maggio ha scritto:Cosa fai con il telecomando del weiss?
è a riposo, oggi stò utilizzando l'accoppiata Apogee con l'SPL
maggio ha scritto:Cosa fai con il telecomando del weiss?
maggio ha scritto:Vabbe, ma quando lo hai collegato utilizzi il suo volume...
maggio ha scritto:HQPlayer
64-bit floating point processing
Giordy60 ha scritto:ho sempre saputo ( ma potrebbe essere un'errata convinzione ) che il volume digitale và tenuto a 0 db ( quindi al massimo ) pena la possibile perdita di bit.
è vero o non è vero ? mah !
maggio ha scritto:HQPlayer
64-bit floating point processing
marcoc1712 ha scritto:
Operando in ambito binario si ottiene una modifica del segnale, questo è indubbio.
E' irreversibile? dipende dall'ampiezza in bit del segnale (i.e 16 bit) e del 'registro' che si utilizza. Se sono uguali è irreversibile, dato che i bit meno significativi vengono irrimediabilmente persi, se il registro è superiore, dipende dall'entità della riduzione del segnale (un registro da 32 bit consente la riduzione di un segnale di 16 bit fino a -135 db, senza perdita di dati significativi -dati ESS -).
E' udibile? Limitatamente agli effetti diretti dell'operazione, ha effetti sulla conversione solo se irreversibile, quindi vale quanto sopra, posto che è discutibile e soggettivo individuare qual'è il livello 'minimo' di perdita del segnale che siamo effettivamente in grado di percepire.
ERGO: In ogni caso si perde il 'bit perfect', per quel che vale. Se la regolazione del volume avviene su un segnale precedentemente ed adeguatamente aumentato di profondità con 0 non significativi NON si ha oggettiva perdita di informazione, in caso contrario, si.
Ciao, Marco
marcoc1712 ha scritto:
Su qualsiasi architettura e processore e con qualsiasi OS/driver/mixer audio?
Mi stai dicendo che su un Rasperry PI riconduce lo stream ad una profondità di 64 bit REALI? ...poi come li passa al povero dac, dato che non ne conosco di operanti > 24 bit REALI.
marcoc1712 ha scritto:
Si pone come obiettivo di 'anticipare' l'upsampling e l'applicazione di filtri, DSP, DRC, controllo di volume digitale, ecc. al momento immediatamente successivo alla lettura del 'file' da parte del server, facendo arrivare al DAC (eventualmente mediante l'interposizione di un NAA) uno stream modificato rispetto a quello contenuto nel file di origine, al punto che - idealmente - il DAC target NON dovrebbe occuparsi di nessuna manipolazione ma solo di convertire lo stream ricevuto.
marcoc1712 ha scritto:..............
1. HQPLAYER nel permettere di giocare con filtri, dsp, drc, volume,... è quanto di più lontano da un lettore software bit perfect si possa immaginare.
marcoc1712 ha scritto:
2. Non esistono ad oggi dac che non processino il segnale (almeno applicando filtri) quindi si rischia di avere due punti diversi di applicazione, senza uno strumento integrato di controllo e verifica, da cui la pressochè certezza di introdurre variazioni arbitrarie al segnale originale. Presumibilmente piacevoli, ma comunque arbitrarie, interessa a qualcuno?
come detto. a parte rarissimi(ssimi) casi, tutti i dac, diciamo il 99% dei sistemi in commercio, fa un qualche tipo di oversampling. l'idea e' di farlo il meglio possibile.marcoc1712 ha scritto:
Nulla di male e nulla che già non avvenga in un Oversampling DAC o in un processore di segnale (DSP), ma non confrontiamo mele con pere.
Giordy60 ha scritto:
è esattamente quello che stiamo provando divertendoci !
per il dac che non fa nessuna manipolazione se ne sta occupando lo stesso progettista, dovrebbe ricevere solo un segnale dsd dal software e inviarlo al pre-integrato-ecc.ecc.......ci riuscirà ? mah! chi lo sà ?
phaeton ha scritto:
oppure ti prendi un msb (disattivando l'upsampler) o il suo clone europeo (non ricordo il nome...)
phaeton ha scritto:
considerazione finale: il iltro digitale e' quello che nel bene e nel male caratterizza un dac. ne ho gia' scritto e non voglio ripetermi, ma il fatto che molti (giustamente) ritengono molti dac suonare tutti uguale, anche a fronte di architetture diverse, deriva proprio da questo.........
marcoc1712 ha scritto:Giusto,
lo state provando e vi divertite, mentre aspettate il HQDAC, se mai uscirà.
suppongo che miska abbia testato il lavoro fattomarcoc1712 ha scritto:
immagino che qualcuno ed almeno il progettista 'testi' la qualità degli algoritmi del server
marcoc1712 ha scritto:
mi domando come fate, in assenza di un risultato di riferimento intermedio indipendente dal singolo DAC.
phaeton ha scritto:
la differenza con quello che sta facenso miska e' che se si usa un chip dac sd e si mada uno stream dsd in realta' non ottieni un vero bit-perfect, perche' cmq il chip dac prende lo stream monobit e lo modifica in uno stream sd multibit, contemporaneamente oversamplando alla freq propria dei modulatori (decine di MHz). sarebbe un progetto interessante, ma non e' un vero e proprio "bit perfect fino al dac". se invece l'intenzione e' di ritornare al vecchio schema Sony (in cui il dac e' in pratica un filtro passa basso, non c'e' una vera e propria batteria di capacita' commutate) alloraservono frequenze ben superiori al DSD128 o 256 per non avere problemi... direi al minimo un dsd1024, ma poi nasce il problema del trasporto..........
Giordy60 ha scritto:
qual'è il clone dell'MSB ?
giusto per curiosità
Giordy60 ha scritto:
se non esce.....amen
marcoc1712 ha scritto:
A parte il trasporto, che immagino sarà più carrozzato di un SOC sia lato server che NAA, non so come li farai comunicare, esistono dac in grado di trattare realmente stream di quella definizione?
.........
maggio ha scritto:
http://www.rockna-audio.com/
maggio ha scritto:
http://www.rockna-audio.com/