosa tipo una novantina di euro, tutto il resto è fuffa fritta
Benissimo all'ora passiamo alla domanda successiva ... in un impianto senza filo di massa un filtro di rete ha senso o no ?
Luca
Vuoi dire senza messa a terra?!...
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°30
dimenticavo di dire che il tutto funziona solo per sorgenti e pre, mai mettere un qualunque filtro a livello di finale, si fanno solo danni in quel caso
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°31
visto che siamo ad allargarci..
funziona anche per il Phono...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Ospite- Ospite
- Messaggio n°32
matley ha scritto:visto che siamo ad allargarci..
CONFERMO
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°33
aircooled ha scritto:non lavora al meglio, ottieni comunque un isolamento galvanico col trasf di isolamento, comunque oggi tutti per legge devono avere la messa a terra
Si hai perfettamente ragione ma essendo in affito non spetta a me ...
Luca
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°34
Bobbetto ha scritto:Amuro_Rey ha scritto:aircooled ha scritto:se ti rrovi in condizioni disastrose come rete e vuoi spende o andare dietro alla moda.......vai di filtro più o meno elaborato, se invece hai una situazione tranquilla lascia perde, ogni interposizione di qualcosa sulla rete porta danni, poi come già detto se hai problemi allora i benefici possono superare i danni se invece vuoi fare qualcosa per isolarti sia da qualche disturbo di rete, ma soprattutto isolore il marciume che qualunque sorgente digitale reignetta in rete e quindi nel resto dell'impianto......... chiedi a XIN come fare nel caso poi non vuoi arrivare al super isolatore che sta costruendo esso basta che tu ti faccia fare un trsf di isolamento 1 a 1 (230 primario-230 secondario)con schermo elettrostatico tra primario e secondario da portare verso terra, + altro schermo esterno sempre da portare a terra+ lamierini di quelli boni, per interdersi a grani orientati+ i fili in uscita dal secondario senza interruzioni, quindi esci dal trasf direttamente con i fili dell'avvolgimento per arrivare alla presa+ un anello di ferrite da montare sui fili in uscita dal secondario intrecciati con doppia spira su di esso facendo attenzione che il filo di terra sia sempre posizionato al centro fra fase e neutro+ santa pazienza bene a quel punto hai costruito il miglior isolatore di rete al mondo(dopo quello di XIN) spendendo qualcosa tipo una novantina di euro, tutto il resto è fuffa fritta
Luca
Vuoi dire senza messa a terra?!...
YES !
Luca
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°35
aircooled ha scritto:dimenticavo di dire che il tutto funziona solo per sorgenti e pre, mai mettere un qualunque filtro a livello di finale, si fanno solo danni in quel caso
Fammi capire bene, quindi un filtro sarebbe da mettere SOLO su sorgenti tipo CD, Tuner, Pre ma NON sui finali ?
E se si ha un amplificatore integrato tipo Maestro 70 (scusate per la mia ignoranza in materia ...) ?
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°36
Amuro_Rey ha scritto:aircooled ha scritto:dimenticavo di dire che il tutto funziona solo per sorgenti e pre, mai mettere un qualunque filtro a livello di finale, si fanno solo danni in quel caso
Fammi capire bene, quindi un filtro sarebbe da mettere SOLO su sorgenti tipo CD, Tuner, Pre ma NON sui finali ?
E se si ha un amplificatore integrato tipo Maestro 70 (scusate per la mia ignoranza in materia ...) ?
Luca
Ciao Luca,
vedo di risponderti io.
Il prodotto di cui si parla sopra, il Goldenote Dumbo, ha al suo interno un trasformatore da 100VA.
Ammette quindi che si colleghino carichi con assorbimento max = 100W.
Il Maestro 70 assorbe molto più di 100W essendo un amplificatore di potenza.
Inoltre, come suggerito da AIR, gli amplificatori generalmente non amano esser "filtrati" o isolati.
Che rischio si corre?
Semplicemente è possibile che le prestazioni dell'amplificatore vengnao limitate appunto dal trasformatore interposto a monte di esso, limitandogli il prelievo di corrente sufficiente idonea al corretto funzionamento.
Una sorta di collo di bottiglia
Per parcondicio voglio ricordare che BCD ann ifa produceva ottimi isolatori di svariate potenze, ma sono difficili da reperire sull'usato e chi li ha se li tiene ben stretti.
Speriamo si rimettan a farli poichè risultano molto importanti al fine di migliorare non di poco le prestazioni della catena.
Alberto
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°37
XIN sei stato chiarissimo !
Quindi anche i tanto pubblicizzati System and Magic, che dicono possano essere messi a monte dell'intero impianto, sono da prendere molto con le molle
Luca
Quindi anche i tanto pubblicizzati System and Magic, che dicono possano essere messi a monte dell'intero impianto, sono da prendere molto con le molle
Luca
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°38
qui lodico e quilo negoxin ha scritto:matley ha scritto:visto che siamo ad allargarci..
CONFERMO
allora, non conosco una eventuale spiegazione tecnica del fenomeno, però se provate a mettere u ottimo disaccoppiatore di rete sul gira suona molto meglio, ripeto non chiedete spiegazione perche non ne ho, ma provare per credere
per fare una cosa del genere devi essere in una situazione vicina all'impossibile e avere un ampli a valvole, solo in quel caso potresti tentare di fare una cosa cosi ardimentosasono da prendere molto con le molle
Luca
Biggy- JuniorMember
- Numero di messaggi : 245
- Messaggio n°39
Dragon ha scritto:Se provi un Dumbo, sul CD e/o sul pre, non tornerai più indietro! Credimi sulla parola
Caspita, lo conoscevate anche voi, non lo sapevo, ho beccato questo topic cercando qualche recensione, io aspetto che il mio Dumbo rientri (o meglio, che venga sostituito) per un piccolo problema di "autocombustione" , da quando ascolto senza mi rendo conto dei miracoli che facesse.
Nella mia esperienza ci vuole un cavo di alimentazione anche prima, sostituendo quello che ti danno in dotazione.
In pratica la sorgente digitale deve avere DUE cavi di alimentazione (meglio uguali) più il Dumbo ... una bella spesa però ne vale VERAMENTE la pena !
max8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 196
- Messaggio n°40
Biggy ha scritto:
Nella mia esperienza ci vuole un cavo di alimentazione anche prima, sostituendo quello che ti danno in dotazione.
In pratica la sorgente digitale deve avere DUE cavi di alimentazione (meglio uguali) più il Dumbo ... una bella spesa però ne vale VERAMENTE la pena !
Scusa, ma non ho ben capito questo passaggio, nel senso che uno deve essere collegato alla sorgente e l'altro tra il dumbo e la presa?
max8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 196
- Messaggio n°41
Ho visto adesso come è fatto il dumbo, pensavo a un altro tipo di apparecchio
Certo che a vederlo internamente....
foto di xin ( a proposito che fine a fatto?)
Certo che a vederlo internamente....
foto di xin ( a proposito che fine a fatto?)
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32765
- Messaggio n°42
La foto è scurissima, non si riesce avedere bene l'interno.
- Messaggio n°43
Così va molto meglio.
- Messaggio n°44
buttate tutto....
provate a domandare a DRAGON....ORA che cosa ne pensa..
fatevi una rete dedicata...e risparmierete molti soldini..
- Spoiler:
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36430
- Messaggio n°45
matley ha scritto:buttate tutto....
Si tratta del classico trasformatore accoppiato ad un filtro di rete. Costo totale sotto i 100 euro.....;)
Si costruisce facilmente e con poca spesa.
Carlo
P.S.
Eccone uno perfettamente funzionante con possibilità di regolazione della tensione
http://www.valvolando.it/varie/filtro-rete.html
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32765
- Messaggio n°46
Carlo forse Matley si riferisce ad una presa diretta di collegamento tra impianto e contatore centrale dell'appartamento.
- Messaggio n°47
Ciao Max,
io mi riferivo, invece, al goldenote.
Si può fare di meglio ed a prezzi inferiori...;)
io mi riferivo, invece, al goldenote.
Si può fare di meglio ed a prezzi inferiori...;)
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°48
Il punto è... che, secondo me, dopo l'esperienza che ho avuto, la migliore cosa è farsi una linea diretta dedicata, dal contatore Enel all'impianto Stereo.
Solo in caso di corrente "sporca" proveniente dalla linea Enel possiamo prendere in considerazione l'inserimento dei vari filtri ecc.
Quanto al Dumbo, è un'ottimo apparecchio, dal costo "umano"; che poi si possa fare meglio ed a costi più bassi, forse è vero...c'è sempre il solito discorso della catena commerciale che parte dal produttore ed arriva al consumatore...ma questo è vero per qualsiasi apparecchio...infatti... se potessimo farci costruire i componenti direttamente dal produttore e magari artigianalmente e con tutti i "crismi" che la parola "artigianale" significa (o dovrebbe significare), probabilmente avremmo il massimo sotto tutti gli aspetti...
Solo in caso di corrente "sporca" proveniente dalla linea Enel possiamo prendere in considerazione l'inserimento dei vari filtri ecc.
Quanto al Dumbo, è un'ottimo apparecchio, dal costo "umano"; che poi si possa fare meglio ed a costi più bassi, forse è vero...c'è sempre il solito discorso della catena commerciale che parte dal produttore ed arriva al consumatore...ma questo è vero per qualsiasi apparecchio...infatti... se potessimo farci costruire i componenti direttamente dal produttore e magari artigianalmente e con tutti i "crismi" che la parola "artigianale" significa (o dovrebbe significare), probabilmente avremmo il massimo sotto tutti gli aspetti...
- Messaggio n°49
Ciao a tutti, io ho il problema che la grossa centrale idroelettrica nelle vicinanze ha dei cicli in cui inverte le turbine per pompare l'acqua dal lago al bacino in quota, almeno così mi hanno spiegato, e questo causa cospicui sbalzi di tensione, oltre a tutte le schifezze elettriche della rete.
Risolto con linea dedicata dal contatore alla sala d'ascolto con cavo da 4mmq, inserimento di uno stabilizzatore della ditta Italfarad, 7Kw di potenza per 42Kg di peso, che è fatto così:
questo stabilizza la tensione a 230V, poi per ripulirla ho provato i filtri Blacknoise, Extreme per le sorgenti e MiniBlack per i finali, e sono soddisfatto dei risultati.
Saluti, Marco
Risolto con linea dedicata dal contatore alla sala d'ascolto con cavo da 4mmq, inserimento di uno stabilizzatore della ditta Italfarad, 7Kw di potenza per 42Kg di peso, che è fatto così:
questo stabilizza la tensione a 230V, poi per ripulirla ho provato i filtri Blacknoise, Extreme per le sorgenti e MiniBlack per i finali, e sono soddisfatto dei risultati.
Saluti, Marco
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°50
ciao Marco..
filtri sotto i finali?...
ho capito bene?
- Spoiler:
cptaz- JuniorMember
- Numero di messaggi : 369
- Messaggio n°51
matley ha scritto:
ciao Marco..
filtri sotto i finali?...
ho capito bene?
Si hai capito bene, anche io temevo quello che pensi, cioè dinamica limitata.
Tutta l'operazione stabilizzatore + filtri si è svolta con la consulenza di Roberto Amato della System and Magic, mi ha proposto i miniblack per i finali perchè sono fatti apposta, cioè filtraggio blando penso, cmq me li ha mandati in prova e poi li ho tenuti.
Ciao, Marco