Da pepe57 Dom Mar 02 2014, 23:09
Come per le alte edizioni milanesi cui ho assistito, ci sono stato sia sabato che domenica, mi è sembrato con un numero (credo 9) di salette suonanti (+ 1 del video) un po' ridotto rispetto alle altre edizioni (inoltre ce ne era una che è stata sempre chiusa ma con il cartello esposto come se dovessero esserci).
Complimenti comunque a Zaini ed ai coraggiosi irriducibili che hanno voluto esporre ed esserci (noi compresi).
Un' altra nota positiva direi è stata la scoperta che anche il parcheggio fronte hotel era gratuito ma semi deserto (mi sa che molti hanno pensato che fosse a pagamento e sono andati a parcheggiare anche lontano) ed il caffè al bar del piano -1 costava 1 euro ....
Questo premesso direi che, nel limite della validità di un ascolto da "fiera" pur ripetuto un po' divelte nei due giorni, personalmente la saletta che ho trovato più equilibrata ed affine ai miei gusti è stata quella di tutt' altro suono con le piccole Neat ed elettroniche Exposure (se ben ricordo). Naturalmente con alcuni limiti di estensione ed emissione dinamica in gamma bassa e mediobassa, però non affaticanti e tonalmente corrette. Poi non mi sono spiaciute le elettrostatiche cinesi che pur con una dinamica non amplissima si difendevano benino anche in gamma bassa insonorizzando con discreto SPL la stanza.
Le casse di Extreme Audio mi piacevano fino ad un certo volume. Poi mi pareva che l' ampli (o forse l' ambiente?) non riuscisse più a "tenere" la gamma bassa/mediobassa che si "scollava" ed andava per fatti propri.
Mi è piaciuta l' estetica dell' integrato da 50 watt 2 telai della stanza Omega Audio (se ricordo bene il nome). Il suono dell' insieme invece mi pareva un po' "leggerino", forse le casse erano posizionate in modo non del tutto ottimale nella stanza.
Ho comperato un po' di LP.
Sto ascoltandomi quello di Lincetto sulle colonne sonore dei film di Bond e devo dire che (senza fare confronti con il CD che già avevo) ci sono alcuni brani che per alcuni particolari potrebbero diventare un valido test di settaggio per il giradischi.