Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END


    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Mar Mar 11 2014, 14:20

    Ho un valvolare SE con finali 6L6 che sviluppa 6 watt RMS col quale piloto delle Klipsch rf7 prima serie. Avrei voglia di provare altri diffusori adatti al mio ampli.
    Ascolto principalmente musica Jazz e vocalist (ma non disdegno la lirica e la classica). Non ascolto musica pop o rock con l'impianto se non rarissimamente.
    La mia stanza è a forma di L: il tratto lungo è 6 per 3 e quelle corto 3 per 3. L'impianto è in quello corto per motivi di arredamento (WAF).
    L'ampli è costruito da un amico ed ha un suono molto equilibrato e raffinato.
    Il resto della catena è composto da lettore CD AA Paganini 192/24 vers. 2.0 collegato a DAC PS Audio Nuwave (quest'ultimo veramente eccezionale).
    Cosa mi consigliate?
    Grazie per la risposta!

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mar 11 2014, 15:27

    Paolo.qua ha scritto:Ho un valvolare SE con finali 6L6 che sviluppa 6 watt RMS col quale piloto delle Klipsch rf7 prima serie. Avrei voglia di provare altri diffusori adatti al mio ampli.
    Ascolto principalmente musica Jazz e vocalist (ma non disdegno la lirica e la classica). Non ascolto musica pop o rock con l'impianto se non rarissimamente.
    La mia stanza è a forma di L: il tratto lungo è 6 per 3 e quelle corto 3 per 3. L'impianto è in quello corto per motivi di arredamento (WAF).
    L'ampli è costruito da un amico ed ha un suono molto equilibrato e raffinato.
    Il resto della catena è composto da lettore CD AA Paganini 192/24 vers. 2.0 collegato a DAC PS Audio Nuwave (quest'ultimo veramente eccezionale).
    Cosa mi consigliate?
    Grazie per la risposta!

    Dipende dal budget.
    Klipsch,Avantgarde,Cessaro,Ocelia,Feastrex,Lowyher,AN-E,Altec,ecc ecc

     sunny 


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Mar Mar 11 2014, 15:58

    Nimalone65 ha scritto:
    Dipende dal budget.
    Klipsch,Avantgarde,Cessaro,Ocelia,Feastrex,Lowyher,AN-E,Altec,ecc ecc

     sunny 

    Direi 3.000 Euro, magari attingendo all'usato
    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Mar Mar 11 2014, 22:27

    Direi che col mio budget, di quello che mi hai indicato si compra molto poco...
    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Mer Mar 12 2014, 13:47

    Nessun altro mi dà qualche indicazione?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36379
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da carloc Mer Mar 12 2014, 18:19

    G Glas di diego Nardi...provare x credere.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 12 2014, 14:51

    Con 6 watt potresti pensare di autocostruirti dei diffusori a tromba, magari ti fai aiutare dal tuo amico Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt 625723 
    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Sab Apr 12 2014, 17:36

    Grazie per il suggerimento. In effetti sto guardando il sito di Alberto Bellino. Li conosci i suoi diffusori?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 12 2014, 21:24

    Paolo.qua ha scritto:Grazie per il suggerimento. In effetti sto guardando il sito di Alberto Bellino. Li conosci i suoi diffusori?

    Non li conosco. Con il tuo ampli starei più su un monovia fostex o lowter caricato a tromba, in rete trovi migliaia di progetti e anche cabinet già tagliati solo da incollare. Se vuoi grossi woofer e 2 o più vie, con crossover più o meno complicati ci vuole la birra.. devi rinunciare al monotriodo SE e costruirti un pusch pull da almeno 50W. La via dell'autocostruzione quando si parla di valvole e questo tipo di diffusori è conveniente se non si dispone di portafoglio a fisarmonica, in più siccome li fai per TE li costruisci con cura ed amore ti dureranno a lungo.

    Cerca di capire cosa ti manca, di cosa non sei soddisfatto e poi decidi se intervenire sull'amplificazione o sui diffusori. L'abbinamento attuale forse non è molto bilanciato, anche se i tuoi diffusori sono efficenti, è probabile che il tuo ampli fatichi molto a controllarli e che la forza controelettromotrice dei due W. lo mandi in crisi.


    Ultima modifica di mirach il Sab Apr 12 2014, 21:53 - modificato 4 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36379
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da carloc Sab Apr 12 2014, 21:38

    carloc ha scritto:G Glas di diego Nardi...provare x credere.

    Carlo

    mi quoto


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Sab Apr 12 2014, 23:08

    No, l'ampli suona veramente molto bene ed i bassi sono molto corposi. Certo il fattore smorzamento non è alto (10), ma questo vale per tutti i valvolari SE.
    Più che altro è l'equilibrio che manca un po'. Gli alti mi sembrano oltre che molto presenti, anche metallici. Credo che sia proprio la tromba Klipsch a dare questo problema, perché ancora più forte si sente nelle La Scala (almeno nelle prima serie, che ho ascoltato).
    Forse la tromba Fostex è meglio. Voi che ne dite?
    Bellino di diffusori caricati a tromba ne fa uno solo, e tra l'altro ce l'ha anche in offerta. Dovrei andare a sentirlo.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 12 2014, 23:47

    Paolo.qua ha scritto:No, l'ampli suona veramente molto bene ed i bassi sono molto corposi. Certo il fattore smorzamento non è alto (10), ma questo vale per tutti i valvolari SE.
    Più che altro è l'equilibrio che manca un po'. Gli alti mi sembrano oltre che molto presenti, anche metallici. Credo che sia proprio la tromba Klipsch a dare questo problema, perché ancora più forte si sente nelle La Scala (almeno nelle prima serie, che ho ascoltato).
    Forse la tromba Fostex è meglio. Voi che ne dite?
    Bellino di diffusori caricati a tromba ne fa uno solo, e tra l'altro ce l'ha anche in offerta. Dovrei andare a sentirlo.

    Certo la tromba klipsch non è il massimo della raffinatezza soprattutto per il tipo di musica che ascolti tu.
    I fostex li fanno in genere a retrocaricamento, in pratica essendo di piccolo diametro la tromba serve per i bassi.
    Qualche esempio http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/monovia/monovia.htm
    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Dom Apr 13 2014, 00:05

    mirach ha scritto:

    Certo la tromba klipsch non è il massimo della raffinatezza soprattutto per il tipo di musica che ascolti tu.
    I fostex li fanno in genere a retrocaricamento, in pratica essendo di piccolo diametro la tromba serve per i bassi.
    Qualche esempio http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/monovia/monovia.htm

    Grazie per lo spunto veramente molto interessante, anche concettualmente (microfono, driver, orecchio). La mancanza di crossover, poi, evita ulteriori passaggi del segnale in circuiti elettrici. Tu li hai mai ascoltati dei monovia?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Ospite Dom Apr 13 2014, 00:21

    mirach ha scritto:

    Certo la tromba klipsch non è il massimo della raffinatezza soprattutto per il tipo di musica che ascolti tu.
    I fostex li fanno in genere a retrocaricamento, in pratica essendo di piccolo diametro la tromba serve per i bassi.
    Qualche esempio http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/monovia/monovia.htm

    No, è da poco che mi sto interessando alle valvole, come tutte le filosofie hanno hanno pro e contro, mi sono sentito di consigliarteli in base all'amplificazione e al tipo di musica che ascolti. Non ci potrai riprodurre il suono di una grande orchestra o sentire i pugni nello stomaco ma sono altoparlanti raffinati e coerenti. Devi vedere tu in base alle caratteristiche che ricerchi. I diffusori in tuo possesso li vedrei meglio per l'ascolto di rock a tutto volume ma tu mi sembra che hai altre prerogative.. il monovia a tromba credo si sposi bene con il valvolare SE in tuo possesso. Magari come primo progetto potresti fare qualcosa di semplice senza spendere troppo e vedere come ti trovi, se vuoi che abbiano una buona resa suoi bassi però devi scegliere quelli con dimensioni maggiori della tromba. Per quanto riguarda la gamma media è il loro punto di forza e li la qualità è massima. Il nostro orecchio è più sensibile proprio alla banda telefonica del parlato e quindi la qualità globale di un diffusore si misura da come riproduce le medie frequenze è quello il collo di bottiglia.
    Paolo.qua
    Paolo.qua
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 19.01.14
    Età : 63
    Località : Bologna

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Paolo.qua Dom Apr 13 2014, 00:27

    mirach ha scritto:

    No, è da poco che mi sto interessando alle valvole, come tutte le filosofie hanno hanno pro e contro, mi sono sentito di consigliarteli in base all'amplificazione e al tipo di musica che ascolti. Non ci potrai riprodurre il suono di una grande orchestra o sentire i pugni nello stomaco ma sono altoparlanti raffinati e coerenti. Devi vedere tu in base alle caratteristiche che ricerchi. I diffusori in tuo possesso li vedrei meglio per l'ascolto di rock a tutto volume ma tu mi sembra che hai altre prerogative.. il monovia a tromba credo si sposi bene con il valvolare SE in tuo possesso. Magari come primo progetto potresti fare qualcosa di semplice senza spendere troppo e vedere come ti trovi, se vuoi che abbiano una buona resa suoi bassi però devi scegliere quelli con dimensioni maggiori della tromba. Per quanto riguarda la gamma media è il loro punto di forza e li la qualità è massima. Il nostro orecchio è più sensibile proprio alla banda telefonica del parlato e quindi la qualità globale di un diffusore si misura da come riproduce le medie frequenze è quello il collo di bottiglia.

    Sono andato a leggere diversi commenti, ma sembra che il grosso problema sia quello di farli funzionare bene negli estremi. E' vero che ascolto musica jazz, ma mi piace anche il suono aperto e brillante. Però mi hai incuriosito, e quindi cercherò di trovare qualcuno che me li fa ascoltare...

    Contenuto sponsorizzato

    Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt Empty Re: Diffusori per valvolare 6L6 SE 6 Watt

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 03:21