Mi era capitato di leggere varie volte che da molti è preferita alla successiva MkII se non addirittura alla top di gamma attuale, la SR009.
Quello che a mio parere contraddistingue questa cuffia è l'estrema naturalezza di emissione su tutta la gamma, la sensazione che sia sempre tutto giusto, ogni nota a sua o posto, cosa che invece non mi accade con la MkII. Della versione successiva però conserva la ricostruzione scenica, forse un pelo inferiore, ma comunque sempre tale da farti sembrare di essere nella posizione giusta di un ascolto in un grande teatro o in un jazz club, a seconda di quello che si ascolta, ma senza metterci del suo, come invece accade con la MkII.
Campo ideale musica classica e jazz, ma non disdegna generi più moderni, meglio comunque della II.
Le difficoltà di pilotaggio sono leggermente inferiori a quelle della II ma comunque tali da non farla esprimere con l'amplificatore Stax SRM007
Confronto più difficile con la regina, la SR009. Questa infatti ha un suono decisamente più moderno, più analitico, più netto... più vicino agli strumenti, ed è proprio qui che la 007 "marrone" prende dei punti. La vecchietta ti porta a teatro, la 009, a confronto, ti mette sul palco.
Insomma i generi che beneficiano maggiormente di questa caratteristica sono tutti quelli dove la creazione di uno spazio virtuale diventa significativa.
Questo avveniva anche con la MKII ma in maniera esagerata, mettendoci del suo anche quando non avrebbe dovuto, rendendola poco adatta ad altre situazioni.
Avrei voluto valutarla più a lungo per capire meglio, forse qualcosa non è proprio come la percepisco oggi, ma chissà che in un futuro non torni da me, lei o una sua simile!
Come amplificazione per le 007 ho usato il Wes mentre per la 009 il Guerra o il Wes.
Mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi, conoscendo il marchio da più anni di me, l'ha avuta, ascoltata e confrontata.