Buongiorno!
vorrei iniziare con un ringraziamento a tutti voi!
Ho iniziato con un ringraziamento, perché rispetto ad altri posti che ho frequentato devo dire che qui è tutt'altra musica.
Mi sono imbattuto in questo forum, diciamo per caso, ed è stata una piacevolissima scoperta.
Onestamente sono davvero nuovo a questo mondo dell'HiFi, ho sempre amato ascoltare la musica ma non mi sono mai posto il problema delle
sorgenti utilizzate per riprodurla, sostanzialmente il "compattone" mi è andato sempre più che bene per molti e forse troppi anni.
Poi un giorno, ascoltando un'emittente radiofonica romana Radio Rock, mi sono imbattuto in una trasmissione a cui partecipava Lucio Cadeddu di
TNT-Audio e si parlava di sorgenti analogiche.
La parola giradischi, portò alla mia mente, il Reader Digest che utilizzavo a 14 anni, sopratutto mi ricordò i molti LP che ancora giacevano
in casa dei miei genitori. Dopo qualche "giretto" sulla rete decisi di comprare un Pro-Ject Debut III e un prephono della Nad.
Quando misi il primo LP tornai indietro di 26 anni circa, nonostante la povertà del compattone, il suono del giradischi mi conquistò nuovamente.
All'epoca fui vittima del CD e il giradischi Reader Digest andò in soffitta ed è ancora li tra l'altro.
Questa esperienza fece scattare in me la voglia di approfondire il discorso HiFi e quindi cominciai a leggere diversi forum, postai il classico
messaggio di consigli per il primo impianto con la conseguente valanga di risposte che onestamente mi confuse ancor di più sulla scelta delle
varie componenti.
Nel frattempo causa rottura diffusori del compattone mia moglie mi regalò delle Wharfedale Diamond 10.2, questo regalo ebbe lo stesso effetto della benzina
sul fuoco e accese ancor di più la voglia di cambiare il cuore di tutto ossia il compattone :)
Dopo qualche mese mi decisi di andare ad effettuare qualche prova di ascolto, girando sulla rete trovai il sito di un negozio romano, vero sono di Roma
, quindi telefonai, chiedendo se fosse possibile fare qualche prova e mi assicurarono che questo era possibile dissi alla persona che sarei andato il sabato successivo, e lui mi assicurò che un tecnico mi avrebbe aiutato nella scelta dell'amplificatore.
Il sabato andai in questo negozio, che sembra più una segreta di un castello medioevale, purtroppo l'accoglienza fu decisamente fredda.
Il trattamento ricevuto mi riportò ai tempi delle superiori, in poche parole, mi rimandarono a settembre con un modo molto sbrigativo, probabilmente non
erano interessati a perdere tempo con chi non spende qualche migliaio di euro.
La mia scelta ruotava tra Marantz, Rotel e Nad quelli che mi vennero consigliati nelle varie risposte del forum.
Onestamente non credo che sarò uno dei loro futuri clienti.
I miei gusti musicali sono abbastanza ampi vado dalla classica all'heavy metal, con una predilezione per il progressive.
Grazie.