Da phaeton Lun Set 01 2014, 22:45
allora, prime impressioni a confronto tra il poly-sinc-short-mp (NS5) di HQP e SoX (best/95%/alias yes/phase 0) di fb2k.
entrambi escono fissi a 384k (i.e. per ambo le famiglie, 44 e 48. ho anche provato a mantenere un rapporto intero, ma non cambia nulla, o pochissimo, a livello sonico). ASIO settato a safe / 8192 samples, buffer fb2k 200ms, HQP default. dac rigorosamente in exact (femto clock) e filtro 4 (qui la descrizione dei filtri http://www.auralic.com/download/flexible_filter_mode.pdf)
sulla gamma alta sono equivalenti, sia in termini di definizione che di grana. pareggio.
sulla gamma media HQP e' piu' "forward" e definito, mentre SoX appare piu' indietro. entrambi sono molto "fluidi" e realistici sulle voci, Sox mi e' piu' piaciuto sulle voci femminili, HQP su quelle maschili. complessivamente 0,5-0 per HQP.
sulla gamma bassa HQP e' piu' definito e profondo, SoX rimane piu' "leggerino" ed etereo. entrambi mantengono definizione e texture. complessivamente 1-0 per HQP.
velocita' e microcontrasto mi paiono uguali, in alcuni cd pare di sentire un miglior attack di SoX, in altri il contrario. pareggio.
risoluzione di matasse complicate alla pari, forse un filo meglio HQP. direi 0,5-0
quindi, tirando le somme, direi un bel 2-0 per HQP.
se invece si elimina SoX, e quindi in pratica il confronto e' tra il filtro a fase minima del dsp interno del dac contro HQP, le cose diventano piu' complicate.... si conferma il risultato di pareggio sulla gamma alta, mentre la differenza in gamma media si assottiglia molto. resta un filo di differenza in gamma bassa a favore di HQP, mentre velocita' e microcontrasto rimangono in pareggio, cosi' come la risoluzione. complessivamente direi un pareggio, o forse uno 0.5-0 a favore di HQP per la migliore gamma bassa, ed e' un risultato ECCEZIONALE per HQP perche' il dac l'ho scelto proprio a causa del filtro implementato. se avessi provato HQP prima, probabilmente non avrei speso tutti quei soldi per il dac (o forse si, chissa', ma cmq avrei avuto una alternativa piu' economica).
PS come gia' detto, e confermo ora, se usato in modalita' player HQP e' sostanzialmente indistinguibile da fb2k nel mio setup, ma in alcuni casi pare di sentire una migliore gamma bassa, ergo e' probabile che il risultato in altri setup possa essere a favore di HQP.
indubbiamente, e questo lo considero un grandissimo risultato, HQP e' in grado di suonare al massimo in questa condizione (i.e. puro player) senza alcuno smaneggiamento dell'OS. chi non vuole / non puo' impelagarsi nell'ottimizzazione del sistema puo' tranquillamente prendere HQP ed essere sicuro del risultato. lo trovo un grandissimo plus, anche se personalmente non mi interessa piu' di tanto.
tirando le somme (almeno per ora.... questo giocattolino mi intriga molto e voglio continuare ad approfondire finche' non scade la demo) non posso che magnificare le doti audio di questo player.
lo consiglierei in generale a chi cerca la massima qualita' sonora? si, senza dubbio.
se avro' tempo voglio provare HQP con lo Young, che invece implementa un filtro a fase lineare molto caratterizzato. IMHO li le differenze dovrebbero risultare piu' marcate.